Sarà “la giusta distanza tra genitori e figli” l’argomento al centro della seconda serata della Scuola Genitori 2019/2020, in programma domani alle 20.30 nel Salone Estense del Palazzo comunale. Dopo il successo dell’appuntamento d’esordio con il pedagogista Daniele Novara, tornano quindi gli esperti del Centro psico pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza; protagonista della serata sarà il dottor Paolo Ragusa, che, come anticipato, affronterà il tema “Non stare alla pari, come trovare la giusta distanza tra genitori e figli”.
“La volontà di questa iniziativa – spiegano gli assessori Rossella Dimaggio e Roberto Molinari – è quella di proporre uno spazio di scambio e di riflessione tra genitori e professionisti dell’ambito psico pedagogico, così da aiutare padri e madri a riflettere sul rapporto affettivo ed educativo con i propri figli. Il corso proporrà prassi educative consapevoli e attiverà una rete comunitaria tra i genitori, anche di ambiti scolastici differenti, che possa promuovere iniziative di utilità sociale a favore di bambini e bambine”.
Parallelamente agli incontri tematici verranno promossi dei laboratori di approfondimento, che consentiranno ai genitori di rielaborare e affinare le competenze acquisite. La sede di questi ultimi sarà il centro “Una casa per le famiglie” di Via Molina. Scuola Genitori è un progetto realizzato grazie alla partnership tra il Comune di Varese, la cooperativa sociale “La Casa Davanti al Sole”, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e A.S.D. “Varesina Ginnastica e scherma”.
Le serate andranno avanti, una al mese, fino ad aprile 2020. Il prossimo appuntamento sarà martedì 3 dicembre, con la dottoressa Laura Beltrami e la lezione “A scuola ci vado io. Come aiutare i figli nell’impegno scolastico”.
La partecipazione al corso è gratuita, ma per questioni organizzative è preferibile prenotarsi scrivendo una mail a scuolagenitori@lacasadavantialsole.org. Per ogni altra informazione è possibile telefonare al numero 3282796544.