Sacri Monti in onda su Tv 2000

9 Novembre Ore 17.30 Speciale Dedicato Al Sacro Monte Di Varese

04 Novembre 2019
Guarda anche: Cinema e TvVarese Città

Dal 28 settembre al 30 novembre tutti i sabati su Tv2000 andrà in onda la serie di documentari “Sacri Monti di Piemonte e Lombardia”, Patrimonio UNESCO dal 2003.

Sabato 9 novembre alle ore 17.30 l’episodio sarà dedicato al nostro Sacro Monte di Varese, un luogo che lo scrittore francese Stendhal, amante dell’arte e appassionato dell’Italia, descrive stupito e ammirato: “L’aspetto del borgo disposto tutt’intorno alla chiesa è singolare. – riporta nei suoi appunti – Le montagne grandiose. Insieme magnifico: al calar del sole, noi vedemmo sette laghi. Credetemi, cari amici, ho potuto girare in lungo e in largo Francia e Germania senza ricavare simili sensazioni”.

Tutto, architetture, opere d’arte, natura, è stato pensato per entrare in relazione con il pellegrino e coinvolgerlo. Nei volti delle statue, rivediamo quelli degli antichi abitanti di questi luoghi e dei pellegrini che nei secoli hanno vissuto la nostra stessa esperienza.

Un viaggio nello spirito quello fatto tra i Sacri Monti, iniziato quando i frati minori, custodi del Santo Sepolcro, individuarono un modello devozionale per Varallo, disegnato attorno al 1480, per costruirvi una “Nuova Gerusalemme”. Carlo Borromeo, vescovo di Milano, favorì la creazione di altri Sacri Monti, come concreta espressione di fede e come baluardi contro gli eretici.
A quello di Varallo, seguirono i Sacri Monti di Crea, Orta, Varese, Oropa, Ossuccio, Ghiffa, Domodossola e Belmonte, oggi legati tra loro dal Devoto Cammino.

Il documentario toccherà tutte queste tappe, in un viaggio, assolutamente inedito, alla scoperta di questi luoghi con l’aiuto di storici e archeologi, uomini di fede ed esperti d’arte, botanici e guardaparco.

Tag:

Leggi anche:

  • Insubria, Economia e Management sceglie il numero chiuso

    Diventa a numero chiuso il corso di laurea triennale in Economia e Management dell’Università dell’Insubria. Per il prossimo anno accademico saranno disponibili 640 posti, che potranno essere occupati sulla base dell’ordine cronologico di immatricolazione, a partire dal 16 luglio,
  • Masterplan stazioni, il Centrodestra “boicotta” la Commissione Urbanistica

    La minoranza di centrodestra ha deciso di non presentarsi, questa sera, alla seduta della Commissione Urbanistica del Comune di Varese. “Un segno di protesta per lo scarsissimo tempo che la giunta ci ha dato per analizzare la fitta documentazione sul masterplan dell’area delle
  • Varese cultura: un bando per eventi attrattivi

    Tra le linee guida di una ripartenza sostenibile, l’Organizzazione Mondiale del Turismo pone la valorizzazione delle identità e delle iniziative culturali a livello locale e Otto Scharmer, esperto di change management e professore al MIT- Massachusetts Institute of Technology di Boston, ha
  • 56.500 euro per altri sei progetti finanziati da fondazione comunitaria del varesotto

    La fase acuta dell’emergenza sanitaria è finita, ma sono tanti gli strascichi in termini di bisogni sociali ed educativi pregressi e di nuova insorgenza. Fondazione Comunitaria del Varesotto continua a lavorare alacremente per sostenere gli Enti del Terzo Settore che si occupano delle