“Un importantissimo contributo arriva da Regione Lombardia a sostegno delle sale cinematografiche storiche della provincia di Varese. Un’attenzione al settore cultura che ha anche lo scopo di mantenere vivi i centri abitati dei nostri paesi e delle nostre città” .
Così la varesotta Francesca Brianza vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia, commenta il provvedimento emanato dall’assessorato alla Cultura regionale, che ha stanziato risorse a fondo perduto per il finanziamento di progetti per l’adeguamento strutturale e tecnologico delle sale per lo spettacolo e per l’acquisto e istallazione di apparecchiature per la proiezione.
“Particolarmente significativo è che queste risorse siano destinate ai privati – commenta Brianza -. In questo modo andiamo a sostenere delle realtà, quelle delle sale cinematografiche storiche private e parrocchiali, che hanno vissuto e vivono tutt’ora un grave momento di crisi a causa del proliferare dei grandi multisala che inducono i fruitori a spostarsi fuori dai centri abitati”.
“La natura a fondo perduto del finanziamento – conclude – incentiva inoltre il privato a mettersi in gioco, ad investire per migliorare e rendere più attrattiva la propria attività commerciale”.
Progetti finanziati:
“Mastercine SAS di Vittorio Mastrorilli” di Saronno (70.653 euro)
“Fondazione Culturale Giuditta Pasta” di Saronno (33.613 euro)
“Filmstudio 90” di Varese (70.622 euro)
“Associazione Culturale Teatro Stabile d’Insubria di Varese (12.277 euro)
“Parrocchia di S. Michele Arcangelo” di Busto Arsizio (7.050 euro)
“Parrocchia di Sant’Ambrogio Olona di Varese (26.950 euro)
“Parrocchia San Massimiliano Kolbe” di Varese (56.704 euro)