Settimana Europea della mobilità: ecco le iniziative a Varese

Il Comune organizza una serie di eventi in collaborazione con Fiab-ciclocittà

14 settembre 2015
Guarda anche: Varese
Bicicletta

Un giro tra gli orti urbani, un sondaggio tra i pendolari per capire se serve un parcheggio sicuro per le bici in zona  stazioni e consigli utili per non farsi rubare la due ruote. Sono solo alcune delle proposte nell’ambito della Settimana Europea della mobilità a cui anche il Comune aderisce. Le iniziative sono promosse dall’associazione Fiab Ciclocittà Varese e sono state presentate questa mattina dall’assessore alla Tutela Ambientale Riccardo Santinon, dal presidente di Fiab Ciclocittà Beppe Ferrari e da uno dei componenti, Mauro Segato. Obiettivo della settimana: sensibilizzare  i cittadini sull’uso della bici.

Mercoledì 16 settembre (o mercoledì 23 in caso di pioggia) Fiab Ciclocittà procederà alla rilevazione del traffico ciclistico da parte dei volontari in sei postazioni cittadine, mentre  venerdì 18, si procederà, attraverso la distribuzione di volantini da compilare, ad un sondaggio “sull’intermodalità ciclistica tra i pendolari delle stazioni FNM e TRENITALIA” : varesini e pendolari sono interessati alla realizzazione di un parcheggio per biciclette sicuro alle stazioni? (in allegato opuscolo).

Domenica 20, in concomitanza con AgriVarese, è organizzata una pedalata alla scoperta degli orti urbani. Sarà anche installato un gazebo in piazza Giovine Italia con la distribuzione di materiale informativo sulla difesa dal furto di bici.

E’ stato anche tracciato il bilancio del progetto I Bike Varese portato avanti nelle scuole lo scorso anno scolastico (vedi allegato).

 

Infine, il bike sharing, da gennaio ad oggi, è stato così utilizzato:

3972 bici utilizzate

67 nuovi abbonati

13 postazioni (una nuova, in via Rossini)

60 biciclette disponibili di cui 15 elettriche

«Vorremmo incentivare l’uso del bike sharing – ha detto l’assessore -: abbiamo in programma la realizzazione di nuove postazioni, sicuramente una l’anno prossimo: le zone individuate sono Giubiano per il Del Ponte, via Lazio, parco Mantegazza, largo Martiri della Libertà a servizio degli impianti sportivi della zona Ippodromo, Entro dicembre abbiamo anche l’intenzione di partecipare ad un bando regionale che ha un duplice scopo: fornire attrezzature a servizio delle piste ciclabili o delle postazioni già esistenti di bike sharing e proporre, con, una manifestazione di interesse, il potenziamento delle piste ciclabili. Abbiamo in mente il collage mento centro città Schiranna, con una postazione sul lago, e il collegamento lungo l’Olona dalla Rasa a Malnate e a Lozza».

Domenica è anche la Giornata ecologia, per cui non potranno circolare auto in centro (seguirà ordinanza nei prossimi giorni). Ai Giardini ci sarà Agrivarese, ma sono in programma altre manifestazioni: piazza Repubblica ospita Panorama Golf per chi si vuole fare una prova, esibizioni di aikido e arti marziali ed anche il “Sogno atlantico” di Matteo Perucchini: il giovane sarà a Varese a testimoniare la propria avventura dalle Canarie ai Caraibi, a scopo benefico per le associazioni Cardiac Risk in the young e Assciazione Neuroblastoma.

Tag:

Leggi anche:

  • Pallanuoto – La BPM Sport Management espugna Torino con una grande prestazione

    La terzultima giornata della regular season del Campionato di A1 non riserva sorprese per la BPM Sport Management. Il sette di Gu Baldineti batte in trasferta il Torino ’81 per 19-9 (3-2, 5-3, 7-0, 4-4) e grazie ad un’ottima prestazione continua la preparazione alla Final Six, in programma tra
  • Progetto Binda 2017, quando il ciclismo è passione

    Il “Progetto Binda 2017” prende ufficialmente il via martedì 25 aprile con la Piccola Tre Valli Varesine, giunta alla sua 41° edizione. La tradizionale gara – valevole come 2° prova del Giro della Provincia categoria Allievi e come 3° Trofeo Veneto Banca – si disputerà a Induno
  • La Pro Loco fa il “giro del mondo” con Paola Gianotti

    Emozionante serata nella Sala consiliare del Castello Visconteo per il “Mese della Cultura” organizzato dalla Pro Loco Fagnano Olona guidata da Armida Macchi e Paolo Bossi. Guest star del momento è stata la famosa ciclista Paola Gianotti, contattata tramite il Gruppo Sportivo
  • Pallanuoto, 24ª giornata: la BPM Sport Management nella tana del Torino ‘81

    Torna il campionato di Serie A1. Ad un mese dalle Final Six di Torino, la BPM Sport Management domani sarà proprio nel capoluogo piemontese per sfidare il sette di coach Aversa. Una sfida in cui i Mastini sono i favoriti sulla carta, ma che non dovranno assolutamente sottovalutare in quanto il