Tra Sacro e Sacro Monte presenta “Divini fanciulli” di Federica Fracassi

Giovedì 19, sulla Terrazza del Mosè, la Fracassi riscopre la figura della poetessa Ada Negri e delle sue interessanti opere

16 Luglio 2018
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città

Tutto è pronto sulla vetta del Sacro Monte di Varese per il doppio appuntamento della settimana: mercoledì 18, alle 21, Oscar De Summa con “Il Frate”, la vita e le opere di San Francesco d’Assisi alla Casa Museo Pogliaghi; giovedì 19, sempre alle 21, questa volta sulla Terrazza del Mosè il ritorno di Federica Fracassi che dice Ada Negri in “Divini Fanciulli”.

Una delle più interessanti voci del teatro con­temporaneo, Federica Fracassi, torna al Sacro Monte per farci riscoprire la poesia di una grande donna, Ada Negri, prima donna a diventare membro dell’Ac­cademia d’Italia nel 1940, un’esistenza ricca e mutevole che in un lungo percorso la porta alla conversione così chiara nelle sue ultime poesie come “Mia giovinezza” o “Il passaggio finale nel­la poesia”. La verità in cui l’autrice scopre «che è possibile un amore senza ritorno, che l’impossi­bile diviene possibile». Ecco allora che percorso di Tra Sacro e Sacro Monte alla riscoperta di alcune poesie della poetessa-maestra tanto famosa e amata in vita, partirà dalla splendida orazione per l’amico Ro­berto Sarfatti e i divini fanciulli, con alcuni mo­menti di vera poesia come se l’autrice ritornasse per rileggerci le sue opere.

Gli spettatori del festival potranno gustare, a partire dalle 18.30, l’aperitivo sulla suggestiva terrazza della Location Camponovo, cominciando ad aprire lo sguardo sulla bellezza della vallata prealpina al tramonto. C’è, inoltre, la possibilità di take away su prenotazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni obbligatorie: www.locationcamponovo.it – tel. 347/231.115.2.

Mentre l’Hotel Ristorante Al Borducan resterà aperto fino alle 23 per frugali cene post spettacolo (prenotazione consigliata al 0332/220.567 o scrivendo a info@borducan.com).

Per raggiungere la vetta del Sacro Monte, in occasione degli spettacoli del giovedì, il Comune di Varese in sinergia con Autolinee varesine, mette a disposizione il servizio di navette e funicolare gratuite. Sono previste tre corse serali speciali che partiranno dalla zona dello stadio/palasport, comodissima per l’ampio numero di parcheggi a disposizione. I pullman partiranno dalla fermata di via Manin, angolo via Valverde (dall’altro lato della strada rispetto al palazzetto) alle 19.30, alle 20.00 e 20.30. Saranno inoltre effettuate le fermate di Sant’Ambrogio (Prealpi), via Sella (bivio Velate), piazzale Montanari, e infine arrivo alla stazione della funicolare. Le partenze della funicolare saranno coordinate con l’arrivo e le partenze dei bus navetta.

Per il ritorno, dalla stazione della funicolare, le navette partiranno alle 22.30, 23.00 e 23.30. Le fermate intermedie saranno a piazzale Montanari, via Sella (bivio Velate), Sant’Ambrogio (Prealpi) e infine arrivo al piazzale dello stadio.

Da piazza Monte Grappa, inoltre, è a disposizione la navetta gratuita offerta da Morandi Tour con partenza alle 19.30, fermata intermedia al piazzale dello Stadio F. Ossola alle 19.35, e rientro al termine dello spettacolo.

Prenotazione, entro le 17 del giorno dello spettacolo, e informazioni sono disponibili dalla scheda di ciascuno spettacolo sul sito www.trasacroesacromonte.it oppure direttamente all’Agenzia Morandi Tour, via Dandolo 1, Varese mail: ufficiogruppi@moranditour.it, tel. 0332/287.146.

 

Intanto mercoledì sbarcherà alla casa Museo Pogliaghi il progetto “Stanze esperienze di teatro d’appartamento” nato a Milano e poi diffuso a Roma, Napoli, Piacenza e Carrara che pone la drammaturgia nello spazio di un appartamento proponendo una modalità ravvicinata per far conoscere gli artisti.

Oscar De Summa proporrà “Il Frate”, ovvero la vita e le opere di San Francesco d’Assisi raccontate dalla penna di Roberto Roversi.

Una sceneggiatura inedita, da poco recuperata, scritta dal poeta bolognese che verrà consegnata al pubblico da una lettura dell’attore e autore brindisino.

Lo spettacolo s’inserisce perfettamente nel pensiero del Festival: “Il Frate” è l’opera che Roberto Roversi ha dedicato a San Francesco, scritta su commissione e poi modificata dallo stesso autore assieme a Tonino Guerra e Michelangelo Antonioni, per un film che non venne mai realizzato. Oscar De Summa arriva per la prima volta al festival all’interno di un progetto di collaborazione che desideriamo possa essere di lungo corso.

Lo spettacolo è a pagamento, 5 euro, e richiede prenotazione fino a esaurimento posti (328/837.720.6; info@casamuseopogliaghi.it).

Il biglietto è comprensivo di visita guidata al museo alle 18, 19 e 20 (massimo 30 persone a turno).

Anche mercoledì l’Hotel Ristorante Al Borducan resterà aperto fino alle 23 per frugali cene post spettacolo (prenotazione consigliata al 0332/220.567 o scrivendo a info@borducan.com).

Per raggiungere la cima del Sacro Monte è a disposizione la navetta di Morandi Tour, a 5 euro, andata e ritorno, con partenza alle 19.30 da piazza Monte Grappa, fermata intermedia al piazzale dello Stadio F. Ossola alle 19.35, e rientro al termine dello spettacolo. Per prenotazioni: ufficiogruppi@moranditour.it, tel. 0332/287.146.

Tag:

Leggi anche:

  • Sabato 10 ottobre La Tela di Rescaldina si apre al groove con i Soul Brothers

      I grandi classici della musica Soul e Funky salgono sul palco de La Tela di Rescaldina (MI). Sabato 10 ottobre gli ospiti musicali dell’osteria sociale del buon essere, che ha ridato vita ad uno stabile sottratto alla criminalità organizzata, è il trio acustico dei Soul Brothers. Il
  • I capolavori del Museo Baroffio

    Chiuso da molti mesi a causa della situazione sanitaria, il Museo Baroffio dà il via al suo percorso di adeguamento e messa in sicurezza con due aperture straordinarie dedicate l’una ai capolavori del Museo ed una alla preziosa collezione di arte sacra contemporanea. Domenica 18 ottobre, ore
  • Missoni sceglie il Sacro Monte per la campagna autunno inverno 2020

    E’ stato presentato oggi mercoledì 23 settembre 2020 durante la fashion week milanese il video della campagna autunno inverno di Missoni, la casa di moda con base nel varesotto a Sumirago: protagonista delle riprese è il Sacro Monte di Varese. “Perché Missoni appartiene a Varese, i nostri
  • Tra Sacro E Sacro Monte, nuovo appuntamento con “I Giovedì Fuori Festival”

    Shakespeare protagonista del nuovo appuntamento online de “I giovedì Fuori Festival”: serate del passato, aspettando di capire quando ci si potrà rincontrare e con quale modalità. Il Festival Tra Sacro e Sacro Monte continua a parlare al pubblico proponendo ogni giovedì sera, dalla sua