Train… to be cool. La sicurezza in ambito ferroviario spiegata ai ragazzi

La Polfer sale in cattedra per prevenire incidenti in stazione

07 marzo 2016
Guarda anche: Gallarate
FB_IMG_1457355739722

La scuola sceglie il treno della sicurezza e gli agenti della Polfer hanno incontrato, nell’anno scolastico 2015/2016, gli studenti di molte scuole del varesotto. Circa 150 dell’istituto Comprensivo Da Vinci di Somma Lombardo, quasi 100 del Fermi di Fagnano Olona; all’Isis Ponti di Gallarate sono state organizzate più giornate con un totale di sei incontri per circa 250 ragazzi.

Oggetto della lezione i comportamenti corretti da tenere in ambito ferroviario: non attraversare i binari ma usare i sottopassi, non oltrepassare la linea gialla, rispettare le sbarre abbassate di un passaggio a livello, non cercare di salire e scendere da un treno in movimento. Queste e tante altre le regole illustrate dagli agenti della Polfer, ma si è parlato anche di educazione alla legalità, di bullismo e rispetto delle regole in generale.

Il progetto della Polfer, ideato a livello nazionale dal Servizio Polizia Ferroviaria del Ministero dell’Interno, in sinergia con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, è denominato “Train…to be cool”, giocando proprio sul doppio significato della parola train, intesa sia come treno che come formazione.

Scopo ultimo è quello di aumentare nei giovani la consapevolezza dei rischi presenti in ambito ferroviario, sensibilizzandoli a tenere comportamenti responsabili per la propria e altrui incolumità.

Tag:

Leggi anche:

  • Arcieri di Varese, per i 40 anni una festa sociale a Calcinate degli Orrigoni

    Era il 19 luglio del 1977 quando la società, affiliata alla Federazione Italiana Tiro Con l’Arco, apriva per la prima volta le porte ai giovani. La compagnia Arcieri di Varese, festeggia il suo 40esimo anno di età, 40esimo anno di promozione sportiva e sociale nel territorio, 40esimo anno di
  • Calcio Tim Cup – Il Varese pesca il Pisa

    La stagione del Varese parte dalla Toscana e parte da Pisa: saranno loro gli avversari dei biancorossi nel primo impegno ufficiale della stagione Domenica 30 luglio gli uomini di mister Iacolino se la vedranno con gli uomini di Carmine Gautieri ex tecnico proprio dei biancorossi. La sfida di Tim
  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria: