The Carlyle Group fa sua la maggioranza di Irca

Uno dei maggiori produttori europei di ingredienti per la pasticceria artigianale, panificazione e gelateria con sede a Gallarate diventa internazionale

09 Giugno 2017
Guarda anche: AperturaAttualitàGallarate

La società internazionale di alternative asset management The Carlyle Group (NASDAQ : CG) annuncia di aver raggiunto un accordo in data odierna per l’acquisizione della maggioranza del capitale della società italiana Irca, uno dei principali produttori europei di ingredienti e semilavorati dedicati alla pasticceria, panificazione e alla gelateria. Carlyle acquisirà una partecipazione dell’80% da Ardian e dalla famiglia fondatrice, che continuerà a gestire la Società.

Il closing dell’operazione è previsto entro il terzo trimestre del 2017, subordinato ai previsti requisiti ed autorizzazioni. L’investimento sarà effettuato da Carlyle Europe Partners IV (CEP IV), un fondo europeo di buyout focalizzato su operazioni nel segmento upper-mid market. Ulteriori dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.

Fondata nel 1919, Irca vanta un significativo posizionamento nei mercati della pasticceria e della gelateria artigianali, con una presenza europea tra Francia, Germania, Spagna ed Europa dell’Est. La Società è riconosciuta per la qualità della propria offerta, che attualmente annovera circa 1.800 referenze. Irca distribuisce i suoi prodotti in circa 70 Paesi, attraverso una forte e consolidata rete di distributori.

Con sede a Gallarate (Varese), Irca impiega circa 300 persone, operando con tre stabilimenti di produzione situati in Lombardia e un altro in fase di completamento. Irca ha registrato negli ultimi quattro anni un forte sviluppo, con un tasso annuo medio di crescita (CAGR) dei ricavi e dell’EBITDA rispettivamente del 10% e del 26,1%. I ricavi 2016 ammontano a 251 milioni di Euro, di cui circa il 25% generate all’estero, con un EBITDA di 40 milioni di Euro.

Roberto Nobili, membro della quarta generazione di imprenditori, manterrà il suo ruolo di Amministratore Delegato di Irca.

Marco De Benedetti, Managing Director e Co-Head, Carlyle Europe Partners advisory team, ha commentato: “Irca è un ottimo esempio di azienda italiana con un posizionamento distintivo e una portata globale, grazie all’elevata qualità e varietà dell’offerta di prodotti, competenze in Ricerca&Sviluppo, capacità gestionale e significativo potenziale di crescita. Negli ultimi anni la Società ha ottenuti notevoli risultati e Carlyle è lieta di assistere il management, accelerando il piano di sviluppo internazionale della Società”.

Roberto Nobili, Amministratore Delegato di Irca ha dichiarato: “Sono convinto che Carlyle sia il partner giusto per Irca per continuare il processo di crescita avviato con successo con Ardian. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova sfida con loro”.

The Carlyle Group è stato assistito da BNP Paribas, DVR Capital e Latham & Watkins. I venditori sono stati assistiti da Rothschild, UBS, Cube8, Giovannelli e Pedersoli.

 

Tag:

Leggi anche:

  • A Gallarate arriva il Mercatino Regionale Francese

    In un periodo in cui tutti auspichiamo un ritorno alla normalità, una nuova edizione del Mercatino Regionale Francese, con i suoi profumi, sapori e colori d’oltralpe si terrà, dal 2 al 4 ottobre, a Gallarate in Piazza Libertà. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte
  • Gallarate riapre tutti i mercati

    Da giovedì 7 maggio riapre il mercato rionale a Crenna in via Egeo dalle 7.30 alle 14. Si conferma l’apertura del mercato centrale il sabato dalle 7.30 alle 14. 30 con ingresso e uscita da via De Magri. Mentre da martedì 12 maggio apre l’agrimercato dalle 7.30 alle 14 nell’area
  • Parcheggi gratis in centro a Gallarate

      AVVISO ALLA CITTADINANZA – i parcheggi di sosta a pagamento in Piazza Giovanni XXIII, da oggi pomeriggio fino al 4 aprile saranno straordinariamente gratuiti in seguito alla chiusura dell’accesso alla stazione ferroviaria da via Sciarè. Sarà consentito parcheggiare nella piazza
  • Al Teatro Condominio di Gallarate “L’Illusionista”

    Sabato 1° febbraio alle 21.00 va in scena, per la prima volta al Teatro Condominio di Gallarate, “L’Illusionista”, il primo One Man Show di Luca Bono diretto da Arturo Brachetti. Uno spettacolo che continua a riscuotere grande successo e che nelle precedenti date a Torino