Tre Valli 2019, firmato il protocollo d’intesa. Varese protagonista del ciclismo internazionale

Comune, Società ciclistica Binda e Camera di Commercio uniti dalle due ruote

04 Settembre 2019
Guarda anche: AperturaSport

Il Comune di Varese, la Camera di Commercio di Varese e la Società ciclistica Alfredo Binda hanno firmato questa mattina a Palazzo Estense la convenzione a sostegno degli eventi internazionali di ciclismo che vedranno protagonista la Città Giardino nelle prossime settimane: la quarta Gran Fondo Tre Valli Varesine – Uci Gran Fondo World Series (6 ottobre) e la 99esima edizione della Tre Valli Varesine – Trittico Regione Lombardia (8 ottobre). Sia Palazzo Estense che la Camera di Commercio si sono impegnate a sostenere le manifestazioni con un contributo economico minimo di 25mila euro ciascuna.

Nel dettaglio, il Comune di Varese destinerà 16mila euro alla Gran Fondo e 9mila euro alla Tre Valli, mentre la Camera di Commercio contribuirà con 15mila alla prima manifestazione e con 10mila euro alla seconda. Entrambi gli enti si sono poi impegnati a realizzare attività promozionali del territorio e degli stessi eventi turistico-sportivi, riservando a tale scopo un massimo di 10mila euro ciascuno.

“Anche quest’anno – afferma il sindaco Davide Galimberti – siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo a un’iniziativa che porta Varese nel mondo. La convenzione vede per i soggetti coinvolti un impegno significativo dal punto di vista economico e proietta già tutti noi verso il prossimo anno, quello del centenario della Tre Valli. Eventi come questo non possono che far bene alla nostra città, rilanciando tutto il territorio varesino. Da parte nostra siamo contenti di poterli sostenere e di farlo grazie alla tassa di soggiorno, che come Amministrazione abbiamo scelto di destinare a eventi sportivi e promozionali. Con l’impegno di tutti i risultati arrivano; lo abbiamo visto anche nello scorso weekend, con il poker di gare internazionali di canottaggio che organizzeremo dal 2020 al 2023”

“Questa convenzione – sottolinea il presidente della Camera di Commercio, Fabio Lunghi – è l’esempio concreto di cosa significhi promuovere il territorio attraverso lo sport e, in particolare, attraverso le due ruote. Un impegno che da tempo ci vede all’opera col nostro progetto Varese Sport Commission. Grazie alla proficua sinergia con la Società Binda e il Comune abbiamo già avuto eventi di rilievo mondiale; su tutti la gara iridata della Gran Fondo 2018 con i suoi 2.700 partecipanti, di cui il 70% stranieri. Un evento che ha generato un indotto di oltre 4 milioni di euro a beneficio dell’intero sistema economico. Vogliamo quindi continuare su questa strada, esplorando il mondo della bicicletta a 360 gradi. A breve organizzeremo un educational tour alla Trentino School of Management, così da cogliere il meglio di una bike destination d’eccellenza».

“Siamo fortunati – aggiunge Renzo Oldani, presidente della Società ciclistica Alfredo Binda – perché possiamo contare sul sostegno concreto delle nostre Istituzioni cittadine. Il Comune di Varese e la Camera di Commercio di Varese, con la sua Varese Sport Commission, credono in noi e anche quest’anno ci sostengono in modo concreto. La macchina organizzativa della Gran Fondo e della Tre Valli Varesine è molto impegnativa; solo con il supporto e la collaborazione di tutti riusciamo ad assicurare ogni anno un grande risultato in termini sportivi, con i più forti professionisti al mondo protagonisti a Varese, e in termini di promozione del nostro territorio. Siamo felici che facendo squadra stiamo contribuendo a far decollare il turismo sportivo nella nostra città”.

La quarte edizione Gran Fondo, che si correrà domenica 6 ottobre e che sarà valida per la qualificazione al Campionato del Mondo di Gran Fondo 2020, sarà protagonista in piazza Repubblica sin dalla giornata di sabato 5. L’ormai celebre Race Village nel cuore della città, infatti, ospiterà le iscrizioni, il villaggio commerciale, le attività collaterali e il famoso Pasta Party. Nello stesso weekend si terrà poi un’importante novità, con la Società Sportiva Campus Varese Runners che organizzerà la prima “Varese Green Race”. L’evento, che si articola in una corsa competitiva e non competitiva di 10 chilometri e in una camminata di 5 chilometri a passo libero per le famiglie, comincerà subito dopo la partenza dei ciclisti della Gran Fondo.

A concludere il “Progetto Binda 2019” sarà poi, martedì 8 ottobre, la 99° edizione della Tre Valli Varesine, prova del calendario UCI Europe Tour categoria 1.HC. Come da tradizione la partenza avverrà nella Città di Saronno, mentre l’arrivo sarà in via Sacco a Varese. La Tre Valli è un appuntamento internazionale di grande rilievo sportivo, storico e culturale del nostro territorio e ha una fondamentale importanza mediatica, grazie anche alla diretta televisiva che ogni anno porta le immagini della provincia di Varese in oltre 110 Paesi del mondo.

Non meno rilevante è l’impegno sociale degli organizzatori: il sodalizio con la Fondazione Renato Piatti onlus consente di proporre quintoFondazione Piatti Bike Challenge, il cui scopo è quello di contribuire alla realizzazione a Besozzo del nuovo presidio socio sanitario integrato per la presa in carico delle persone con disabilità diversificate e autismo. Per il primo anno, infine, la Società ciclistica Alfredo Binda supporterà anche il Centro Gulliver di Don Barban, che ha quale missione la volontà di essere un polo di recupero per persone affette da dipendenze e un luogo di aiuto alle loro famiglie, nonché centro di cura per malati psichiatrici.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché