Stop alle auto più inquinanti dal 15 ottobre

Anche Varese rientra nell’ordinanza di Regione Lombardia

13 Ottobre 2015
Guarda anche: Varese Città
auto

Varese rientra dal 15 ottobre nell’area antismog delimitata da Regione Lombardia, come la zona sud della provincia.
Scatta lo stop ai vecchi veicoli diesel e benzina, fino al 15 aprile, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30.
Il fermo interessa i veicoli euro 0 a benzina e Euro 0, Euro 1 e Euro 2 diesel, naturalmente con con qualche deroga, per i mezzi che svolgono funzioni di pubblico servizio o pubblica utilità, dei commercianti ambulanti dei mercati settimanali e degli operatori dei mercati all’ingrosso, i blindati destinati al trasporto di valori, medici e veterinari in visita urgente, per i veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie, dei sacerdoti di qualsiasi confessione o dai lavoratori con turni di lavoro tali da impedire la fruizione dei mezzi pubblici.
Deroga anche per il car pooling, quando in auto viaggiano almeno tre persone. Il fermo si applica su tutti i tratti stradali, comprese le provinciali e statali, ad esclusione di autostrade, strade di interesse regionale ed eventuali raccordi.
«E’ il primo anno che Varese è inserita nell’area – ha detto l’assessore alla Tutela Ambientale Riccardo Santinon -: abbiamo sempre ribadito il concetto che le misure devono interessare aree vaste, non un singolo Comune. Questo può essere un primo passo. Intanto come amministrazione continuiamo con le politiche più locali in caso di necessità».

Info Regione: http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Ambiente%2FDetail&cid=1213496947742&pagename=MBNTWrapper

Tag:

Leggi anche: