Sacri Monti in onda su Tv 2000

9 Novembre Ore 17.30 Speciale Dedicato Al Sacro Monte Di Varese

04 Novembre 2019
Guarda anche: Cinema e TvVarese Città

Dal 28 settembre al 30 novembre tutti i sabati su Tv2000 andrà in onda la serie di documentari “Sacri Monti di Piemonte e Lombardia”, Patrimonio UNESCO dal 2003.

Sabato 9 novembre alle ore 17.30 l’episodio sarà dedicato al nostro Sacro Monte di Varese, un luogo che lo scrittore francese Stendhal, amante dell’arte e appassionato dell’Italia, descrive stupito e ammirato: “L’aspetto del borgo disposto tutt’intorno alla chiesa è singolare. – riporta nei suoi appunti – Le montagne grandiose. Insieme magnifico: al calar del sole, noi vedemmo sette laghi. Credetemi, cari amici, ho potuto girare in lungo e in largo Francia e Germania senza ricavare simili sensazioni”.

Tutto, architetture, opere d’arte, natura, è stato pensato per entrare in relazione con il pellegrino e coinvolgerlo. Nei volti delle statue, rivediamo quelli degli antichi abitanti di questi luoghi e dei pellegrini che nei secoli hanno vissuto la nostra stessa esperienza.

Un viaggio nello spirito quello fatto tra i Sacri Monti, iniziato quando i frati minori, custodi del Santo Sepolcro, individuarono un modello devozionale per Varallo, disegnato attorno al 1480, per costruirvi una “Nuova Gerusalemme”. Carlo Borromeo, vescovo di Milano, favorì la creazione di altri Sacri Monti, come concreta espressione di fede e come baluardi contro gli eretici.
A quello di Varallo, seguirono i Sacri Monti di Crea, Orta, Varese, Oropa, Ossuccio, Ghiffa, Domodossola e Belmonte, oggi legati tra loro dal Devoto Cammino.

Il documentario toccherà tutte queste tappe, in un viaggio, assolutamente inedito, alla scoperta di questi luoghi con l’aiuto di storici e archeologi, uomini di fede ed esperti d’arte, botanici e guardaparco.

Tag:

Leggi anche:

  • Intercettato e fermato il conducente del veicolo dell’incidente in Via Sant’Imerio

    È stato intercettato e fermato il conducente del veicolo che questa mattina ha causato un incidente mortale in via Sant’Imerio a Varese. Gli agenti della Polizia Locale di Varese, grazie alle immagini delle telecamere posizionate in largo Flaiano, hanno potuto accertare la targa e il
  • Lo Chalet Martinelli riapre le porte per l’inverno

    Le porte che riaprono prima dell’arrivo del grande freddo, lo Chalet Martinelli che a partire da stasera torna casa per i senzatetto durante la stagione invernale. Un progetto portato avanti, come gli scorsi anni, dai Servizi sociali del Comune di Varese e dall’associazione Angeli
  • Scuole, al via la sostituzione delle caldaie

    Cambiare le caldaie per avere nuovi sistemi efficienti e garantire il massimo confort dei ragazzi nelle scuole. Un doppio intervento prima che arrivi il freddo quello che riguarderà le primarie “Ugo Foscolo” e “Luigi Sacco”, per sostituire impianti che non funzionano
  • Liliana Segre cittadina onoraria di Varese

    Liliana Segre è cittadina onoraria di Varese. L’onorificenza alla senatrice a vita è stata conferita dal Consiglio comunale nella seduta di lunedì 4 novembre ed è stata votata all’unanimità da parte di tutti i consiglieri. Proprio nella Città Giardino, nel dicembre 1943, Segre venne