Stefano Clerici inaugura il cippo per i Caduti di El Alamein

Il monumento ricorda il sacrificio dei paracadutisti della Folgore morti in battaglia

28 maggio 2016
Guarda anche: PoliticaVarese
Cippo

Un cippo per ricordare i Caduti di El Alamein. Anche Varese commemora gli eroi italiani. 

Questa mattina, 28 maggio 2016, alle ore 11.00, alla presenza dei cittadini del borgo, del sindaco Attilio Fontana e dell’ex assessore Stefano Clerici, con il presidente dei Paracadutisti di Varese Massimo Bianchi, presso l’area verde posta al termine di via Vannucci (già
denominata Giardino dei Ciliegi) è stato messo a dimora e inaugurato il cippo alla memoria dei caduti italiani ad El Alamein.

Il monumento ad onore del sacrificio per la Patria, dopo una breve e toccante allocuzione del sindaco, è stato benedetto da don Claudio Maggioni, responsabile della comunità pastorale della chiesa di San Massimiliano Kolbe.

Clerici ha sottolineato “la metamorfosi di questo angolo di Varese, fino a pochi mesi fa degradato e in stato di totale abbandono e ora finalmente riqualificato e consegnato ai cittadini del quartiere, come promesso anni fa”.Ringraziando il Sindaco Fontana per questi intensi 10 anni da borgomastro, Clerici ha tracciato un parallelismo “tra i fiori dei ciliegi giapponesi (messi a dimora nel parco), i cui petali candidi e screziati di rosso cadono dopo solo poche ore dalla fioritura, e le tante giovani vite spazzate via dal vento della guerra di El Alamein, tra cui quelle dei parà del 185° reggimento Folgore”.

Tag:

Leggi anche:

  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.
  • Parte da Saronno la 97° edizione delle Tre Valli Varesine

    Prenderà il via dal centro di Saronno, martedì 3 ottobre p.v. la 97° edizione della a Tre Valli Varesine: la corsa in linea maschile di ciclismo su strada del calendario UCI EUROPE TOUR che insieme alla Coppa Agostoni e alla Coppa Bernocchi compone il Trittico Regione Lombardia. Sulla scorta