Università dell’Insubria: da oggi il via alle immatricolazioni

Diverse misure previste dall’ateneo per facilitare gli studenti

03 Agosto 2015
Guarda anche: Varese Città
insubria università

All’Università degli Studi dell’Insubria a partire da oggi, 3 agosto è possibile iscriversi ai corsi di laurea ad accesso libero, per i corsi a numero chiuso, invece, è in corso l’iscrizione ai test d’ingresso.

L’Ateneo – attraverso il suo Ufficio Orientamento – ha attivato diverse misure al fine di supportare e guidare le aspiranti matricole in questa fase.
Precorsi. Per facilitare l’inserimento universitario e per fornire un supporto agli studenti in vista delle prove di verifica della preparazione iniziale – obbligatorie per tutti i corsi ad accesso libero – organizza i “precorsi” di matematica, scrittura di base, lingua inglese, metodo di studio. L’iscrizione ai precorsi deve essere effettuata attraverso l’apposita procedura online disponibile a partire dal 3 agosto alla pagina www.uninsubria.it/web/precorsi. Per gli iscritti all’Università degli Studi dell’Insubria (immatricolati o iscritti ai test di ammissione) tutti i corsi sono gratuiti. Il precorso di Lingua inglese è riservato a studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria (già iscritti o iscritti a un test di ammissione). I precorsi di Matematica, Scrittura di base, Metodo di studio sono aperti anche a non iscritti all’Insubria, ai quali è chiesto il versamento di una quota di iscrizione.
Incontri pre-test per l’ammissione ai corsi della Scuola di Medicina. L’Università propone dal 24 al 28 agosto, nella sede di Varese, una settimana di formazione e ripasso per gli studenti che dovranno affrontare la prova di accesso ai Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e chirurgia – Odontoiatria e protesi dentaria e ai Corsi di Laurea triennali delle Professioni sanitarie. Gli Incontri pre-test sono riservati agli studenti che hanno effettuato l’iscrizione al test per i corsi di laurea all’Università degli Studi dell’Insubria, per l’anno accademico 2015/16. Le iscrizioni vanno effettuate online e sono aperte fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info Point Immatricolazioni. Il servizio di Info Point Immatricolazioni 2015 sarà attivo fino al 2 ottobre, ad eccezione della settimana di chiusura dell’Ateneo (dal 10 al 14 agosto). Le future matricole avranno la possibilità di confrontarsi con gli studenti dell’Università e di chiedere a loro informazioni sui corsi di laurea e sui servizi che l’Ateneo offre, nelle sedi dove frequenteranno i corsi. È attivo anche il consueto punto informativo dell’Ufficio Orientamento e placement, nelle sedi di Varese, via Ravasi 2 e a Como, via Valleggio 11, per informazioni generali sull’offerta formativa dell’Ateneo, un colloquio di orientamento individuale per chi ha ancora dubbi sulla scelta o informazioni specifiche per l’iscrizione ai test di ammissione (in particolare per i corsi di laurea dell’area medico-sanitaria).

Tag:

Leggi anche: