Un Tuffo nella storia con la Battaglia di Tornavento

E’ stata presentata questa mattina a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese la XXII Rievocazione Storica della Battgalia di Tornavento che anche quest’anno presenta delle novità interessanti.

21 Giugno 2018
Guarda anche: Varese provincia

«Esprimo la mia soddisfazione per ospitare nella sede della Provincia la presentazione di questo evento – ha dichiarato il Consigliere Licata – Questa rievocazione vanta ormai una lunga tradizione e ogni volta richiama molte persone anche fuori dai confini provinciali. E’ bene quindi riconoscere grande merito a chi organizza questo tipo di iniziative che, oltre a un grande valore storico e culturale, hanno la forza di essere attrattive anche sotto il profilo turistico e della promozione del territorio».

In primo luogo: un tassello importante nel raggiungimento dei nostri scopi: l’intitolazione della Biblioteca Comunale di Lonate Pozzolo, al nostro Cavaliere ad Honorem N.H. Giandomenico Oltrona Visconti, il 24 Marzo u.s. fautore di ricerche storiche e studioso della Battaglia di Tornavento. La sala principale della Vecchia Dogana austro-ungarica già sede decentrata del Parco del Ticino è a Lui intestata.

Grazie all’interessamento del Commissario Prefettizio vice-prefetto dottor Gaetano Losa. Abbiamo avuto l’onore della presenza di suo nipote il professor Luigi Oltrona Visconti, direttore unità operativa di cardiologia, del Policlinico S.Matteo di Pavia e dei pronipoti figli della nipote Barberina Oltrona Visconti, con madrina d’onore il Cavaliere del Fiume Azzurro Stefanina Mirata.

In secondo luogo: lo scrittore Luca Stefano Cristini, ha edito per la seconda volta , una ricerca su tutta la GUERRA DEI TRENT’ANNI, in occasione del 400° anniversario 1618-1648, con l’uscita in 5 volumi allegati al quotidiano IL GIORNALE, di Sallusti , prima uscita 19 Maggio l’ultima il 16 Giugno, comprendendo nel 5° volume anche la Battaglia di Tornavento, 22 Giugno 1636. Finalmente è entrata uficialmente nella STORIA: i nostri sforzi sono stati premiati nel riproporre la Rievocazione.

Per l’occasione realizzeremo anche un filmato\dvd, con riprese anche dall’alto con l’aiuto di Amici che ci supportano nelle nostre fatiche.

Il programma comprende per la seconda volta, al sabato sera, la riedizione de “A CENA COL CURATO COMERIO” in collaborazione col gruppo parrocchiale “Tornavento vive” all’oratorio S.Eugenio finalizzato alla raccolta fondi destinatai al restauro dell’oratorio stesso. Solo su prenotazione. info@tornaventovive.it o allo ( 0331. 669338). Con spettacoli di giocoleria varia e il clou con le danze Storiche a cura del Gruppo di Balli Storici del Tercio de Saboya.

La domenica mattina nella piazzetta Parravcicino una scaramuccia, ricreando i primi avvenimenti dell’invasione, con gran finale della salve di artiglieria.

Al pomeriggio sul terreno antistante la Vecchia Dogana, spettacolo equestre a cura del Gruppo “LA SPADA NELLA ROCCA “ di Bellinzona CH, a seguire la vera e propria XXII RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA DI TORNAVENTO.

Con la presenza già alla mattina, di hobbisti con oggettistica inerente l’epoca ed anche di Araldica per chi volesse scoprire le origini del nome della sua famiglia.

Si ringraziano in particolar modo le varie amministrazioni nel concedere i patrocinii a vario titolo, i i Funzionari dell’amministrazione comunale di Lonate Pozzolo,la stazione Carabinieri di Lonate Pozzolo, La polizia Locale dell’Unione Comuni di Lonate Pozzolo, Ferno e gestione associata con Vizzola Ticino, Ente Parco del Ticino con i Volontari del servizio Antincendio, associazione Carabinieri in congedo, associazione Alpini gruppo di Lonate Pozzolo,, Gruppo Intercomunale Protezione Civile Lonate Pozzolo -Ferno , Associazione Calluna di Lonate Pozzolo.

Tag:

Leggi anche:

  • Lavori in corso alla Drogheria Vercellini

    La Drogheria Vercellini chiude le porte, ma è solo una chiusura momentanea. Dopo il passaggio di testimone tra le generazioni dei proprietari dello storico locale varesino, ora per gli eredi è arrivato il momento di un po’ di restyling. Nessuna data e grandi sorprese in arrivo: è questo
  • La Gioventu’ In Ricordo Dei Martiri Delle Foibe

    Come ormai da tradizione nella serata di lunedì 10/2 il Comitato Spontaneo 10 Febbraio Varese sfilerà in corteo per il capoluogo bosino in ricordo dei caduti delle foibe e di tutte le atrocità, violazioni commesse dalle milizie titine ai danni degli italiani giuliani, dalmati e istriani pre e
  • Legnano non dimentica le vittime del bombardamento

    Dopo il successo dell’anno scorso che ha confermato le esperienze precedenti, il comitato “Legnano Non Dimentica” – già promotore del corteo per Carlo Borsani – organizza anche quest’anno un momento di commemorazione per ricordare le vittime civili
  • Il Tempio Civico compie 60 anni

    Il 7 giugno ricorre il sessantesimo anniversario del Tempio Civico di Sant’Anna. Il 7 giugno 1959 monsignor Giovanni Galimberti concelebrò la Santa Messa con monsignor Pignedoli e benedisse la chiesa della Beata Vergine delle Grazie–Sant’Anna, che da quel giorno di 60 anni fa diventò il