Varese campo da basket in piazza Repubblica. Nurra: “Solo se presidiato 24 ore su 24”

L’architetto varesino, presidente di ExpoVillage, critica la decisione di una struttura sportiva momentanea davanti all’ex Caserma. Soprattutto per i problemi dei vandalismi

20 Febbraio 2015
Guarda anche: PoliticaVarese Città
Casermagaribaldi

Il campo da basket in piazza Repubblica, prospettato dall’amministrazione come attrattiva per abbellire la piazza durante Expo, continua a non riscuotere successo. Tra gli interventi contrari c’è anche quello di Raffaele Nurra, architetto e presidente di ExpoVillage. Che, su Facebook, condivide le dichiarazioni di contrarietà dell’ex assessore Stefano Clerici.

“Io come ho detto più volte credo che “sparare” delle soluzioni a caso (vale per qualunque cosa) abbia poco senso – scrive Nurra – nessuno si è posto la domanda del perché in Piazza Repubblica esiste quel degrado e quali le ragioni vere. La presenza dei balordi e degli spacciatori sono il risultato non la causa. Occorre ripensare un comparto più ampio della città. Ogni soluzione buttata lì ha poco senso.
Se poi mi si dice che in attesa di opere più “importanti” provvisoriamente si mette lì un campetto da basket il discorso è diverso. Questa soluzione tampone ha senso forse solo se c’è qualcuno che presidia i campetti 24 ore su 24 e organizza partite a tutte le ore del giorno e della notte. Mettere lì 2 campetti e lasciare libero chiunque di andarci a giocare… sappiamo già come va a finire.
Meglio non buttare quei soldi. Esattamente come è meglio evitare di costruire giardini finti che risulterebbero distrutti dopo tre giorni.
Occorre ben altro”.

Tag:

Leggi anche: