Tasi, a Gallarate l’aliquota al 2 per mille

Le proposta della maggioranza andrà al voto a settembre. Prevista l’esenzione per le abitazioni A4, A5 e A6

04 Agosto 2014
Guarda anche: Gallarate
Gallarate

A Gallarate la Tasi sarà al 2 per mille. Almeno questa è la proposta del centrosinistra.

L’annuncio arriva dagli stessi partiti che sostengono la giunta. E che spiegano ai cittadini la necessità di porre la Tasi a quel livello “per recuperare 5 milioni dei 9 tagliati dallo Stato”.

I comuni, sottolineano infatti, possono scegliere un’aliquota compresa fra 1 e 3,3 per mille, decidere quanto fare pagare a inquilini in affitto (fra 10 e 30%), definire eventuali detrazioni. L’aliquota si applica sul valore catastale dell’immobile (come era per l’IMU), quindi vi è già una prima differenziazione in base al tipo di casa che si abita: quanto più vale tanto maggiore è la tassa.

“La proposta della maggioranza è di fissare un’aliquota omogenea, sufficientemente bassa (soprattutto se paragonata ai comuni del varesotto, dove spesso è stata massa al massimo consentito) anche per rendere più chiaro il meccanismo, rendere possibili ed efficaci i controlli e combattere l’evasione dei soliti furbi” spiegano gli esponenti di Sinistra ecologia e libertà.

“Ciò permetterà una più facile compilazione del bollettino, che quindi il comune invierà a casa di ciascuno (nonostante sia una tassa in autoliquidazione e quindi è al cittadino che spetta il compito di calcolarla). Con risparmi economici e di tempo nell’evitare di chiedere aiuto a professionisti o CAF per farsela compilare”.
Ci saranno quindi sgravi “per le abitazioni di tipo A4, A5 e A6, dove non si dovrà pagare la TASI. Nel tentativo di aiutare le famiglie più in difficoltà, senza finire per dare una mano a chi imbroglia presentando ISEE al limite della soglia di povertà, mentre viaggia magari col SUV e si gode vacanze che lavoratori onesti non si possono permettere, si è scelto di prendere come riferimento l’effettiva condizione di vita. Chi abita in una casa povera è certamente povero ed è giusto aiutarlo. Chi abita in una casa di lusso e dichiara redditi risibili, dovrà pagare come gli altri”.

Chi ha invece pagato l’IMU sulla prima casa (case di lusso, tipologia A1, A8, A9) pagherà sempre la TASI al 0,2% ma si vedrà ridotto l’IMU di pari percentuale (dallo 0,6 allo 0,4). Senza quindi ulteriori aggravi, come vuole la legge.

Ugualmente chi ha pagato l’IMU sulla seconda casa e per gli immobili diversi dalla residenze, vedrà ridotta l’IMU a 0,86% così che sommando la TASI non si superi il limite dello 1,06. Si è scelto per l’abbassamento dell’IMU e contemporanea applicazione della TASI perché per le attività produttive la TASI è detraibile. In questo modo dunque rimarrà invariato il contributo da pagare, ma a seguito della modifica, sarà possibile detrarre in misura maggiore.

Le aliquote dovranno essere approvate dal consiglio comunale a inizio settembre.

Tag:

Leggi anche:

  • A Gallarate arriva il Mercatino Regionale Francese

    In un periodo in cui tutti auspichiamo un ritorno alla normalità, una nuova edizione del Mercatino Regionale Francese, con i suoi profumi, sapori e colori d’oltralpe si terrà, dal 2 al 4 ottobre, a Gallarate in Piazza Libertà. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte
  • Tari e Raccolta rifiuti: informazioni per ferragosto

    Si informa che da lunedì 10 a venerdì 14 agosto gli sportelli fisici e telefonici di via Avegno 4 a Varese per le pratiche Tari resteranno chiusi; gli interessati potranno comunque utilizzare l’email richiestetari@acsmagamambiente.it per l’invio delle pratiche. L’invio degli avvisi di
  • Rinviare, ridurre o cancellare il pagamento dell’IMU per il 2020

    La pandemia di Covid, che ha colpito duramente anche il nostro paese, sta rappresentando una crisi sociale ed economica per tante persone e tante famiglie. Riteniamo che, come ormai è chiaro a tutti, la crisi economica che sta attanagliando la nostra Nazione si stia ripercuotendo anche su Arcisate
  • Gallarate riapre tutti i mercati

    Da giovedì 7 maggio riapre il mercato rionale a Crenna in via Egeo dalle 7.30 alle 14. Si conferma l’apertura del mercato centrale il sabato dalle 7.30 alle 14. 30 con ingresso e uscita da via De Magri. Mentre da martedì 12 maggio apre l’agrimercato dalle 7.30 alle 14 nell’area