“Tempi della Città”: una mozione di Luisa Oprandi per migliorare i servizi pubblici ai cittadini

Il progetto, inviato al sindaco dalla consigliera del Pd, consiste nella convocazione di un tavolo istituzionale per varare progetti che rendano gli orari di apertura degli uffici e il sistema dei trasporti pubblici a portata delle famiglie

12 Maggio 2014
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Oprandi

Una mozione per andare incontro alle esigenze delle famiglie. Organizzando meglio gli orari dei servizi pubblici.

La consigliera comunale del Pd Luisa Oprandi chiede al sindaco si convocare un tavolo per discutere la conciliazione dei “Tempi della Città”. Ovvero quel sistema per aiutare le famiglie ad usufruire dei diversi servizi.

“Parlare di “Tempi della Città” – spiega Oprandi – significa avere a cuore l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e, al tempo stesso, la qualità urbana in senso lato.  Fondamentale diventa a tale scopo potenziare la conciliazione dei tempi dedicati alla famiglia, al lavoro e il tempo per sé, che parte da una organizzazione degli orari dei servizi pubblici e quindi un miglior uso temporale e dello spazio nella città stessa”.

La richiesta è quindi di porre “il tema dei tempi della città nelle azioni amministrative dei prossimi mesi e fruibili dalla cittadinanza dal prossimo mese di settembre, attivando fin d’ora un tavolo congiunto tra sindaco con delega alle pari opportunità, consiglieri comunali delle diverse forze politiche, donne che ricoprono l’incarico di consigliere e assessore nella corrente legislatura, comitato aziendale per le pari opportunità, rappresentanze sindacali, rappresentanti degli Uffici della Amministrazione, rappresentanti delle aziende presenti in città, dirigenti scolastici degli istituti presenti sul territorio, referenti delle scuole per l’infanzia paritarie e pubbliche, rappresentanti delle aziende di servizi (ASL, Poste, Istituti di credito, Centro per l’impiego, INPS, Ospedale, ASL e servizi sanitari, Case di riposo, Aziende municipalizzate che forniscono servizi ai cittadini, referenti del servizio di trasporto pubblico cittadino e provinciale, referenti di FFSS e Trenord, tutte le realtà istituzionali, aziendali, imprenditoriali che si ritengano utili a operare un confronto”.

Lo scopo:

· di produrre e pianificare entro il mese di settembre una MAPPA CRONOTOPICA della distribuzione geografica e temporale dei servizi pubblici e di pubblico interesse sul territorio del comune da mettere a disposizione dei cittadini in formato elettronico ed anche cartaceo presso gli esercenti , nonché presso luoghi pubblici di informazione alla cittadinanza

· di facilitare la diffusione di indicazioni circa la possibilità di raggiungere i servizi pubblici con i mezzi pubblici di linea urbana, a piedi, con biciclette o con automezzi privati.

· favorire la conoscenza di tecnologie che fanno risparmiare tempo, rendendo rendano possibile l’accesso ai servizi da remoto, attraverso la rete o, per chi non ha familiarità o possibilità di utilizzo di questi strumenti, attraverso l’implementazione degli sportelli unici.

· ipotizzare l’istituzione del progetto cittadino di una giornata settimanale in cui siano uniformati gli orari di apertura al pubblico di numerosi enti pubblici presenti in città.

· valutare l’opportunità di dislocazione degli uffici e di utilizzo dei trasporti in modo che sia possibile indirizzare lo sviluppo urbano sempre più in direzione di una città in cui tutto possa essere raggiungibile in breve tempo.

· monitorare e analizzare i tempi di spostamento in città per afferire ai luoghi di pubblica utilità, così da analizzare le criticità in termini di mobilità in differenti fasce orarie, anche in relazione allo spostamento degli studenti, così da favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici grazie ad un sistema di trasporti maggiormente rispondente alle esigenze.

· Creare le migliori opportunità di vivibilità degli spazi e dei servizi in tempi tali da garantire l’equilibrio tra esigenze familiari, lavorative, sociali, culturali e del tempo libero a tutte le categorie di cittadini.

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