RoboThespian, l’umanoide 4.0 alla LIUC per il Master in Meccatronica & Management

L’evento di martedì 24 ottobre includerà una dimostrazione pratica del funzionamento del robot, in linea con il tema centrale di questa nuova edizione del Master

19 Ottobre 2017
Guarda anche: Varese provincia

Muove testa, braccia e mani e interagisce con le persone, tanto che è stato il primo robot protagonista di un’opera teatrale: l’umanoide RoboThespian di Festo sarà protagonista il prossimo martedì 24 ottobre 2017 della giornata di apertura della sesta edizione del Master Universitario di secondo livello in Meccatronica & Management della LIUC Business School.

Un robot che incarna perfettamente il potenziale dell’industria 4.0, caratterizzato da un telaio di lega di alluminio, con la scocca a copertura del torace in materiale plastico e dotato di una trentina di assi di movimento. Il controllo avviene tramite un computer integrato e il robot interagisce tramite un touchscreen. Esempio perfetto dell’interazione tra uomo e macchina, RoboThespian (realizzato con tecnologia Festo) incarna perfettamente il potenziale dell’industry 4.0.

L’evento di martedì includerà una dimostrazione pratica del funzionamento del robot, in linea con il tema centrale di questa nuova edizione del Master: la nuova rivoluzione industriale. Un Master realizzato in partnership con aziende prestigiose quali D’Andrea, Festo, Hydac, Kuka Robotics, Sew Eurodrive e – novità di quest’anno – Ferrero, che lo sostengono anche economicamente, permettendo di abbattere di circa il 90% il costo a carico di ciascun partecipante.

La formula del corso si basa su un sapiente mix tra le competenze sviluppate dal Centro sul Cambiamento, la Leadership ed il People Management  della LIUC Business School e la partnership con aziende leader a livello internazionale nel settore dell’automazione. Inoltre, si avvale di una faculty d’eccezione, con docenti qualificati provenienti dal mondo accademico e da quello aziendale.

Un’opportunità unica, dunque, per i giovani ingegneri partecipanti (in particolare, laureati in ingegneria meccanica, industriale, fisica, elettronica, elettrica, biomedica, aeronautica e dell’automazione) che potranno combinare le competenze tecniche con quelle manageriali e comportamentali.

“Non è facile trovare aziende che decidano realmente di investire sui giovani – spiega il Direttore del Master Elena Tosca – I nostri partner ne sono invece un esempio: sostengono infatti il Master da un punto di vista economico e i loro professionisti entrano in aula, dando quel taglio pratico che molto spesso manca nella preparazione dei giovani. Infine, coinvolgono gli studenti in alcuni importanti progetti che diventano oggetto dei loro stage, svolti direttamente in azienda. E’ un percorso formativo altamente qualificante, dunque, che facilita concretamente l’ingresso nel mondo del lavoro”.

Durante l’evento di apertura interverranno anche i partecipanti a precedenti edizioni del corso, che porteranno la loro testimonianza.

Il calendario del Master si articola in una prima fase di lezioni e testimonianze da ottobre a febbraio e in una seconda di stage da febbraio a luglio.

Tag:

Leggi anche:

  • International Week dal 5 al 9 ottobre 2020

    In distance, l’ufficio Relazioni Internazionali della LIUC presenta agli studenti le opportunità offerte dall’Università per un semestre di studio in Europa, sei mesi in un Paese extra Unione europea e un intero anno accademico all’estero con conseguimento del doppio titolo di laurea
  • Segmentazione dei lavoratori transfrontalieri: una ricerca alla LIUC

    La rimozione delle barriere alla mobilità tra Stati e la crescita del numero dei transfrontalieri sono fenomeni in grado di favorire sempre più la riduzione delle disparità regionali, contribuendo a una più efficiente allocazione dei lavoratori. Tali effetti potranno essere ancora più evidenti
  • LIUC migliore università italiana secondo la piattaforma StuDocu

    Secondo lo StuDocu World University Ranking 2020 realizzato da StuDocu, piattaforma utilizzata da studenti di tutto il mondo per la condivisione di materiali, la LIUC – Università Cattaneo è la migliore università italiana e la 16°esima tra quelle europee (la seconda italiana risulta
  • Nasce C.LAB per idee innovative da trasformare in impresa

    Un luogo di incontro fra Università e imprese, dove i saperi si rendono disponibili per sostenere un percorso di formazione sui temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione: in partnership con ComoNExT – Innovation Hub, nasce alla LIUC – Università Cattaneo C.LAB – Laboratorio