Scoperto allevamento abusivo: 40 animali in condizioni vergognose

Scoperta una struttura-lager a Caravate: a gestirla una donna, ora indagata per maltrattamento di animali. Tutti gli animali sono in salvo

03 Febbraio 2015
Guarda anche: AperturaLuineseVarese Città
guardie zoofile

Scoperta choc delle guardie zoofile dell’OIPA di Varese: in seguito ad una serie di segnalazioni è stata eseguita una perquisizione da parte dei Carabinieri di Laveno, coadiuvati dall’Asl di Varese e dalle guardie zoofile, in un’abitazione di Caravate.

All’interno una quarantina di animali di specie diverse, detenute in condizioni vergognose: alcuni esemplari erano affetti da gravi infezioni virali e necessitavano di un intervento urgente.

La perquisizione, disposta dal Tribunale di Varese, su ordine del sostituto procuratore Annalisa Palomba, ha permesso di recuperare e salvare 26 cani di piccola taglia (soprattutto chihuahua, yorkshire e incroci) di varie età, 9 gatti, 1 pappagallo cenerino e 5 tartarughe d’acqua. “Gli animali”, spiegano le guardie zoofile, “erano detenuti in spazi angusti perché occupati da un’ingente quantità di materiale accumulato e rifiuti in condizioni igienico sanitarie disastrose: la presenza di grandi quantità di feci di animali rendeva infatti l’aria irrespirabile e l’ambiente malsano. I cani venivano fatti accoppiare di frequente per poi destinare i cuccioli alla vendita durante mercatini di articoli usati. Nel garage, completamente al buio e confinati in piccoli serragli colmi di feci, erano rinchiusi un cane meticcio femmina di taglia media, un chihuahua, un caprone tibetano e un agnello. All’esterno era infine detenuta una maialina vietnamita, libera ma priva di alcun riparo».

E’ stato disposto il sequestro di tutti gli animali, che si trovano ora in strutture adeguate o presso cliniche veterinarie. Il controllo veterinario si è reso necessario a causa del grande numero di decessi avvenuto nei giorni precedenti al sopralluogo.
La donna è indagata per detenzione di animali in condizioni non idonee, oltre che, ovviamente, per maltrattamento di animali.
Tag:

Leggi anche: