Riforma del Terzo Settore: seminario sugli aspetti fiscali e tributari

Appuntamento per il 7 luglio 2018 ore 10,00 Aula Magna Università degli Studi dell’Insubria via Sant’Abbondio, 12 – Como

02 Luglio 2018
Guarda anche: AttualitàVarese Città

L’Università degli Studi dell’Insubria, la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca e il Centro Servizio per il Volontariato dell’Insubria, organizzano un seminario operativo aperto a tutti sugli aspetti fiscali e tributari della riforma del Terzo Settore.

L’incontro si terrà sabato 7 luglio, ore 10.00 presso l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria di Como (sede di Sant’Abbondio). Interverranno Stefania Gianoncelli, docente di diritto tributario esperta di fiscalità del Terzo settore, Bernardino Casadei, responsabile sviluppo della Fondazione Italia per il Dono e esperto di intermediazione filantropica e Maurizio Ampollini, direttore CSV dell’Insubria.

Partendo da casi concreti raccolti sul nostro territorio sarà possibile scoprire i criteri che si potranno utilizzare per prendere decisioni in modo informato e coerente con i bisogni e le specificità delle diverse organizzazioni.

Entro la fine di quest’anno, infatti, gli enti non profit dovranno decidere se diventare o meno un ente del terzo settore e, in caso affermativo, scegliere la tipologia che meglio risponde alle proprie caratteristiche. Soprattutto per le onlus, se non si vogliono perdere alcuni importanti vantaggi fiscali, è infatti necessario che le modifiche statutarie vengano fatte entro febbraio 2019.

Non è però detto che un ente non profit debba necessariamente diventare un ente del terzo settore. Se in alcuni casi, per esempio per le organizzazioni di volontariato, il passaggio è da considerarsi automatico, per altre, come le società sportive dilettantistiche, la scelta è molto più problematica e sarà probabilmente negativa. Diventare ente del terzo settore può permettere di godere di alcuni importanti benefici, come quelli fiscali per le donazioni, ma non è senza costi. Ci sono infatti diversi oneri amministrativi che potrebbero far sì che il gioco non valga la candela.

Capire quali criteri utilizzare per operare una scelta ragionevole, nella consapevolezza che esistano anche strade alternative, per godere di alcuni dei benefici previsti senza doversi necessariamente accollare questi oneri, è quindi fondamentale e urgente per tutti gli enti non profit.

Il seminario ha quindi lo scopo di aiutare le organizzazioni del territorio in questo frangente.

Partecipazione gratuita iscrivendosi a alessio@fondazione-comasca.it.

Tag:

Leggi anche:

  • Mercato, nuova riunione con i rappresentanti dei commercianti

    Un nuovo incontro, a due settimane dalla presentazione delle proposte per trasferire il mercato da piazzale Kennedy alla sua nuova casa. Nel pomeriggio di oggi è andato in scena un ulteriore confronto tra l’amministrazione comunale e i rappresentanti dei commercianti; una riunione che ha
  • Disabilità e lavoro, un incontro mirato

    Un servizio di assistenza diretto e immediato sul tema del collocamento mirato dei disabili, con le opportunità per le imprese. L’appuntamento è per giovedì 30 maggio, quando in Camera di Commercio si svolgeranno incontri informativi gratuiti dedicati alle aziende che devono assumere
  • “Il verdetto” giovedì in via Monte Generoso

    Può un giudice imporre la scelta di vivere a chi ha deciso di affidarsi a Dio e per il suo credo rifiuta l’aiuto della medicina? Quali meccanismi mettono in causa scelte come questa, specie se riguardano la vita di un ragazzo? Da «La ballata di Adam Henry», l’ultimo grande romanzo
  • Paolo Grossi è presidente del gruppo di studio sulle infezioni nell’ospite immunocompromesso

    Importante risultato internazionale per Paolo Grossi, ordinario di Malattie infettive dell’Università dell’Insubria, nonché direttore del Dipartimento Trapianti e delle Malattie infettive e tropicali e dell’Asst dei Sette Laghi di Varese: è stato nominato presidente del gruppo di studio