Varese: 4,5 milioni per le asfaltature. Ecco l’elenco delle strade che saranno rimesse a nuovo

La giunta ha stanziato i fondi per un’operazione di sistemazione delle vie danneggiate. Un piano staordinario come non se ne vedevano ormai da anni

31 Marzo 2015
Guarda anche: AperturaVarese Città
Stradacosti

Piano straordinario delle asfaltature, approvato il secondo lotto e la manutenzione della viabilità rionale.
Oggi la giunta comunale ha deliberato i progetti preliminari (dopo la delibera di febbraio sul primo lotto per i lavori di sistemazione della sede stradale di viale Belforte in due tratti, via Casula, via Carcano, via Medaglie d’Oro, con un costo di 950mila euro).

Secondo lotto, viabilità principale

Per la viabilità principale, il secondo lotto interessa Via Campo dei Fiori, via Al Belvedere, Via Prima Cappella, via XXV Aprile, piazza Libertà, via Ghiringhelli, via Trentini, via Pergine, via Brennero, tratto di via Rodari, via Carnia, via Saffi. Il costo è pari a 992mila euro, per la fresatura, la risagomatura del piano viabile e la manutenzione o il rifacimento dei marciapiedi, con l’eliminazione di eventuali barriere architettoniche presenti.

Viabilità rionale e secondaria (lotti 3 e 4)

Per la viabilità rionale, con un importo di 1 milione e 15 mila euro, si interverrà in tutti i quartieri con la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi (vedi in elenco completo).
E’ stato approvato anche il terzo lotto (progetto preliminare) che interessa la viabilità secondaria per le vie Beato Angelico, Bossi, Castiglioni, Isonzo, Cicchelero, Civelli, Filzi, Lazzaro Papi e Palmieri. In questo caso il costo è di 422mila euro.

Tempi e costi

Tutti gli interventi saranno realizzato tra aprile e ottobre, con un cronoprogramma preciso.  “Le asfaltature straordinarie avranno un costo di circa 4,5 milioni di euro – hanno ricordato il sindaco Attilio Fontana e il vicesindaco Mauro Morello – un impegno preciso, considerando che negli scorsi anni le cifre impegnate erano di circa un milione di euro, reso possibile da un patto di stabilità meno vincolante grazie al contributo di Regione Lombardia per l’Adp di piazza Repubblica”.

Piano straordinario

“Quanto approvato oggi su iniziativa del sindaco Fontana – ha precisato il vicesindaco Morello – testimonia la grande voglia di fare, la capacità progettuale e la forza di volontà di questa amministrazione, messe in campo appena ci è stata concessa la possibilità di fare. Abbiamo un piano strade straordinario, motu proprio, come mai il Comune ha avuto negli ultimi anni, con un’attenzione particolare ai rioni, oltre agli assi di viabilità principale. E’ un primo importante passo al quale si darà certamente  seguito in futuro, in virtù di una visione moderna e globale della città nelle quale le strade assumono un aspetto di priorità con le scuole e le strutture per lo sport, a completamento di quanto già in divenire grazie agli Accordi di programma”.

Tutte le vie

1) Viabilità principale – lotto 1

Via Carcano (notturno) + marciapiedi (diurno)
Via Casula (notturno)
Via Medaglie d’oro (notturno)
Viale Belforte – tratto via Molina – L.go IV Novembre (notturno) – tratto Via del lazzaretto – Via Podgora (notturno) – Cimitero di Belforte (notturno) – Compreso manutenzione tratti di marciapiede (in orario diurno)

2) Viabilità principale – lotto 2

Via XXV Aprile (con marciapiede dx) , via Ghiringhelli, Trentini
Via Rodari/Carnia ( tratto rotonda Guicciardini fino tratto in piano Rodari)
Via Campo dei Fiori/Belvedere
Via Campo dei Fiori (zona ville)
Via Campo dei Fiori (tratto ponte funicolare)
Via Prima Cappella ( tratto prima di piazzale Montanari)
Via Brennero (due tratti) + Via Pergine (tratto da via Brennero a Valcamonica)
Via Saffi  (tratto da via Oriani a sotto Cimitero)
Viale Milano corsia nord  (tratto fronte stazione RFI)

3) Manutenzione Straordinaria Viabilità Secondaria/Rionale – Lotto 3

Via Castiglioni da via Isonzo a v.le Aguggiari: compreso risanamento profondo area intersezione
Via Filzi
Via Civelli (tratto)
Via Bossi
Via Lazzaro Papi
Via Cichellero + tratto via Appiani
Via Beato Angelico
Via Palmieri (con guard-rail)

4) Manutenzione Straordinaria Viabilità Secondaria/Rionale – Lotto 4

Via O. Rossi (notturno)
P.le Bulferetti (notturno)
Via Santa Maria Maddalena
Via Correnti
Via F.lli Erba
Via Talizia
Via Cuoco
Via Verri (tratto)
Via Giannone (tratto)
Via Sebenico
Via Corsica
Via A.Zonda (tratto da Via Pian di Sole)
Via Sabotino
Via Bixio (più tratti marciapiede) (notturno)
Via Per Bodio
Via Postumia (tratto da Belgo Briko a via Quarnero)
Via Quarnero (da via Brenta a v.le Belforte)
Via Indipendenza
Via Mercantini (tratto)
Via B. Marcello
Via Tonta
Via E. Fermi

Tag:

Leggi anche:

  • Fontana mostra il robot processa tamponi H24

    “Questo e’ uno dei robot che in Lombardia processa tamponi h24. Siamo al Parco Tecnologico Padano, polo di ricerca e genetica, eccellenza lombarda”. A mostrarlo e’ il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana dalla sua pagina Facebook, oggi in visita al Parco
  • Varese, pedoni a rischio in via Frattini. La Lega solleva il problema

    Uno spettacolo a dir poco triste e desolante quello dei marciapiedi di via Frattini, storica sede degli Uffici Finanziari (Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Varese), che da troppo tempo versano in uno stato di incuria e abbandono, semisommersi da erbacce e sterpaglie, oltre che
  • Indagine test sierologici, Guardia di Finanza a casa di Fontana

    I militari della Guardia di Finanza di Pavia si sono presentati nell’abitazione del presidente della Lombardia, Attilio Fontana, per effettuare copia forense del cellulare del governatore. Il blitz, scattato in mattinata, è stato disposto dalla Procura di Pavia che indaga sull’accordo
  • Proseguono le asfaltature a Varese

    Prosegue il Piano asfaltature del Comune di Varese e proseguono i lavori nei quartieri della città. In questi giorni sono in corso gli interventi in via De Amicis a Capolago, in via Albani e in via Toce.