
L’evento preceduto dall’appuntamento “Qua la zampa” svoltosi con successo alla Schiranna a Giugno, vedrà numerose attività GRATUITE per i nostri amici pelosi, a cura di ASD Cinofilia Varese – Attività Educative e Sportive.
Sarà presente in Piazza anche il canile di Varese, che presenterà le proprie attività insieme ad alcuni stand dedicati al benessere dei nostri animali da compagnia.
“Un evento che abbiamo fortemente voluto e che abbiamo realizzato anche grazie al contributo di Maori Pet, azienda del territorio che ha sviluppato un’eccellenza nel pet food” – dichiara Sonia Milani, presidente dell’Associazione 23&20 “per un giorno volevamo che anche Varese mostrasse il suo amore verso i cani, che spesso sono stati al centro di polemiche, a causa dei loro padroni poco educati, ma che siamo certi invece possano vivere il centro città e i parchi limitrofi, come importante risorsa ed alternativa agli appartamenti.” Un appuntamento che precede Lugano a 4 zampe, che nel 2019 sarà protagonista a Varese.
La giornata prevede
Alle ore 10:30 CANE IN CITTÀ:
lezione teorica – pratica su come gestire il proprio cane in ambito urbano,
attraverso esercizi di calma ed autocontrollo, la gestione de guinzaglio e i comandi di base. I
proprietari potranno esercitarsi tramite percorsi appositamente creati. I comandi saranno propedeutici alla disciplina sportiva presentata nel pomeriggio.
Alle ore 16:00 RALLY OBEDIENCE: dimostrazione e prove gratuite di rally obedience, disciplina sportiva in
cui il binomio uomo-cane deve compiere un percorso lungo il quale devono essere svolti esercizi indicati da appositi cartelli. Questa disciplina permette di migliorare notevolmente la
relazione con il proprio cane e gli esercizi trovano utilità nella vita quotidiana.
Durante la giornata spazio speciale dedicato anche ai bambini grazie alle attività svolte dall’Associazinlone 23&20, con il Truccabimbi nel pomeriggio dalle 15:00, pop corn e zucchero filato.