Un giallo appassionante scritto a quattro mani, ambientato a Valsolda ed edito dalla casa editrice Eclissi. A condurre la serata la giornalista Elena Catelli. Ingresso libero e gratuito.
Presentazione del romanzo “Breva di Morte”
La trama: nel comune di Valsolda, dieci frazioni per un totale di milleottocento anime racchiuse tra il lago di Lugano e i monti lariani, soggiornò a lungo, in una bellissima Villa affacciata sul lago, lo scrittore Antonio Fogazzaro, che in questi luoghi remoti e suggestivi ambientò diversi suoi romanzi, tra i quali Piccolo Mondo Antico. Ed è proprio al pontile di Villa Fogazzaro che una tiepida domenica mattina di maggio il sacerdote del paese rinviene un cadavere, orrendamente deturpato a causa della lunga permanenza in acqua. Date le condizioni estreme della salma, l’unico elemento immediatamente accertato è che si tratta di una donna. Ma non sembra che da Valsolda siano scomparse donne negli ultimi tempi.
Chiamati a indagare sul misterioso cadavere sono i carabinieri della stazione più vicina, quella di Porlezza, comandata dal maresciallo Giovanni Mucedola. L’anziano carabiniere si rivolge immediatamente alla struttura gerarchicamente superiore, la tenenza di Menaggio. Qui è arrivata da soli tre mesi la giovanissima tenente Daria Mastrangelo, appena uscita dalla Scuola Ufficiali di Roma e al suo primo incarico. E così, in quel luogo incantato in cui tutto avrebbe pensato di dover affrontare fuorché un caso tanto impegnativo, la tenente Mastrangelo si mette al lavoro per dare un nome al cadavere e scoprire il motivo della sua morte, in un alternarsi di momenti di esaltazione e di scoraggiamento mentre accanto a lei si muove un variegato mondo di figure maschili ora rassicuranti, ora inquietanti, ora ambigue; dal maresciallo Mucedola con la sua solida famiglia al comandante della polizia ticinese Andrea Fiume, dall’irrequieto pm Eugenio Appiani all’irruento maresciallo Fabrizio Canciani. E mentre le indagini proseguono tra false piste e convinzioni infondate, la tenente Mastrangelo percorre una strada tutta sua, giungendo così a scoprire che dietro alla bellezza può celarsi il più inquietante degli orrori.
Per informazioni www.lafeltrinelli.it – 0332.282182