Varese: al via la mostra su Franco Pontiggia

Inaugurata ieri sera in Sala Veratti l’esposizione fotografica

05 Marzo 2016
Guarda anche: Varese Città
pontiggia

Nell’àmbito del Festival Fotografico Europeo 2016 – www.europhotofestival.it, l’ Afi-Archivio Fotografico Italiano in collaborazione con i LIONS CLUB Varese Sette Laghi e Varese Città Giardino, con il patrocinio del Comune di Varese,nella prestigiosa Sala Veratti e successivamente al Salone Estense per l’incontro/ conferenza, verrà allestirla l’esposizione fotografica di immagini tratte dall’Archivio di Franco Pontiggia, grazie alla condivisione e alla stretta collaborazione della famiglia.
Claudio Argentiero, curatore, ha selezionato gli scatti di Pontiggia, tenendo conto dello stile e del linguaggio che hanno sempre contraddistinto l’autore.
L’ampia selezione di scatti offre una lettura dei differenti generi fotografici praticati da Franco Pontiggia, della sua capacità di cogliere l’attimo, della sensibilità e percezione nel raccontare la vita, di riprendere paesaggi e atmosfere con grande maestria.
Il commento più ampio verrà dedicato martedì 15 marzo al Salone Estense, ore 21 con l’intervento del critico d’arte Fabrizia Buzio Negri che introdurrà la serata con “Fotografia d’arte: talento e ricerca”.

Franco Pontiggia, giornalista pubblicista, nasce a Varese nel 1938.
Comincia a fotografare nel 1965, coltivando una passione già viva fin dalla giovane età e nata con l’amore per il viaggio e per l’osservazione curiosa degli spettacoli della vita. Professionalmente nasce come fotografo di basket, con immagini pubblicate su una enciclopedia Mondadori.
Caratterizzano la sua carriera di fotogiornalista numerosi premi, tra cui l’Obelisco di Cristallo, conferitogli alla Photokina di Colonia nel 1970, il Primo Premio Colore nel concorso nazionale giornalisti del 1985 e una segnalazione del World Press di Amsterdam.
Numerosi sono i suoi lavori fotografici: tre cartelle con sue foto di grande formato e oltre dieci libri in gran parte ispirati dall’amore per il territorio varesino e per i suoi abitanti.
Sono per lo più opere articolate, in un sottile equilibrio tra l’immagine e la parola, anche ironica, scritta da firme come quelle di Piero Chiara, Gaspare Morione e Chiara Zocchi.
I più noti: Varese ieri e oggi; I luoghi Amati ;I Luoghi della la Vita; I Luoghi, le acque, i ludi; Albe e luci dei luoghi amati; La Festa della Vita; Profumo di Provincia; La scoperta di Varese; Spazi evocanti il mistero; I Mondi dentro al Mondo; Donne Donne.
Ha altresì collaborato a testate prestigiose, come: Atlante, Atlas, Weekend, Corriere della Sera Illustrato, Epoca, Gente Viaggi, Bell’Italia, Bell’Europa.
Ha girato l’Europa e il mondo con sguardo attento e sensibile, realizzando fotografie memorabili, pubblicate su libri e riviste.
Si spegne nel febbraio 2006, lasciando un patrimonio di immagini e di sapere, che la moglie e la famiglia custodiscono con amore.
Le immagini seguono un comune filo conduttore: dai luoghi amati, come omaggio alla propria Terra e ai Paesi che più lo hanno affascinato, alla festa della vita, come metafora dell’esistenza, racchiusa negli scatti delle tante persone che ha incontrato nei suoi viaggi in Europa, cogliendone sguardi di una tenerezza inaudita.

Mostra fotografica
FRANCO PONTIGGIA
DAI LUOGHI AMATI GUARDANDO ALL’EUROPA
SALA VERATTI – Via Veratti, 20 Varese
5 MARZO – 26 MARZO 2016
ORARI DI VISITA: DA MARTEDÌ A DOMENICA : 9.30 / 12.30 E 14.00 / 18.00

Tag:

Leggi anche:

  • Inaugurazione Oktoberfoto

    Con l’inaugurazione in Sala Veratti della mostra del Maestro Teodor Radu Pantea (RO) – “Cristho’s World alla presenza del Sindaco Dott. Davide Galibmbreti è partita la decima edizione di Oktoberfoto 2017 – Manifestazione fotografica internazionale organizzata dal Foto
  • Varese, L’anima dell’incisione

    L’anima dell’incisione una raccolta di incisioni e di grafiche d’arte realizzate dal tedesco Jochen Kublik, pittore ed incisore di fama mondiale, conosciutissimo, stimato ed assai apprezzato soprattutto nel Nord Europa e nell’Estremo Oriente, per la prima volta in Italia. Il corpo della
  • Varese, incisioni della Repubblica Ceca in mostra

    Saranno esposte le incisioni appartenenti all’Associazione Nazionale Ex Libris di Praga (SSPE).Tutto ciò è stato reso possibile grazie anche al patrocinio ed alla collaborazione della gemella Associazione Italiana Ex libris, del Comune di Bodio Lomnago e, soprattutto, del Consolato Onorario
  • Varese e Provincia, un fine settimana al Museo

    CONTINUANO: Nella sede dell’associazione Fare Arte a Caronno Pertusella fino al 21 febbraio la mostra collettiva Giù le maschere Nella Sala Consiliare del Comune di Monvalle fino al 22 febbraio la mostra dedicata all’Alpino Mascetti Renè Al Civico Museo Parisi Valle di Maccagno fino