Settimana Europea della mobilità: ecco le iniziative a Varese

Il Comune organizza una serie di eventi in collaborazione con Fiab-ciclocittà

14 settembre 2015
Guarda anche: Varese
Bicicletta

Bicicletta

Un giro tra gli orti urbani, un sondaggio tra i pendolari per capire se serve un parcheggio sicuro per le bici in zona  stazioni e consigli utili per non farsi rubare la due ruote. Sono solo alcune delle proposte nell’ambito della Settimana Europea della mobilità a cui anche il Comune aderisce. Le iniziative sono promosse dall’associazione Fiab Ciclocittà Varese e sono state presentate questa mattina dall’assessore alla Tutela Ambientale Riccardo Santinon, dal presidente di Fiab Ciclocittà Beppe Ferrari e da uno dei componenti, Mauro Segato. Obiettivo della settimana: sensibilizzare  i cittadini sull’uso della bici.

Mercoledì 16 settembre (o mercoledì 23 in caso di pioggia) Fiab Ciclocittà procederà alla rilevazione del traffico ciclistico da parte dei volontari in sei postazioni cittadine, mentre  venerdì 18, si procederà, attraverso la distribuzione di volantini da compilare, ad un sondaggio “sull’intermodalità ciclistica tra i pendolari delle stazioni FNM e TRENITALIA” : varesini e pendolari sono interessati alla realizzazione di un parcheggio per biciclette sicuro alle stazioni? (in allegato opuscolo).

Domenica 20, in concomitanza con AgriVarese, è organizzata una pedalata alla scoperta degli orti urbani. Sarà anche installato un gazebo in piazza Giovine Italia con la distribuzione di materiale informativo sulla difesa dal furto di bici.

E’ stato anche tracciato il bilancio del progetto I Bike Varese portato avanti nelle scuole lo scorso anno scolastico (vedi allegato).

 

Infine, il bike sharing, da gennaio ad oggi, è stato così utilizzato:

3972 bici utilizzate

67 nuovi abbonati

13 postazioni (una nuova, in via Rossini)

60 biciclette disponibili di cui 15 elettriche

«Vorremmo incentivare l’uso del bike sharing – ha detto l’assessore -: abbiamo in programma la realizzazione di nuove postazioni, sicuramente una l’anno prossimo: le zone individuate sono Giubiano per il Del Ponte, via Lazio, parco Mantegazza, largo Martiri della Libertà a servizio degli impianti sportivi della zona Ippodromo, Entro dicembre abbiamo anche l’intenzione di partecipare ad un bando regionale che ha un duplice scopo: fornire attrezzature a servizio delle piste ciclabili o delle postazioni già esistenti di bike sharing e proporre, con, una manifestazione di interesse, il potenziamento delle piste ciclabili. Abbiamo in mente il collage mento centro città Schiranna, con una postazione sul lago, e il collegamento lungo l’Olona dalla Rasa a Malnate e a Lozza».

Domenica è anche la Giornata ecologia, per cui non potranno circolare auto in centro (seguirà ordinanza nei prossimi giorni). Ai Giardini ci sarà Agrivarese, ma sono in programma altre manifestazioni: piazza Repubblica ospita Panorama Golf per chi si vuole fare una prova, esibizioni di aikido e arti marziali ed anche il “Sogno atlantico” di Matteo Perucchini: il giovane sarà a Varese a testimoniare la propria avventura dalle Canarie ai Caraibi, a scopo benefico per le associazioni Cardiac Risk in the young e Assciazione Neuroblastoma.

Tag:

Leggi anche:

  • La banda di Moretti vuole cucirsi addosso il derby

    openjobmetis-cavaliero Dopo la vittoria in coppa l’Openjobmetis riparte dal campionato di serie A e lo fa con la sfida delle sfide. Al PalA2A arriva nientemeno che Cantù, per quello che si preannuncia un derby infuocato. A Masnago dalle ore 20.30, con diretta tv su Milanow, la squadra di coach Moretti ospiterà
  • A Buguggiate arriva la corsa benefica dei Babbi Natale

    babbi-natale-buguggiate . A questi due enti sarà infatti devoluto il ricavato dell’iniziativa. «Questa corsa è nata con il preciso scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza», raccontano gli organizzatori. «Negli anni abbiamo potuto dare il nostro contributo a realtà significative che operano sul
  • L’Hockey Varese ha presentato il progetto Inspire

    hockey-varese-progetto-inspire L’Hockey Club Varese 1977 ha presentato, questa mattina in Comune a Varese, l’edizione 2016/2017 del PROGETTO INSPIRE realizzato in collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini Morosolo e, da quest’anno, anche con NIL – Nucleo di Inserimento Lavorativo Ambito Territoriale
  • Università dell’Insubria sempre più sportiva: brillano le atlete del mezzofondo

    oggioni_spagnoli   La gara si è svolta in Trentino Alto Adige, nel parco Segantini del Lido di Levico Terme (TN): Silvia Oggioni ha completato il percorso di 7 km nel tempo di 25:11 precedendo di cinque secondi la seconda. Da segnalare anche l’ottima prestazione di altri due studenti-atleti