Sanità: parere favorevole della Commissione al piano strategico dell’ATS Insubria (Varese e Como)

Monti (Lega) e Astuti (PD): “Rapporto sempre più stretto con il territorio”

16 Ottobre 2019
Guarda anche: Varese Città

Nella seduta odierna la Commissione consiliare Sanità, presieduta da Emanuele Monti (Lega), ha espresso all’unanimità parere favorevole al documento che prevede Modifiche al Piano di Organizzazione Aziendale Strategico dell’ATS Insubria. Il provvedimento, illustrato da Samuele Astuti (PD), affronta principalmente tre temi: la realizzazione di un rapporto più stretto tra Case salute (Presst) e territorio, il potenziamento del sistema di cure palliative domiciliari e, infine, l’ambito della medicina veterinaria, legato soprattutto alle realtà di montagna.

Il rapporto tra presidi sanitari  e territorio deve diventare sempre più stretto – hanno spiegato E. Monti e Astuti – per fornire sempre più assistenza direttamente ai cittadini e sgravare anche i servizi di Pronto soccorsi. L’impegno bipartisan dei consiglieri regionali su questo fronte è sempre più determinato“.

Il tema delle cure palliative è molto importante – sottolinea il Presidente Monti – perché andiamo ad affrontare il senso etico profondo del fine vita. Un ambito sul quale siamo fortemente impegnati e sul quale ci sarà un impegno anche di stanziamento di risorse maggiore con questo Poas, dando risposte concrete al nostro territorio“.

Per quanto riguarda, invece, la medicina veterinaria il parere espresso dalla Commissione è chiaro: “La vicinanza dei presidi sanitari deve essere di aiuto al territorio, senza creare burocrazia aggiuntiva. Con questo Poas ci siamo messi sulla strada giusta“.

Qualche distinguo viene sollevato dal consigliere Astuti che richiama l’urgenza di “affrontare nell’immediato futuro il tema dei posti letto negli hospice. Oggettivamente la domanda è sempre più alta e dobbiamo essere consapevoli della necessità di implementare questo servizio“.

Sono soddisfatto del concorde risultato espresso dalla Commissione” ha concluso Monti, precisando che il documento ora passa all’esame della Giunta per l’attuazione definitiva.

Al dibattito è intervenuto anche il Direttore Generale dell’ATS Insubria, Lucas Gutierrez.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché