Referendum per l’autonomia, Vademecum per i cittadini

Il 22 ottobre i cittadini sono chiamati alle urne per votare per il Referendum per l’Autonomia: aperture straordinarie degli ufficiali comunali (anagrafe ed elettorale)

09 Ottobre 2017
Guarda anche: AperturaVarese Città

“Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”

Questo è il testo che sarà presente su tutte le schede elettorali che i cittadini troveranno nella giornata del 22 ottobre e cui dovranno rispondere Si o No o Scheda Bianca.

Il Comune di Varese si prepara alle prossime votazioni aprendo gli uffici Anagrafe e Elettorale per il rilascio dei documenti necessari.

Ufficio Anagrafe via Sacco per il rilascio delle carte di identita’

  • sabato 21 ottobre dalle ore 8.10 alle ore 17.40
  • domenica 22 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Ufficio elettorale di via Copelli

  • sabato 7 e 14 ottobre dalle ore 8.00 alle ore 12.00
  • venerdì 20 ottobre dalle ore 8.00 alle ore 18.00
  • sabato 21 ottobre dalle ore 8.00 alle ore 18.00
  • domenica 22 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 23.00

_________________

Come votare

Si voterà domenica 22 ottobre: i seggi saranno aperti dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Come di consueto l’elettore si recherà nel proprio seggio elettorale, ma la vecchia scheda cartacea sarà sostituita dal voto elettronico.

Il voto si esprimerà scegliendo tra le opzioni SI, NO o SCHEDA BIANCA.

In questo tipo di referendum non è previsto un quorum, cioè un numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché