Università dell’Insubria: da oggi il via alle immatricolazioni

Diverse misure previste dall'ateneo per facilitare gli studenti

03 agosto 2015
Guarda anche: Varese
insubria università

All’Università degli Studi dell’Insubria a partire da oggi, 3 agosto è possibile iscriversi ai corsi di laurea ad accesso libero, per i corsi a numero chiuso, invece, è in corso l’iscrizione ai test d’ingresso.

L’Ateneo – attraverso il suo Ufficio Orientamento – ha attivato diverse misure al fine di supportare e guidare le aspiranti matricole in questa fase.
Precorsi. Per facilitare l’inserimento universitario e per fornire un supporto agli studenti in vista delle prove di verifica della preparazione iniziale – obbligatorie per tutti i corsi ad accesso libero – organizza i “precorsi” di matematica, scrittura di base, lingua inglese, metodo di studio. L’iscrizione ai precorsi deve essere effettuata attraverso l’apposita procedura online disponibile a partire dal 3 agosto alla pagina www.uninsubria.it/web/precorsi. Per gli iscritti all’Università degli Studi dell’Insubria (immatricolati o iscritti ai test di ammissione) tutti i corsi sono gratuiti. Il precorso di Lingua inglese è riservato a studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria (già iscritti o iscritti a un test di ammissione). I precorsi di Matematica, Scrittura di base, Metodo di studio sono aperti anche a non iscritti all’Insubria, ai quali è chiesto il versamento di una quota di iscrizione.
Incontri pre-test per l’ammissione ai corsi della Scuola di Medicina. L’Università propone dal 24 al 28 agosto, nella sede di Varese, una settimana di formazione e ripasso per gli studenti che dovranno affrontare la prova di accesso ai Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e chirurgia – Odontoiatria e protesi dentaria e ai Corsi di Laurea triennali delle Professioni sanitarie. Gli Incontri pre-test sono riservati agli studenti che hanno effettuato l’iscrizione al test per i corsi di laurea all’Università degli Studi dell’Insubria, per l’anno accademico 2015/16. Le iscrizioni vanno effettuate online e sono aperte fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info Point Immatricolazioni. Il servizio di Info Point Immatricolazioni 2015 sarà attivo fino al 2 ottobre, ad eccezione della settimana di chiusura dell’Ateneo (dal 10 al 14 agosto). Le future matricole avranno la possibilità di confrontarsi con gli studenti dell’Università e di chiedere a loro informazioni sui corsi di laurea e sui servizi che l’Ateneo offre, nelle sedi dove frequenteranno i corsi. È attivo anche il consueto punto informativo dell’Ufficio Orientamento e placement, nelle sedi di Varese, via Ravasi 2 e a Como, via Valleggio 11, per informazioni generali sull’offerta formativa dell’Ateneo, un colloquio di orientamento individuale per chi ha ancora dubbi sulla scelta o informazioni specifiche per l’iscrizione ai test di ammissione (in particolare per i corsi di laurea dell’area medico-sanitaria).

Tag:

Leggi anche:

  • 24 luglio 1923: la Juventus si apre all’era di casa Agnelli

    Fu fondata nel 1897 a Torino da un semplice gruppo di studenti liceali locali, appassionati di calcio, che pensarono a questa società come un semplice polisportiva. La squadra composta allora da un gruppo di ragazzi del liceo classico della città fece strada arrivando al suo primo campionato
  • Arcieri di Varese, per i 40 anni una festa sociale a Calcinate degli Orrigoni

    Era il 19 luglio del 1977 quando la società, affiliata alla Federazione Italiana Tiro Con l’Arco, apriva per la prima volta le porte ai giovani. La compagnia Arcieri di Varese, festeggia il suo 40esimo anno di età, 40esimo anno di promozione sportiva e sociale nel territorio, 40esimo anno di
  • Calcio Tim Cup – Il Varese pesca il Pisa

    La stagione del Varese parte dalla Toscana e parte da Pisa: saranno loro gli avversari dei biancorossi nel primo impegno ufficiale della stagione Domenica 30 luglio gli uomini di mister Iacolino se la vedranno con gli uomini di Carmine Gautieri ex tecnico proprio dei biancorossi. La sfida di Tim
  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.