Saronno, Una vita da raccontare

Mercoledì 11 febbraio alle 17.00 nell’Aula Magna dell’Istituto G.B. Grassi l’incontro con lo scienziato Vittorio Luzzati

05 Febbraio 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloSaronno
luzzati vittorio

Un appuntamento speciale per tutta la cittadinanza è l’incontro organizzato dal Liceo Scientifico della città con il celebre scienziato e ricercatore, che ha vissuto sulla propria pelle la storia del ventesimo secolo .


Dall’Italia fascista alla Francia del 21° secolo, dalla borghesia ebraica del Piemonte al vasto mondo, da una modesta formazione di ingegnere all’avventura della biologia molecolare. Vittorio Luzzati ha attraversato il XX secolo ed è stato testimone privilegiato delle trasformazioni della comunità scientifica del dopo guerra, racconterà della sua vita senza radici ma anche della sua attvità di ricercatore a contatto con i fondatori della biologia molecolare (Francis Crick, James Watson, Rosalind Franklin, David Harker, Maurice Wilkins).

Vittorio Luzzati  nato a Genova nel 1923, ricercatore in Francia nel CNRS dal 1947, i suoi lavori sulla cristallografia dei lipidi hanno aperto un capitolo della biologia strutturale.

Tag:

Leggi anche: