Quando suono e voce si fondono per dar vita al Rock al femminile. Ecco le Forget

Le cinque musiciste, capitanate dalla frontwoman Valentina Cusano, danNo il via al nuovo tour, ”NON DISTRARTI TOUR”. In uscita anche il nuovo album

17 Luglio 2015
Guarda anche: Varese Città
Forget 8 marzo 12

Una band che non passa inosservata. Forza d’animo, passione, affiatamento e un sound che ti coinvolge dal primo accordo.

Queste sono le Forget, la band tutta al femminile, che si sta facendo strada a Varese. Dopo il grande successo del concerto per l’8 marzo in piazza Podestà, saranno protagoniste questa sera in piazza Monte Grappa alla Festa della Birra organizzata dai Monelli della Motta.

 

Ma chi sono le Forget?

Alla voce Valentina Cusano, alla chitarra Tatiana Vanoli, alla chitarra e voce Giulia Alicino, al basso e voce Veronica Zampa e alla batteria Giulia Milana.

 

“Siamo orgogliose di tornare a suonare all’aperto nel centro della nostra Varese – confessa Valentina, la cantante e frontwoman della band – e per questo abbiamo voluto inaugurare così l’inizio del nostro nuovo tour di concerti, NON DISTRARTI TOUR 2015/2016, che prende il nome dal nostro nuovo singolo. L’occasione e’ la migliore per noi perché sensibilizzare ed essere socialmente utili e’ uno dei nostri principali doveri e ci crediamo sul serio. Per noi non si tratta solo di suonare ad una festa, ma vuol dire esibirsi per comunicare un messaggio importante e il nostro contributo può essere utile visto che abbiamo molti seguaci e il pubblico risponde sempre molto bene ai nostri live.”

 

Ci sarà molta gente, siete emozionate?

“Moltissimo!E come sempre ad ogni concerto! L’emozione è l’ingrediente segreto di una buona performance, se manca, viene a mancare l’adrenalina e sul palco l’adrenalina e’ fondamentale se ci devi suonare e far divertire chi ti sta a sentire!”
Avete previsto qualcosa di nuovo per l’inizio di questa nuova avventura live, il NON DISTRARTI TOUR?
“Certo, abbiamo pezzi nuovi da far sentire sia nostri che di altri artisti più conosciuti ma non vogliamo svelare troppo… diciamo solo che abbiamo delle belle sorprese in scaletta!”.

 

Come nascono le vostre canzoni e come scegliete le cover?

“Scriviamo canzoni osservando la realtà che ci circonda, ascoltando le storie di chi ci vive accanto e in maniera naturale poi queste storie si tramutano in canzoni. Io personalmente mi affido molto alla Musa Ispiratrice e quando arriva, di solito all’improvviso e senza preavviso, carta e penna alla mano e non me la lascio scappare. Per le cover, ci piace molto prendere vecchi brani e rivestirli di rock alla maniera delle Forget, rendendoli attuali. Venerdì sera sentirete cosa abbiamo combinato con un pezzo di Bennato! E’ diventato una canzone completamente nuova, e ora tira di brutto. Cosi’ anche per la nostra versione di Amore Disperato di Nada, ma non solo. Guardiamo molto anche alla musica più giovane e attuale, per esempio gli Imagine Dragons e i Negramaro sono stabili nella nostra scaletta”.

 

Progetti per il futuro?

“Stiamo lavorando alle nostre canzoni e presto andremo in produzione per far uscire il nostro primo EP entro Natale. E contemporaneamente concerti, concerti, concerti. I live sono fondamentali per capire se le canzoni funzionano oppure no quindi vi aspettiamo anche al prossimo concerto, il 1 agosto alla Vecchia Filanda di Mesenzana!”.

Leggi anche:

  • Sabato 10 ottobre La Tela di Rescaldina si apre al groove con i Soul Brothers

      I grandi classici della musica Soul e Funky salgono sul palco de La Tela di Rescaldina (MI). Sabato 10 ottobre gli ospiti musicali dell’osteria sociale del buon essere, che ha ridato vita ad uno stabile sottratto alla criminalità organizzata, è il trio acustico dei Soul Brothers. Il
  • Interpretando Suoni e luoghi 2020 primo concerto 7 agosto

    Riparte venerdì 7 agosto a Castello Cabiaglio “Interpretando suoni e luoghi”la rassegna musicale itinerante promossa dalle Comunità Montane del Piambello e Valli del Verbano, giunta alla 12^ edizione. La volontà è di offrire al pubblico, nel rispetto delle norme anti Covid, la
  • Musica dai tetti di Azzate, uno dei primi concerti in Italia all’aperto nella “fase 2”

    È stato uno dei primi eventi musicali in Italia svoltosi nel periodo pandemico (‘fase 2’) venerdì 29 maggio 2020. La Pro Loco Azzate ha voluto dare uno stimolo di ripresa con la fine del lockdown, partendo dalla musica. A fine maggio le condizioni del distanziamento sanitario non
  • Davide Van De Sfroos al Teatro Galleria

    Tappa legnanese per il Tour de Nocc di Davide Van De Sfroos. Il cantautore comasco porta al Teatro Galleria un live pensato per coinvolgere il pubblico e farlo ballare e cantare sulle note di uno dei più grandi protagonisti del folk rock italiano. In cartellone il repertorio che ha reso così