VARESE Alla scoperta delle piante italiane

Ogni mese il viaggio di AICG tra le eccellenze verdi del Made in Italy

09 Ottobre 2019
Guarda anche: Varese Città

Un viaggio entusiasmante sulle ali delle eccellenze “verdi” prodotte in Italia. Un viaggio lungo tutto l’anno, dove mese dopo mese, stagione dopo stagione, sono  protagoniste ortensie, piante aromatiche, succulente, peperoncini, agrumi, le stelle di Natale e molte altre piante che tutti conosciamo, ma forse non sappiamo che sono nate, cresciute nelle diverse regioni del nostro Paese dalle mani di florovivaisti esperti, così come nei centri giardinaggio italiani.

 “Alla scoperta delle piante italiane” è la nuova iniziativa nazionale promossa da AICG, l’Associazione Italiana Centri Giardinaggio, per far conoscere  le eccellenze Made in Italy.

In provincia di Varese aderiscono all’iniziativa Agricola Home & Garden di Varese, Nicora Garden con i punti vendita di Varese e Gazzada Schianno, Centro Verde Toppi e Eco-Park di Origgio e Floricoltura Bazzini di Cassano Magnago.

L’Associazione dei Garden Center, che è parte integrante della filiera florovivaistica italiana, ne sostiene la vastissima produzione, raccontando al consumatore finale l’origine della pianta, i territori di coltivazione, le lavorazioni, la crescita, la fioritura, fino ad arrivare alla vendita finale. Un percorso avvincente, tutto italiano.

Ogni mese nei centri di giardinaggio associati ad AICG, verrà promossa una pianta, o un gruppo di piante, fiore all’occhiello di ognuno dei diversi distretti florovivaistici italiani: su un grande albero, dove è disegnata la forma stilizzata dell’Italia, sarà indicata una regione rappresentativa di origine della pianta e una scheda ne racconterà caratteristiche e curiosità.

Ogni Centro Giardinaggio è parte integrante nel percorso delle produzioni florovivaistiche nazionali.

In ottobre tappa in Piemonte nelle zone dei laghi prealpini – in particolare il Lago Maggiore e la zona di Verbania – dove crescono rigogliose le piante acidofile.

Azalee, Camelie, Rododendri e Pieris ormai da molti anni, infatti, hanno trovato sulle sponde del Lago Maggiore un luogo di produzione ideale. Grazie al clima mite e temperato, l’assenza di gelo prolungato, di nebbia e di forti calure estive consentono alle piante una crescita rigogliosa.

novembre il viaggio prosegue in Veneto e in Toscana, e in particolare nei distretti di Padova, Lucca e Pistoia, ma anche Emilia Romagna: sono solo alcune delle zone in cui vengono coltivate le piante da frutto in vaso, eccellenza italiana riconosciuta soprattutto per la biodiversità che rappresenta con il suo grande assortimento e la bontà di molte varietà (spesso tutelate da marchi, associazioni, consorzi di tutela, DOP, IGP, DE.CO. ecc…) e la distribuzione in quasi tutte le aree geografiche del Bel Paese.

Novembre, inoltre, è il mese ideale per porre a dimora o rinvasare le piante da frutto, poiché sono appena entrate nel riposo autunno-invernale.

dicembre saremo di nuovo in Toscana, questa volta nella zona di Siena, ma anche in Lombardia, nella zona di Brescia, e in Puglia, nella zona di Bari, per scoprire le piante verdi da interno.

Questa nuova iniziativa targata AICG ha lo scopo di sensibilizzare ad un acquisto più consapevole, attento all’impatto ambientale e al risparmio energetico, oltre che diffondere la conoscenza delle colture italiane e dei loro sapienti coltivatori, da anni specializzati nella produzione di piante che rappresentano l’Italia, il  suo territorio e le sue eccellenze.

Preferendo le piante italiane si scelgono anche garanzia e qualità:  tutto il Paese è infatti punteggiato da  diversi distretti produttivi, che hanno fatto scuola presso i Centri Giardinaggio, ciascuno altamente qualificato nella produzione di particolari specie di piante, che vengono esportate anche all’estero, in grandi quantità.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché