I due musicisti hanno un background di jazz e una spiccata sensibilità verso le origini e le varie sfaccettature della musica afroamericana. L’evento è stato realizzato in collaborazione con Black & Blue e Convergenze.
Vincitori del concorso Obiettivo Bluesin 2013, grazie al quale hanno calcato lo scorso anno il prestigioso palco del Pistoia Blues Festival, Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo pubblicano il loro album di debutto con Deltasoul. L’album esce per l’etichetta fiorentina Il Popolo del Blues (marchio fondato dal giornalista Ernesto De Pascale, 1958-2011, voce storica di Rai Stereonotte e collaboratore di testate come Rolling Stone e Record Collector), che proprio con Deltasoul rilancia la propria attività, tornando dopo alcuni anni a scommettere sul blues made in Italy. L’album è distribuito in Italia e in digitale da Audioglobe.
Sebastiano Lillo (chitarre) e Angela Esmeralda (voce) presentano una collezione affascinante e coinvolgente di brani originali. Lo chiamano Deltasoul, ed è la musica che “sono” ed esprimono con la loro essenzialità e tanta energia, un mood che creano raccontando storie nuove con la passione per le origini. L’ anima e il blues, le difficoltà, la grinta per riconoscersi. E’ un album dal doppio profilo, proprio come quello che si vede in copertina, tra blues delle origini e soul acustico. Il tutto racchiuso in un solo disco, intenso, nel quale confluiscono schiavitù, libertà, storie dal nuovo al vecchio mondo. Sebastiano Lillo e Angela Esmeralda ricercano un’identità musicale che vada oltre le etichette e allo stesso tempo rivendichi il legame con la loro terra d’origine, la Puglia.