Il dottor Regazzoni venerdì 11 novembre (ore 21.00) riceve al Circolo di Bobbiate (via G.Macchi, 39 a Varese) e incontra finalmente Giovanna Venturini, bobbiatese doc e come lui appassionata del territorio e dei suoi misteri. A incontrarla nella storica “castellanza” varesina ci saranno Fausto Bonoldi, già caporedattore centrale a La Prealpina, e Andrea Civati, assessore comunale all’Urbanistica e ai Lavori pubblici, che la premierà per la sua intraprendenza investigativa sul social group “La Varese nascosta”.
La serie di presentazioni del romanzo Lo strano caso del dottor Regazzoni, Romanzo indagine per pianoforte e orchestra tra Velate e Caversaccio (Macchione editore, 2016) di Andrea Ganugi – giornalista varesino autore di alcuni saggi storici e responsabile della testata web Notiziario delle associazioni – vive un nuovo capitolo con questo evento giocato tutto sulla valorizzazione del nostro territorio: uno degli scopi che l’autore perseguiva con questa versione romanzata di alcune sue ricerche storiche già pubblicate in un recente passato.
Come ricorda Fausto Bonoldi, che accompagnerà l’autore nell’evento dell’ 11 novembre, “Varese’s got talent e la Varese Nascosta i talenti varesini nascosti cerca di scoprirli. Per noi la memoria storica è un talento da tutelare e valorizzare e la signora Giovanna Venturini di Bobbiate di memoria delle vicende varesine ha dimostrato di averne da vendere. Molti di noi amici di Andrea Badoglio ricorderanno in particolare la soluzione fornita dalla signora Giovanna a due quiz domenicali che riproponiamo nelle due foto, due immagini che hanno suscitato centinaia di tentativi di soluzione ma che solo la signora di Bobbiate ha saputo collocare nel tempo e nello spazio, svelando pure l’identità di molte delle persone ritratte una settantina di anni fa. In segno di omaggio alla sua memoria prodigiosa e alla sua varesinità, la signora Giovanna sarà premiata venerdì prossimo 11 novembre alle 21, nel corso di un incontro al Circolo di Bobbiate, dall’assessore all’Urbanistica e ai Lavori pubblici Andrea Civati, alla presenza della scrittrice Chiara Zangarini e di Andrea Ganugi, che le farà omaggio del suo fortunato romanzo “Lo strano caso del dottor Regazzoni” edito da Macchione che, per l’occasione, sarà presentato ai bobbiatesi.”.