Varese, al Rally dei Laghi trionfano Freguglia e Vozzo

Il pilota della Ford Fiesta Rrc A-Style Team si è imposto con una condotta decisa, grazie ai risultati alle tappe del Cuvignone

17 Marzo 2014
Guarda anche: AperturaItaliaMondoSport
Foto Tondina Foto Tondina

Giuseppe Freguglia e Marzo Vozzo sono i vincitori della 23° edizione del Rally dei Laghi, gara varesina valevole per il Trofeo Rally Nazionale di zona Lombardia e Liguria. Con una condotta decisa, il pilota della Ford Fiesta Rrc A-Style Team si è imposto grazie ad una gara strepitosa basata, come già lo scorso anno, su un attacco deciso e concreto sui due passaggi del Cuvignone, unica prova speciale a fare davvero la differenza. 

Incredibile bagno di folla ai Giardini Estensi di Varese alla presenza dell’assessore Stefano Clerici, del consigliere Giacomo Cosentino e del presidente Aci Giuseppe Redaelli.

Quest’anno ho voluto dare il massimo in tutte le prove senza mollare nemmeno quando il risultato sembrava ormai acquisito”– ha detto Freguglia che ha anche dedicato il successo al Team A-Style.

A fine gara il vantaggio sui secondi Andrea Spataro e Gabriele Falzone (Peugeot 207 S2000 PoolRacing) è di 34”9 mentre Dipalma -“Cobra”, su Mitsubishi Lancer Evo IX GCar hanno concluso a 55”1.

La gara era iniziata proprio sotto il segno di Freguglia che nella giornata di ieri aveva vinto la prova di apertura Colacem, spettacolare stage in linea che ha richiamato a Caravate oltre 7000 persone. Allo scratch della Ford aveva replicato quello della Peugeot di Spataro che aveva così chiuso al comando la giornata. Terzo era Crugnola, in coppia con Sassi su Clio S1600 a trazione anteriore.

Il Cuvignone 1 di domenica mattina ha però cambiato le carte in tavola: Freguglia ha sferrato un attacco micidiale che ha lasciato di stucco i rivali: il tempo di 13’16”8 è stato inarrivabile per tutti gli avversari: il primo inseguitore, Giò Dipalma, ha pagato 15”7 accusando pure un urto sul posteriore; terzo è stato Marco Gianesini a 16”4: il driver valtellinese, su Ford Fiesta Rrc (Gma Racing) insieme al varesino Fulvio Solari, ha pagato nell’arco dei due giorni, la scarsa confidenza con la performante vettura della casa britannica.

E’ stato così Spataro a ricoprire il ruolo dell’inseguitore: il SetteTermini1 è stato vinto proprio dal giovane varesotto che ha dovuto cedere sempre a Freguglia la successiva Valganna1.

Dopo riordino e assistenza le cose non cambiano: Freguglia fa un tempone sul Sette Termini2 dando così il colpo di grazia ai rivali; Gianesini si risolleva sulla Valganna vincendola prima della definitiva “mazzata” di Freguglia che chiude i conti raddoppiando il vantaggio totale su tutti gli altri. La speciale è utile a Dipalma che con il secondo parziale scavalca Gianesini in graduatoria conquistando il podio finale.

 

Da segnalare parecchi ritiri che hanno costretto la direzione gara ad interrompere più volte la corsa ma riuscendo a far percorrere le ps dalla maggior parte degli equipaggi: tra i principali forfait quello di Crugnola, uscito di strada sulla ps4, Ripoli, fermo sulla Valganna e Bosetti, out in ps1; tutti e tre erano in gara su S1600. Anche Maran figura tra i ritirati (Clio Maxi) a causa di un problema al catalizzatore;. Dei 101 partiti sono 64 gli equipaggi che hanno concluso arrivando sul palco dei Giardini Estensi di Varese.

 

Ps 5: Il Sette Termini2 è ad appannaggio di Freguglia-Vozzo che a scanso di equivoci tengono a bada i rivali con un tempo importante: 6’58”3. Gran tempo anche per Spataro-Falzone che chiudono a soli 0”8. A 6”1 si posizionano Gianesini-Solari che staccano di solo 0”1 Dipalma-“Cobra”. Pur partendo dalle retrovie per il tempo alto della giornata di sabato, i lariani Roncoroni-Brusadelli si mettono in luce con il quinto tempo a 11”6. Si ritira il duo ticinese-valcuviano Daldini-Rocca (Twingo R2) fermi per un guasto al motore.

 

Ps 6: La Valganna2 dà ragione a Gianesini che si aggiudica la prova con 0”7 su Freguglia e 0”9 su Spataro; il distacco di Dipalma è di 6”7. Lotta serrata dunque per la terza posizione.

 

Ps 7: Freguglia fuga ogni dubbio imponendosi anche sull’ultimo Cuvignone: 13’12”5; Dipalma è secondo a 14”2 mentre Spataro a 16”8 e Gianesini a 25”.

 

Classifica assoluta Top Ten:

1)           Freguglia-Vozzo (ford Fiesta Rrc) in 544’25”1; 2) Spataro-Falzone (Peugeot 207 S2000) a 34”9; 3) Dipalma-“Cobra” (Mitsubishi Lancer Evo IX R4) a 55”1; 4) Gianesini-Solari (Ford   Fiesat Rrc) a 1’02”1; 5) Baccega-Menchini (Skoda Fabia S2000) a 1’56”0; 6) Roncoroni-Brusadelli (Peugeot 207 S2000) a 2’44”7; 7) Pensotti-Mometti (Grande Punto AbarthS2000) a 2’54”3; 8) Re-Luca (Renault Clio S1600) a 3’09”1; 9) Marchetti-Frigerio (Renault Clio R3C) a 3’19”1; 10) Bizzozzero-Tosetto (Peugeot 207 S2000) a 3’22”6.

 

I vincitori delle classi

S2000: Freguglia-Vozzo (Ford Fiesta Rrc) in 54’25”1

R4: Dipalma-“Cobra” (Mitsubishi Lancer Evo IX) in 55’20”2

S1600: Re-Luca (Renault Clio) in 57’34”2

N4: Frattini-Palitta (Mitsubishi Lancer Evo VIII) in 1:38’13”6

R3C: Marchetti-Frigerio (Renault Clio) in 57’44”2

A7: Miele-Beltrame (Renault Clio) in 58’03”4

R2B: Guzzi-Buffon (Peugeot 208) in 1:00’35”6

N3: Brovelli-Colombo (Renault Clio) in 59’42”5

A6: Zorloni-Macchi (Peugeot 106) in 59’14”0

A5: Reina-Occhiali (Peugeot 106) in 1:09’06”9

N2: Busello-Pelgantini (Peugeot 106) in 1.03’15”0

Racing Start: Mandelli-Della Torre (Renault Twingo) in 1:06’59”0

R1B: Quaranta-Campagnolo (Citroen Ds3) in 1:11’58”5

N1: Lorenzini-Larosa (Peugeot 106) in 1:06’55”9

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché