Sull’ex Caserma il telo di Francesca Somaini

8500 cittadini hanno votato per scegliere quale disegno coprirà la facciata della Caserma. L’opera più votata è “Prenditi un Attimo”

27 Aprile 2018
Guarda anche: AperturaVarese Città

Per scegliere quale opera coprirà la facciata della ex Caserma Garibaldi hanno votato 8500 varesini. Quattro i disegni in finale e poi sottoposti alla votazione dei cittadini: PRENDITI UN ATTIMO di Francesca Somaini, STRINGI VARESE, di Sara Traiani, SCORCI VARESINI, di Sofia Semilia, LA PIANTA DEL FUTURO, di Kraft Elia. Negli ultimi giorni del sondaggio popolare si è consumato un vero testa a testa tra le opere di Francesca Somaini e Sofia Semilia e alla fine per una manciata di voti in più ad essere scelta dai varesini è stata l’opera “Prenditi un Attimo” con il 45% delle preferenze. La seconda in classifica è invece Sofia Semilia con l’opera SCORCI VARESINI.

A presentare questa mattina la vincitrice del progetto e il disegno più votato sono stati il sindaco Davide Galimberti, l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati, il consigliere comunale Giacomo Fisco, la preside del Liceo Artistico Frattini insieme agli insegnanti Emanuela Biancuzzi e Gabriele Benefico che hanno seguito i ragazzi durante i lavori ed Eugenio Romani, direttore di ACI Varese. Presenti in conferenza, in rappresentanza della giuria, anche Graziella Roncati Pomi, per il settore del commercio varesino e l’artista varesino Silvio Monti.

Tutti i relatori hanno sottolineato la grande valenza del progetto artistico realizzato dagli studenti varesini. Lavoro che è stato molto significativo per i ragazzi sia come esperienza professionale e artistica e sia come partecipazione alla vita della città delle giovani generazioni.

Ora il Comune, attraverso un bando, sta selezionando la società che realizzerà il telone che nelle prossime settimane verrà applicato sulla facciata della ex Caserma. Inoltre al progetto hanno aderito anche Aspem e Aci che hanno contribuito con i propri contenuti alla realizzazione artistica del telo.

Al centro dello spazio della facciata dunque verrà posizionata l’opera realizzata dalla studentessa del Liceo Artistico e scelta dai cittadini mentre ai due lati sono stati inseriti alcuni dei temi che l’amministrazione sta portando avanti dal progetto stazioni, al festival Nature Urbane, a “Varese si Muove”, alla raccolta differenziata e, insieme ad Aci, la campagna sulla sicurezza stradale. Una grande immagine dunque che unirà un progetto artistico ad alcuni grandi temi legati al presente e al futuro della città.

Il progetto del Comune di Varese con il Liceo Artistico “Frattini”

Il Comune di Varese nei mesi scorsi ha proposto agli studenti del Liceo Artistico Frattini di Varese di realizzare il progetto artistico per il telone che coprirà la facciata della ex Caserma di piazza Repubblica. Una classe di giovani artisti e creativi si è messa al lavoro e ha realizzato 10 opere che sono poi state selezionate da una giuria tecnica composta dal designer e artista  di fama internazionale Marcello Morandini, da  Gianmarco Gaspari, presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Università degli Studi dell’Insubria, Roberto Cecchi, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Varese, Andrea Civati, assessore alla Pianificazione Territoriale del Comune di Varese, Fabio Giovanetti, preside Liceo Artistico Frattini, Graziella Roncati Pomi, componente settore Commercio Giunta Camera di Commercio e Industria di Varese, dalla giornalista Luisa Beatrice Negri, dall’artista varesino Silvio Monti e dell’insegnate Elena Ceci. La giuria ha quindi selezionato le quattro opere che sono state inserite nel sondaggio online a cui hanno partecipato oltre ottomila varesini.

Il team degli studenti del Liceo Artistico che hanno realizzato le proposte artistiche è composto da: Sara, Samuele, Francesca, Edoardo, Elia, Giulia, Sofia, Sintayehu e Sofia. Gli studenti sono stati seguiti dai docenti: Emanuela Biancuzzi e Gabriele Benefico.

Il percorso dei ragazzi è stato ricco di iniziative formative. I ragazzi hanno effettuato alcune lezioni di comunicazione con i responsabili del Comune. Gli studenti hanno effettuato anche un sondaggio tra i cittadini proprio in piazza Repubblica per coinvolgere i cittadini nella ricerca dell’idea giusta per l’opera che verrà impressa sul telo. In seguito i ragazzi sono stati coinvolti in altre lezioni con una agenzia di comunicazione che gratuitamente si offerta di incontrare gli studenti e con il centro che stamperà il telo. Gli studenti hanno incontrato anche il progettista che ha realizzato il progetto di riqualificazione della piazza e della Caserma. Tutte queste lezioni sono servite ai ragazzi sia per la realizzazione del progetto artistico ma anche per un percorso formativo di alta qualità. Gli studenti inoltre realizzeranno una mostra che documenterà tutto il lavoro svolto in questi mesi esponendo tutte le 10 opere realizzate.

L’opera vincitrice: 

PRENDITI UN ATTIMO di Francesca Somaini

La mia proposta vuole divertire chi osserva. In questo elaborato ho semplificato e riprodotto una mappa della città di Varese, evidenziandone i luoghi simbolici e i percorsi più caratteristici. Con un pizzico di spirito d’esplorazione, chiunque può così andare alla scoperta dei luoghi più significativi della nostra bella città attraverso una rappresentazione vivace, dinamica e ironica. I colori vivaci invitano l’osservatore a curiosare, interagire, riflettere, fermarsi…  in una parola a vivere di più la piazza e i suoi dintorni.  Mettetevi alla prova!

 

Le altre opere arrivate in finale:

STRINGI VARESE   di Sara Traiani

Attualmente Piazza della Repubblica è piuttosto spoglia e priva di aree verdi. Ho voluto rappresentare le mani di diverse persone nell’atto di sostenere elementi vegetali e monumenti importanti della città di Varese. Volevo focalizzare l’attenzione sul senso di riappropriazione degli spazi urbani della nostra città. Sono proprio le mani che spiccano in primo piano a modellare e creare una nuova idea di piazza. Queste mani stanno a significare la ripresa e la cura delle bellezze artistiche che ci sono state tramandate e che vengono, con un nuovo e rinnovato impegno, salvaguardate da un insieme di cittadini più consapevoli e partecipativi.

SCORCI VARESINI di Sofia Semilia

Nel mio elaborato grafico, racchiudo una visione nuova della città, un’unione di più punti di vista in una sola composizione. Si tratta di una sovrapposizione di elementi urbanistici diversi (scorci caratteristici della città, facciate di edifici, finestre, portici,pavimenti, colonne) una sorta di collage di elementi per una rivisitazione dell’idea del paesaggio varesino.

La mia immagine, si propone come una finestra di colore aperta sulla piazza, per incuriosire, cercare di far riscoprire luoghi familiari nascosti nell’immagine. Mi interessava lavorare sulla rielaborazione estetica per creare un abbellimento interattivo e diverso per la città.

LA PIANTA DEL FUTURO di Kraft Elia

Con questa idea ho voluto rappresentare una giovane donna (che simboleggia la vecchia città e i suoi abitanti) mentre annaffia e cura amorevolmente una rigogliosa pianta. La pianta è animata da giocosi bambini ed è abbellita da palazzi colorati e edifici della città di Varese. Il messaggio di questo progetto è semplice ma non scontato: si tratta del passato della città che si prende cura del futuro, come è giusto che sia.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché