Una giornata dedicata alla cultura del vino grazie al Varese Wine Festival

Turismo ed enogastronomia sono un’alleanza vincente per il rilancio del territorio. E Varese può diventare terra di richiamo per gli amanti del vino

30 Maggio 2014
Guarda anche: Varese Città
Palace

La cultura del vino approda a Varese. Con un festival che ha coinvolto 70 aziende del territorio e non solo.

Sarà un tour attraverso la storia del vino. E motivo di rilancio dell’indotto enogastronomico.

L’idea di portare il Wine Festival a Varese è di due professionisti del settore, che da tempo avrebbero voluto organizzare nella propria città un appuntamento dedicato al vino e alle realtà più rappresentative del panorama enoico italiano. Si tratta di Valerio Bergamini, Delegato AIS Varese, e di Luca Savastano, consulente aziendale e fondatore di Winemobile.it (la prima applicazione che permette la localizzazione del consumo di vino al bicchiere). La loro idea è stata talmente apprezzata, che ha raggiunto in poco tempo il più ambizioso target di adesioni, superandolo durante l’ultima settimana d’iscrizione.

Varese Wine Festival si svolgerà nell’arco di una giornata, l’8 giugno, e presenterà 70 aziende vinicole. Un tour dell’Italia
attenzione alla qualità e la valorizzazione del proprio territorio. Accoglienza ai massimi livelli e una location prestigiosa, saranno il biglietto di benvenuto di questo appuntamento, organizzato in uno dei luoghi di valenza storica e culturale. La location è, infatti, il Palace Grand Hotel Varese, progettato da Giuseppe Sommaruga agli inizi del ‘900, è uno dei migliori esempi di Liberty lombardo, una dimora che ha saputo rinnovarsi preservando il suo fascino senza tempo.
Inoltre, per rendere ancora più coinvolgente il VWF, è in programma il cooking show di Roberto Valbuzzi, classe 1989, uno dei giovani chef italiani più promettenti. Figlio d’arte – i genitori avevano il ristorante Crotto Valtellina di Malnate – Valbuzzi è già stato citato nella classifica 2012 dei migliori 36 volti dell’eno-gastronomia e si è fatto conoscere grazie al programma “Benvenuti al Nord” condotto da Michela Coppa.

Varese Wine Festival nasce dalla collaborazione tra la Delegazione Ais Varese e Winemobile.it, con l’intento di celebrare i 15 anni di attività della delegazione e dare voce ad una delle più interessanti città del Nord-Ovest.
La città di Varese, da sempre conosciuta per i suoi intinerari culturali e la bellezza della sua provincia, che le ha valso il soprannome di “città giardino”, è più raramente coinvolta da manifestazioni che siano rivolte agli appassionati di vino. Eppure si tratta di uno dei territori per cui l’enogastronomia di qualità raccoglie una vasta schiera di professionisti di settore e appassionati WineLover. Ed è, appunto, a loro che si rivolge la prima edizione di Varese Wine Festival.

A testimonianza dell’interesse raccolto da questa manifestazione, c’è la straordinaria adesione ottenuta. Durante l’intensa giornata di domenica 8 giugno sarà possibile incontrare più di 60 aziende vinicole, un ventaglio di produttori che rappresenta i principali territori vocati alla viticoltura italiana, e si potranno degustare oltre 200 vini.

Insieme ai vini, saranno offerte diverse specialità gastronomiche che arricchiranno le degustazioni. Inoltre, per animare ulteriormente l’evento, è previsto lo show cooking dello chef che maggiormente ritrae lo spirito di questo evento, pioniere di una cucina che esalta la leggerezza con la più attenta ricerca della materia prima e degli abbinamenti.

Il target interessato al Varese Wine Festival è composto per almeno un 50% dagli operatori e professionisti del canale Ho.Re.Ca. dell’area di Varese e provincia; che costituiranno la parte centrale e primaria della manifestazione. In parallelo saranno sollecitati i circuiti dei principali appassionati di vino e di enogastronomia, su scala più ampia, grazie anche alla collaborazione di Winemobile.it, l’innovativo portale per la geolocalizzazione del consumo di vino al bicchiere (o bottiglia).

PROGRAMMA VARESE WINE FESTIVAL 2014

Abbiamo il piacere di informarVi che domenica 08 giugno, presso il Palace Grand Hotel di Varese, si terrà la prima edizione del Varese Wine Festival 2014.
Negli spazi della Sala Colonne e nella Sala Kursal, immerse in un atmosfera stile Liberty, ben settanta cantine presenteranno a operatori ed appassionati i loro vini in un grande ed imperdibile banco di degustazione.
Contestualmente sarà presente un banco di prodotti alimentari della provincia di Varese, in degustazione per gli intervenuti.
Palace Grand Hotel Varese – Via L.Manara 11 – Varese 21100 (VA)

ORE 10:00 INAUGURAZIONE RISERVATA ALLE AUTORITA’

ORE 11:00 APERTURA AL PUBBLICO con ingresso € 15,00 (Soci Ais, Vip Pass, Ascom e Slow Food € 10,00)

DALLE ORE 12.00 ALLE ORE 14.30 Apertura Ristorante presso la sala Liberty

ORE 12:30 Show Cooking con Roberto Valbuzzi direttamente da Alice TV

ORE 19:00 CHIUSURA MANIFESTAZIONE

Tag:

Leggi anche:

  • Induno Olona ospita la IV rassegna dei vini varesini

    La IV rassegna dei vini varesini, che si terrà sabato 9 giugno a Villa Porro Pirelli di Induno Olona dalle 17 alle 23, è stata presentata questa mattina a Villa Recalcati. L’iniziativa, promossa da Slow food è stata patrocinata, oltre che dal comune di Induno Olona, anche dalla Provincia di
  • Wine Tasting Varese, gli Atelier del Vino a Ville Ponti

    Tantissime etichette in quella che viene annunciata come la sfilata di moda del vino, un prodotto che come diceva Martin Lutero “La birra è creata dall’uomo, ma il vino viene da Dio”. Nella città giardino, saranno le stanze di Ville Ponti ad ospitare il grande evento, la più grande
  • Luca Marsico in visita all’Enoteca Bottazzi a Besozzo

    Si svolgerà martedì 17 ottobre, alle ore 16,00, la visita del consigliere regionale Luca Marsico all’Enoteca Bottazzi, sita a Besozzo, via Roncari 30. “I 60 anni di un’attività commerciale sono un traguardo prestigioso che merita di essere valorizzato e sottolineato – dichiara Luca
  • Il dialogo tra cioccolato e vino

    Il Centro di Arese ha organizzato per la serata del 19 maggio, a partire dalle ore 20:00 presso il negozio Signorvino in Via Giuseppe Nuraghi 11, uno speciale incontro che unisce due grandi mondi: quello del vino e quello del cioccolato. Per l’occasione è stato organizzato uno speciale percorso