Università dell’Insubria: due giorni dedicati alle matricole

Il 5 e 6 ottobre tante opportunità di orientamento per i gli studenti al primo anno

02 ottobre 2015
Guarda anche: Varese
insubria università

Due giorni dedicati alle matricole dell’Università degli Studi dell’Insubria: il 5 e 6 ottobre a Varese, nel Campus di Bizzozero l’Ateneo dà il benvenuto ai nuovi iscritti.

L’iniziativa, organizzata dall’Ufficio Orientamento e placement, mira a fornire agli studenti le “istruzioni per l’uso” funzionali alla vita accademica, affinché possano sentirsi a proprio agio tra gli spazi universitari e possano usufruire correttamente di servizi e opportunità offerti dall’Università degli Studi dell’Insubria.

Inoltre è previsto uno specifico momento di informazione e ri-orientamento per gli studenti interessati all’area medico-sanitaria, dal titolo “Non ho passato il test di ammissione: e adesso?”

L’appuntamento è fissato alle ore 9,30 di lunedì 5 ottobre 2015 nell’aula 6 del Padiglione di Via Monte Generoso, con il saluto del Prorettore Vicario, prof. Giuseppe Colangelo e dei rappresentanti degli studenti. Subito dopo si alterneranno interventi volti ad illustrare servizi e opportunità per gli studenti: dalle segreterie studenti al diritto allo studio, dai servizi bibliotecari a quelli di sostegno a studenti con disabilità e/o DSA, dalle opportunità di studio all’estero a quelle di svolgere attività sportiva attraverso il CUS Insubria. Saranno inoltre fornite informazioni su come utilizzare i servizi WEB che l’Ateneo mette a disposizione di tutti gli studenti.

A seguire, nella mattinata del 5 ottobre e poi per tutta la giornata del 6 ottobre sono previste le presentazioni dei diversi corsi di laurea, con visite guidate ai laboratori e incontri con studenti universitari per “consigli utili”. Dalla mappa dei luoghi a quella del sito web d’ateneo, dai seminari a tema e sul metodo di studio al decalogo per cominciare bene il percorso appena intrapreso, sono davvero tante le proposte per i neo-iscritti.

Per i corsi di laurea ad accesso libero, è anche previsto lo svolgimento delle prove di verifica della preparazione iniziale.

Per tutte le info e per iscrizioni per le attività che richiedono la registrazione:

www.uninsubria.it/web/orientamento.

Tag:

Leggi anche:

  • Pallanuoto – La BPM Sport Management espugna Torino con una grande prestazione

    La terzultima giornata della regular season del Campionato di A1 non riserva sorprese per la BPM Sport Management. Il sette di Gu Baldineti batte in trasferta il Torino ’81 per 19-9 (3-2, 5-3, 7-0, 4-4) e grazie ad un’ottima prestazione continua la preparazione alla Final Six, in programma tra
  • Progetto Binda 2017, quando il ciclismo è passione

    Il “Progetto Binda 2017” prende ufficialmente il via martedì 25 aprile con la Piccola Tre Valli Varesine, giunta alla sua 41° edizione. La tradizionale gara – valevole come 2° prova del Giro della Provincia categoria Allievi e come 3° Trofeo Veneto Banca – si disputerà a Induno
  • La Pro Loco fa il “giro del mondo” con Paola Gianotti

    Emozionante serata nella Sala consiliare del Castello Visconteo per il “Mese della Cultura” organizzato dalla Pro Loco Fagnano Olona guidata da Armida Macchi e Paolo Bossi. Guest star del momento è stata la famosa ciclista Paola Gianotti, contattata tramite il Gruppo Sportivo
  • Pallanuoto, 24ª giornata: la BPM Sport Management nella tana del Torino ‘81

    Torna il campionato di Serie A1. Ad un mese dalle Final Six di Torino, la BPM Sport Management domani sarà proprio nel capoluogo piemontese per sfidare il sette di coach Aversa. Una sfida in cui i Mastini sono i favoriti sulla carta, ma che non dovranno assolutamente sottovalutare in quanto il