Qualità della vita: Varese al 46esimo posto. Sopra Venezia

Il territorio provinciale sale nella classifica del Sole 24 ore di dieci punti. In cima per tenore di vita, ma l’ordine pubblico abbassa la media

21 Dicembre 2015
Guarda anche: Varese Città
Classifica

Ha guadagnato 10 punti rispetto all’anno scorso, la provincia di Varese nella classifica sulla qualità della vita redatta dal Sole24ore. E per due posizioni si piazza sopra Venezia. Certo, in Lombardia ci sono numerose città che la superano. Milano, il capoluogo lombardo, è ai vertici, posizionandosi al secondo posto, sotto Bolzano. Sondrio è al nono posto, Como al 15esimo, Monza e Brianza al 20esimo, Bergamo al 24esimo, Brescia al 28esimo, Mantova al 29esimo, e, subito sopra Varese, c’è Lecco, al 45esimo posto. Rimangono sotto solo Lodi, Pavia e Cremona.

Andando a vedere i diversi settori di valutazione, Varese è al terzo posto per il tenore di vita. A seguire c’è il settore Servizi e Ambiente, per cui si posiziona al 26 posto. Questi sono i dati positivi.

La “maglia nera” la indossa per l’ordine pubblico, dove si posiziona all’81esimo posto, in fondo alla classifica. Al 76esimo per la popolazione (che analizza divorzi, durata della vita media, indice di vecchiaia, anni di studio, tasso migratorio e densità di abitanti per chilometro quadrato), al 69esimo per il tempo libero, e al 53esimo per Affari e Lavoro.

Tag:

Leggi anche: