Servizio idrico integrato, preoccupate le Rsu

I sindacati sottolineano la mancanza di investimenti per impianti e strutture

26 gennaio 2016
Guarda anche: Varese
acqua rubinetto

Le RSU delle maggiori aziende operanti nella provincia di Varese esprimono la propria preoccupazione per la situazione che si è venuta creare nel percorso di gestione del Servizio Idrico Integrato.
Da tempo riscontriamo la mancanza di investimenti già previsti dal Piano d’ambito elaborato dall’ATO.
Questo sta creando una situazione molto grave a causa del mancato adeguamento di impianti e strutture (acquedotti, fognature e depuratori) che in gran parte necessitano di interventi per garantire livelli essenziali del servizio ai cittadini, livelli peraltro regolamentati da normative europee e nazionali, con il rischio concreto dell’erogazione di sanzioni economiche previste dalle procedure d’infrazione europee.
Il cammino per arrivare alla definizione di un gestore unico del Servizio Idrico Integrato è stato lungo e non si è ancora concluso.
A parole tutti o quasi dichiarano che la soluzione è nell’entrata in funzione del gestore unico, Alfa Srl, ma nei fatti assistiamo a una situazione di stallo.
Noi chiediamo a tutti i soggetti politici ed istituzionali coinvolti di collaborare nel superamento delle divergenze ad oggi presenti per far sì che l’interesse verso i cittadini e il servizio siano una reale priorità.
Per queste ragioni crediamo necessario aprire un tavolo di discussione con tutte le realtà coinvolte per la definizione di tempi certi per l’avvio della gestione del Servizio Idrico Integrato in provincia di Varese.

Tag:

Leggi anche:

  • Domenica 26 marzo a Legnano si corre la Run for Parkinson

    Una corsa che non è solamente appuntamento sportivo, ma testimonianza. Si corre domenica 26 dicembre a Legnano la Run for Parkinson, manifestazione organizzata da AsPI (Associazione Parkinson Insubria) Legnano con il patrocinio del Comune e il sostegno, tra gli altri, della Bcc di Busto Garolfo e
  • Piscina comunale Fausto Fabiano, chiusura il 22 e 23 marzo

    Il Comune di Varese informa che la piscina comunale Fausto Fabiano di via Copelli sarà chiusa il 22 e il 23 marzo 2017 per lavori di ammodernamento degli impianti. In particolare la struttura verrà dotata di una nuova caldaia per la produzione dell’acqua calda, più efficiente e con una
  • Volley – UYBA ma che combini? Rimontata e sconfitta a Monza

    A due giornate dalla conclusione della regular season, la UYBA perde 3-2 (22-25, 16-25, 25-17, 25-21, 17-15) al PalaIper di Monza contro il Saugella Team Monza e porta a casa soltanto un punto, scivolando addirittura all’ottavo posto in classifica (30 punti) dietro anche a Bolzano (31), oggi
  • La BPM Sport Management vince e convince: battuto il CC Napoli 12-7

    Tre punti per ripartire. Alle Piscine Manara di Busto Arsizio la BPM Sport Management batte 12-7 il Circolo Canottieri Napoli e con i 46 punti in classifica consolida la terza posizione. Protagonisti Luongo e Gallo rispettivamente con 4 e 3 gol.     Nella prima frazione inizia nel migliore dei