Tre storie, tre autori: tra giallo e società al Circolo Quarto Stato

Da venerdì 28 a domenica 30 ottobre un viaggio che unisce indagini e misteri, romanzo e riflessione, con tre dei più interessanti scrittori e giallisti italiani, per tre presentazioni accompagnate dalla musica

25 Ottobre 2016
Guarda anche: Cultura Musica Spettacolo
quarto-stato

Valerio Varesi, Gino Marchitelli e Fabio Mundadori: tre grandi autori che legano il loro nome non solo al giallo, ma anche al romanzo sociale, saranno ospiti da venerdì 28 a domenica 30 ottobre al Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo (Va) per una minirassegna raccolta sotto il titolo di “Tra giallo e società”. Tre serate di letteratura, musica e, appunto, aspetti sociali che vanno dalla stage di Bologna alle infiltrazioni mafiose al nord passando per la storia d’Italia degli ultimi vent’anni.
Si parte venerdì 28 ottobre alle 21 con Gino Marchitelli e il suo “Qvimera”, che affronta le tematiche di abusi e incidenti mortali sul lavoro per mancanza di sicurezza e di legalità. Uno spaccato duro sulla società di oggi, dove minacce, ricatti, intimidazioni, sfruttamento la fanno da padroni. Uno scenario nel quale il commissario Matteo Lorenzi indaga per scoprire l’autore di una scia di sangue nei cantieri alla periferia milanese. Su cui aleggia lo spettro della criminalità organizzata. L’autore sarà introdotto dal giornalista Roberto Morandi e la presentazione del libro sarà intervallata con brani musicali di Alessio Lega, cantautore sociale che ha messo in scena spettacoli, performance e conferenze/concerti sulla canzone d’autore e sulla musica popolare e d’impegno.
Sabato 29 alla stessa ora si prosegue con Fabio Mundadori e “L’altra metà della notte”, un giallo che ha come partenza la strage di Bologna e che, pur romanzando, ci accompagna in un viaggio nella memoria dei sopravvissuti. Un romanzo che ai ricordi unisce un’inchiesta tutta contemporanea, sulla quale il commissario Naldi dovrà far luce e trovare il filo che collega morti violente e inspiegabili. A moderare l’incontro, Gregorio Perego, appassionato lettore e già più volte presentatore di serate letterarie. La parte musicale è affidata ad Angelo Leadbelly Rossi, bluesman cardanese che è da anni amico e sostenitore del Quarto Stato e che ha inaugurato nel 2011 con un suo concerto la terza serata live della storia di questa realtà di Cardano al Campo.
Si conclude con un nome che è ricordato molto per i suoi lavori a sfondo giallo con protagonista il commissario Soneri, che è stato anche trasportato sul piccolo schermo. Si tratta di Valerio Varesi, che domenica 30 ottobre alle 21 presenta però un altro tipo di libro, “Lo stato d’ebbrezza”, un viaggio negli ultimi quarant’anni della storia d’Italia attraverso il racconto del protagonista del libro, Domenico Nanni, ne ripercorre le tappe, dal Sessanta in poi, dalla lotta per le idee alla prepotenza, dagli ideali rivoluzionari alla perdita delle utopie. Modera il giornalista Paolo Rossetti, accompagna musicalmente l’ensemble vocale Disincanto del maestro Massimo Beretta, formazione nata all’interno del Centro Espressione Musicale di Gallarate.
La rassegna è organizzata dal Circolo Quarto Stato e ha trovato la collaborazione di Comma 21, RedDuck, Boragno BustoLibri e del Centro Promozione Legalità di Varese.
Possibilità di cenare al Circolo dalle 19.30 con un menù speciale, gradita prenotazione al numero 349.4506893, mail: info@circoloquartostato.it.
Già da stasera, martedì 25 ottobre, al Circolo Quarto Stato si apre l’attenzione al giallo sotto una veste particolare con un evento diventato ormai tradizione, anche se non inserito nella rassegna del fine settimana. Si tratta della cena vegana con ricette ispirate ai libri di Giuseppe Laino, che aveva, nei suoi gialli, creato la figura del maresciallo Uccellatore, vegano. Alla prematura scomparsa dell’autore, la moglie, Lorenza Farinazzo, aveva trovato alcune ricette predisposte e pronte da usare nei libri che Giuseppe Laino contava di scrivere, e le ha raccolte bel volume “Le ricette del maresciallo”, dal quale è tratta la cena di domani.

Tag:

Leggi anche:

  • Il 3 e 4 ottobre torna “Autunno Cardanese”

  • Incidente stradale nel comune di Cardano al Campo (Va)

    Sabato 19 ottobre, alle ore 18:30 i vigili del fuoco del distaccamento di Somma Lombardo sono intervenuti nel comune di Cardano al Campo (Va), in via Papa Giovanni XXIII per incidente stradale. Per cause ancora in fase di accertamento due autovetture e un bus navetta si sono scontrati. I vigili del
  • In ricordo di Laura Prati

    Come ormai ogni anno, anche il prossimo 22 Luglio tutta la comunità si ritroverà a partire dalle 21:00 sulla scalinata del Municipio di Cardano per rievocare quello che spontaneamente accadde 6 anni fa nel giorno in cui Laura Prati purtroppo venne a mancare. “Sarà come sempre un momento
  • Incendio appartamento nel comune di Cardano al Campo

    Sabato 29 dicembre, alle ore 10:00, i vigili del fuoco del distaccamento di Busto/Gallarate, sono intervenuti nel comune di Cardano al Campo (Va), in via per Castelnovate per incendio abitazione. Per cause ancora in fase di accertamento un appuntamento posto al secondo piano di un condominio è