Varese, 49 alberi da tagliare. E un progetto di ripiantumazione

Un convegno organizzato dall'Ordine degli Agronomi e dal Comune per salvaguardare il patrimonio della Città Giardino

24 agosto 2015
Guarda anche: Varese
Giardini 10

 

 

Nei prossimi mesi la Città Giardino vedrà un ampio progetto di manutenzione del Verde pubblico. Che prevede anche il taglio di 49 alberi in parte ormai morti e in parte che stanno morendo. 

Si tratta di circa lo 0,5% del patrimonio arboreo totale, che a Varese conta circa 8.400 alberi. Per fare fronte alla necessità di curare il verde in maniera sempre più specializzata, l’assessorato ha collaborato alla realizzazione di un convegno da parte degli agronomi, che si svolgerà venerdì 2 ottobre in Sala Montanari. “L’evento sarà aperto ai tecnici del settore ma anche a privati cittadini che vogliano saperne di più sulla salute delle piante – spiega l’assessore al Verde pubblico Riccardo Santinon – nel convegno interverrà anche il capoattività Pietro Cardani che illustrerà le condizioni del Patrimonio arboricolo del Comune di Varese e approfondirà in parte il progetto di risanamento arboreo”.

Santinon ha sottolineato anche come in passato alcune pratiche sbagliate di manutenzione del verde ne abbiano accelerato il declino. L’obiettivo del Comune è quindi salvaguardare il patrimonio della città.

Leggi anche: