Referendum per l’autonomia, Vademecum per i cittadini

Il 22 ottobre i cittadini sono chiamati alle urne per votare per il Referendum per l’Autonomia: aperture straordinarie degli ufficiali comunali (anagrafe ed elettorale)

09 ottobre 2017
Guarda anche: AperturaVarese Città

“Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”

Questo è il testo che sarà presente su tutte le schede elettorali che i cittadini troveranno nella giornata del 22 ottobre e cui dovranno rispondere Si o No o Scheda Bianca.

Il Comune di Varese si prepara alle prossime votazioni aprendo gli uffici Anagrafe e Elettorale per il rilascio dei documenti necessari.

Ufficio Anagrafe via Sacco per il rilascio delle carte di identita’

  • sabato 21 ottobre dalle ore 8.10 alle ore 17.40
  • domenica 22 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Ufficio elettorale di via Copelli

  • sabato 7 e 14 ottobre dalle ore 8.00 alle ore 12.00
  • venerdì 20 ottobre dalle ore 8.00 alle ore 18.00
  • sabato 21 ottobre dalle ore 8.00 alle ore 18.00
  • domenica 22 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 23.00

_________________

Come votare

Si voterà domenica 22 ottobre: i seggi saranno aperti dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Come di consueto l’elettore si recherà nel proprio seggio elettorale, ma la vecchia scheda cartacea sarà sostituita dal voto elettronico.

Il voto si esprimerà scegliendo tra le opzioni SI, NO o SCHEDA BIANCA.

In questo tipo di referendum non è previsto un quorum, cioè un numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido.

Tag:

Leggi anche:

  • Il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda a Varese

    Industria 4.0, 2018 – 2028 quale futuro: Il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda a Varese  Produzione, credito, infrastrutture e formazione 4.0, un appuntamento con il mondo produttivo varesino Appuntamento domani, mercoledì 21 febbraio 2018, dalle ore 11.00 alle 13.30, al Teatro
  • Ispra, TEDxVareseSalon “Il posto della scienza”

    “Il posto della scienza” sarà il tema di questa edizione. Durante l’evento prenderanno la parola 4 speaker tra ricercatori e scienziati che avranno a disposizione 12 minuti a testa per il loro TEDx Talk. Sarà disponibile un servizio gratuito di traduzione simultanea in cuffia dei
  • La Francia arriva a Varese

    Profumi, sapori e tradizione arrivano in Piazza Montegrappa a Varese, per una speciale 4 giorni dedicata alla Francia. Il Mercatino Regionale Francese si terrà dal 22 al 25 febbraio 2018. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Oltre
  • Meteo, in arrivo il gelo su tutta l’Italia

    Sulla Lombardia è attesa una settimana in gran parte asciutta, seppur caratterizzata da nuvolosità un po’ tutti i giorni, a tratti anche estesa ma nel contempo si avrà alternanza a fasi più soleggiate. Possibilità della risalita di un fronte perturbato dal Centro Italia il quale potrebbe