Stop alle auto più inquinanti dal 15 ottobre

Anche Varese rientra nell'ordinanza di Regione Lombardia

13 ottobre 2015
Guarda anche: Varese
auto

Varese rientra dal 15 ottobre nell’area antismog delimitata da Regione Lombardia, come la zona sud della provincia.
Scatta lo stop ai vecchi veicoli diesel e benzina, fino al 15 aprile, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30.
Il fermo interessa i veicoli euro 0 a benzina e Euro 0, Euro 1 e Euro 2 diesel, naturalmente con con qualche deroga, per i mezzi che svolgono funzioni di pubblico servizio o pubblica utilità, dei commercianti ambulanti dei mercati settimanali e degli operatori dei mercati all’ingrosso, i blindati destinati al trasporto di valori, medici e veterinari in visita urgente, per i veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie, dei sacerdoti di qualsiasi confessione o dai lavoratori con turni di lavoro tali da impedire la fruizione dei mezzi pubblici.
Deroga anche per il car pooling, quando in auto viaggiano almeno tre persone. Il fermo si applica su tutti i tratti stradali, comprese le provinciali e statali, ad esclusione di autostrade, strade di interesse regionale ed eventuali raccordi.
«E’ il primo anno che Varese è inserita nell’area – ha detto l’assessore alla Tutela Ambientale Riccardo Santinon -: abbiamo sempre ribadito il concetto che le misure devono interessare aree vaste, non un singolo Comune. Questo può essere un primo passo. Intanto come amministrazione continuiamo con le politiche più locali in caso di necessità».

Info Regione: http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Ambiente%2FDetail&cid=1213496947742&pagename=MBNTWrapper

Tag:

Leggi anche:

  • Arcieri di Varese, per i 40 anni una festa sociale a Calcinate degli Orrigoni

    Era il 19 luglio del 1977 quando la società, affiliata alla Federazione Italiana Tiro Con l’Arco, apriva per la prima volta le porte ai giovani. La compagnia Arcieri di Varese, festeggia il suo 40esimo anno di età, 40esimo anno di promozione sportiva e sociale nel territorio, 40esimo anno di
  • Calcio Tim Cup – Il Varese pesca il Pisa

    La stagione del Varese parte dalla Toscana e parte da Pisa: saranno loro gli avversari dei biancorossi nel primo impegno ufficiale della stagione Domenica 30 luglio gli uomini di mister Iacolino se la vedranno con gli uomini di Carmine Gautieri ex tecnico proprio dei biancorossi. La sfida di Tim
  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria: