Servizio idrico integrato, preoccupate le Rsu

I sindacati sottolineano la mancanza di investimenti per impianti e strutture

26 gennaio 2016
Guarda anche: Varese
acqua rubinetto

acqua rubinetto

Le RSU delle maggiori aziende operanti nella provincia di Varese esprimono la propria preoccupazione per la situazione che si è venuta creare nel percorso di gestione del Servizio Idrico Integrato.
Da tempo riscontriamo la mancanza di investimenti già previsti dal Piano d’ambito elaborato dall’ATO.
Questo sta creando una situazione molto grave a causa del mancato adeguamento di impianti e strutture (acquedotti, fognature e depuratori) che in gran parte necessitano di interventi per garantire livelli essenziali del servizio ai cittadini, livelli peraltro regolamentati da normative europee e nazionali, con il rischio concreto dell’erogazione di sanzioni economiche previste dalle procedure d’infrazione europee.
Il cammino per arrivare alla definizione di un gestore unico del Servizio Idrico Integrato è stato lungo e non si è ancora concluso.
A parole tutti o quasi dichiarano che la soluzione è nell’entrata in funzione del gestore unico, Alfa Srl, ma nei fatti assistiamo a una situazione di stallo.
Noi chiediamo a tutti i soggetti politici ed istituzionali coinvolti di collaborare nel superamento delle divergenze ad oggi presenti per far sì che l’interesse verso i cittadini e il servizio siano una reale priorità.
Per queste ragioni crediamo necessario aprire un tavolo di discussione con tutte le realtà coinvolte per la definizione di tempi certi per l’avvio della gestione del Servizio Idrico Integrato in provincia di Varese.

Tag:

Leggi anche:

  • A Buguggiate arriva la corsa benefica dei Babbi Natale

    babbi-natale-buguggiate . A questi due enti sarà infatti devoluto il ricavato dell’iniziativa. «Questa corsa è nata con il preciso scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza», raccontano gli organizzatori. «Negli anni abbiamo potuto dare il nostro contributo a realtà significative che operano sul
  • L’Hockey Varese ha presentato il progetto Inspire

    hockey-varese-progetto-inspire L’Hockey Club Varese 1977 ha presentato, questa mattina in Comune a Varese, l’edizione 2016/2017 del PROGETTO INSPIRE realizzato in collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini Morosolo e, da quest’anno, anche con NIL – Nucleo di Inserimento Lavorativo Ambito Territoriale
  • Università dell’Insubria sempre più sportiva: brillano le atlete del mezzofondo

    oggioni_spagnoli   La gara si è svolta in Trentino Alto Adige, nel parco Segantini del Lido di Levico Terme (TN): Silvia Oggioni ha completato il percorso di 7 km nel tempo di 25:11 precedendo di cinque secondi la seconda. Da segnalare anche l’ottima prestazione di altri due studenti-atleti
  • Simone Miele vincitore della Coppa Italia Rally 2016

    rally-simone-miele Simone Miele e Roberto Mometti sono i vincitori della Coppa Italia Rally 2016, serie nazionale reintrodotta da Aci Sport per questa stagione. A bordo della Ford Fiesta World Rally Car, i due varesini – Simone è di Olgiate Olona mentre Roberto di Luino- hanno messo le mani sul titolo di Zona1 già