Università dell’Insubria: due giorni dedicati alle matricole

Il 5 e 6 ottobre tante opportunità di orientamento per i gli studenti al primo anno

02 ottobre 2015
Guarda anche: Varese
insubria università

Due giorni dedicati alle matricole dell’Università degli Studi dell’Insubria: il 5 e 6 ottobre a Varese, nel Campus di Bizzozero l’Ateneo dà il benvenuto ai nuovi iscritti.

L’iniziativa, organizzata dall’Ufficio Orientamento e placement, mira a fornire agli studenti le “istruzioni per l’uso” funzionali alla vita accademica, affinché possano sentirsi a proprio agio tra gli spazi universitari e possano usufruire correttamente di servizi e opportunità offerti dall’Università degli Studi dell’Insubria.

Inoltre è previsto uno specifico momento di informazione e ri-orientamento per gli studenti interessati all’area medico-sanitaria, dal titolo “Non ho passato il test di ammissione: e adesso?”

L’appuntamento è fissato alle ore 9,30 di lunedì 5 ottobre 2015 nell’aula 6 del Padiglione di Via Monte Generoso, con il saluto del Prorettore Vicario, prof. Giuseppe Colangelo e dei rappresentanti degli studenti. Subito dopo si alterneranno interventi volti ad illustrare servizi e opportunità per gli studenti: dalle segreterie studenti al diritto allo studio, dai servizi bibliotecari a quelli di sostegno a studenti con disabilità e/o DSA, dalle opportunità di studio all’estero a quelle di svolgere attività sportiva attraverso il CUS Insubria. Saranno inoltre fornite informazioni su come utilizzare i servizi WEB che l’Ateneo mette a disposizione di tutti gli studenti.

A seguire, nella mattinata del 5 ottobre e poi per tutta la giornata del 6 ottobre sono previste le presentazioni dei diversi corsi di laurea, con visite guidate ai laboratori e incontri con studenti universitari per “consigli utili”. Dalla mappa dei luoghi a quella del sito web d’ateneo, dai seminari a tema e sul metodo di studio al decalogo per cominciare bene il percorso appena intrapreso, sono davvero tante le proposte per i neo-iscritti.

Per i corsi di laurea ad accesso libero, è anche previsto lo svolgimento delle prove di verifica della preparazione iniziale.

Per tutte le info e per iscrizioni per le attività che richiedono la registrazione:

www.uninsubria.it/web/orientamento.

Tag:

Leggi anche:

  • Europeo under 21 – Italia, il sogno finisce qui, in finale ci va la Spagna

    Ci hanno provato gli uomini di mister Di Biagio, reggendo bene l’urto nei primi 45′, ma poi cedendo al palleggio spagnolo che dimostra come questa nazionale sia ancora qualche gradino superiore rispetto ai nostri. Dopo una prima frazione di gioco equilibrata, nella ripresa arriva il gol
  • Europeo under 21 – E’ il grande giorno di Italia-Spagna

    Gli occhi sono tutti puntati su di loro, su quei baby-grandi calciatori speranza azzurra in un Europeo tanto giovane quanto affascinante. Affascinante, e non potrebbe essere diversamente, anche la sfida delle sfide di questa sera tra Italia e Spagna. Perché questa sera sarà semifinale, questa
  • Riparte la stagione estiva alle Bettole

    Si alza il sipario sulla grande stagione estiva de Le Bettole di Varese. Domani sera (prima gara alle ore 20.20), infatti, l’ippodromo varesino aprirà le sue porte per il primo dei 13 appuntamenti ippici in programma nella Città Giardino tra giugno, luglio e agosto. Se domani, come afferma
  • Europeo under 21 – Bernardeschi castiga la Germania, Italia in semifinale

    Impresa della nazionale under 21 che grazie ad un gol al 31′ della ripresa di Bernardeschi, e grazie anche alla vittoria della Danimarca per 4 a 2 sulla Repubblica Ceca, vola in semifinale in quest’europeo under 21. La Germania è battuta dunque ma si qualifica come seconda del girone