
Giovedì 16 novembre 2017, alle ore 15 a Varese presso la sala Filmstudio 90 di Via De Cristoforis 5 ci sarà la proiezione del film “In bici senza sella”.
La proiezione e la presentazione del fim saranno organizzate dalla CGIL di Varese in collaborazione con Filmstudio 90.
Il film tratta il tema del lavoro precario. Nel ribadire l’ impegno della Cgil per l’attuazione della Carta dei Diritti universali del Lavoro invitiamo a partecipare alla proiezione del film che, pur con il linguaggio cinematografico descrive le tante facce del lavoro precario e senza diritti.
Trama – Il tanto anelato posto fisso! Una vera rarità ai giorni nostri. In cammino verso questo sogno irraggiungibile, sette giovani protagonisti affrontano l’implacabile quotidianità della lotta per il proprio futuro, inventando nuove ed estreme forme di sopravvivenza. Tra duelli senza esclusione di colpi e autentici miracoli, l’acrobatica, trasformista, sfrontata ricerca della stabilità economica. L’irriverente autoritratto di una generazione disposta a tutto per tagliare finalmente il traguardo, e poi? I nostri protagonisti saranno finalmente contenti? O saranno costretti a pedalare ancora? Un film in sei episodi di durata variabile (10‐20 minuti). Il tema principale è la condizione “precaria” dei giovani di oggi, raccontata in prima persona da sette registi esordienti, quindi con la licenza di ridere e piangerci sopra.