Terrorismo islamico, indagato il fratello del combattente espulso dall’Italia

Vasta operazione antiterrorismo tra Varese e Lecco

28 Aprile 2016
Guarda anche: MondoVarese Città
isis-1024x512

 

L’ombra dell’Isis sulla Lombardia. Sono sei le ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip di Milano, nell’ambito di un’operazione congiunta Ros-Digos, che ha avuto come teatro d’azione soprattutto la provincia di Lecco, dove una coppia, con due figli di quattro e due anni, è sospettata di essere pronta a partire per andare a combattere a fianco dell’Isis in Siria e in Iraq. 

Destinatario della misura resttittiva per il reato di partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo internazionale, anche un marocchino di 23 anni, residente in provincia di Varese: il giovane è il fratello del foreign fighter espulso dall’Italia nel gennaio 2015 con un provvedimento emesso dal Ministro dell’Interno per motivi di terrorismo. Il marocchino si sarebbe dovuto unire alla coppia.

Le tre persone arrestate erano in contatto con altri dueconiugi già residenti in provincia di Lecco, partiti verso la regione siro-irachena nel febbraio 2015, anch’essi raggiunti dal provvedimento cautelare così come una loro parente, che si è adoperata per mettere in contatto questi ultimi con gli aspiranti combattenti.

Tag:

Leggi anche: