Due ragazze che conoscono l’italiano senza però essere madrelingua. È questo forse l’aspetto più interessante del concorso letterario “Cristina Basili”, che ha premiato questa mattina proprio due ragazze, ai primi posti per le sezioni prosa e poesie, che hanno imparato l’italiano solo come seconda lingua.
Si tratta di Houda Latrech della classe 2EL e Susanna Moeys della classe 2BL, vincitrici quindi rispettivamente della sezione prosa e poesia. E quindi l’italiano è anche la lingua di chi la sa amare, non solo di chi nasce avendola come prima lingua.
Dalle opere nascerà probabilmente una pubblicazione. Il tema del concorso era “Cartolina dal passato”.
Il secondo e terzo posto della sezione prosa vedono classficate rispettivamente Chiara Settembrini (4AL) ed Alice Clerici (5AL). Il secondo posto della sezione poesia invece a Bianca Giubileo (4BL), che ha già affrontato il mondo del Poetry Slam come partecipante alla selezione studenti dell’Expoetryslam abrigliasciolta.
E infatti dopo la premiazione è salito sul palco il fondatore del Poetry Slam Marc Kelly Smith, ospite a Varese.
Presenti in sala, durante la premiazione, anche i familiari della professoressa Cristina Basili, che aveva ideato il concorso. Un premio di partecipazione è stato consegnato alla fine della cerimonia a tutti gli alunni che hanno presentato i loro lavori al concorso, da parte dei familiari della professoressa Basili.
Le opere delle vincitrici sono state lette dalla vicepreside Luisa Oprandi, che ha organizzato la cerimonia insieme alle colleghe, tra cui Antonella Visconti, e da Ombretta Diaferia, direttrice artistica ed editoriale della casa editrice abrigliasciolta.