Doppio appuntamento per il concerto proposto dall’Accademia Viscontea che ripropone la musica e la convivialità del vino nei canti medievali dei clerici vaganti. Si esibiranno Elisa Carnelli, Laura Tenti, Marco Radaelli, Elena Spotti, Isacco Colombo, Maurizio Padovan e Maurizio Mingardi.
L’esecuzione medioevale prevede, oltre alle voci che hanno sonorità differenti dal canto moderno, l’utilizzo di strumenti particolarissimi ad arco, quali la viella, la ribeca, a pizzico quali l’arpa medioevale, la citola, la mandora, a fiato quali il flauto e tamburo, la cennamella, la cornamusa, il flauto doppio e altri quali l’organo portativo e le campane. In questa occasione si intende eseguire i brani comuni che compaiono nell’edizione medioevale ed nell’interpretazione orffiana, ed una scelta di brani indipendenti ma sempre provenienti dalle melodie originali medioevali. Il tutto verrà commentato da un attore che introdurrà in maniera brillante la traduzione dei testi che man mano verranno eseguiti.
Elisa Carnelli attrice Laura Tenti mezzosoprano Marco Radaelli baritono Elena Spotti arpa medioevale Isacco Colombo flauto e tamburo, cornamusa, cennamella, flauto doppio Maurizio Padovan organetto portativo, viella, ribeca Maurizio Mingardi viella, citola, mandora.
L’Accademia Viscontea fondata nel 1977, ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all’estero partecipando a rassegne specialistiche e festival. Ha registrato trasmissioni radiofoniche per la RAI, la Radio Svizzera e la Televisione di Stato Ungherese. Ha collaborato per oltre vent’anni con l’Assessorato all’Istruzione della Provincia di Milano al progetto La musica nella didattica. Nell’ambito di questo progetto ha tenuto oltre 700 lezioni-concerto rivolte a circa 75.000 studenti delle Scuole Medie Superiori e pubblicato i tre volumi Voci, ritmi e strumenti del Medioevo, Musica e società del Rinascimento e Il Barocco: musica e società. L’approfondita ricerca storico-musicologica ha portato i componenti dell’Accademia Viscontea ad allestire mostre, partecipare a convegni, pubblicare saggi, svolgere attività didattica (Conservatori, Università, Corsi di aggiornamento e perfezionamento) ed effettuare registrazioni discografiche sia come solisti sia con varie formazioni di musica antica. Discografia: Mesura et Arte del Danzare. Balli italiani del Quattrocento (Ducale-MAP).