Puglia: disastro ferroviario, almeno ventisette morti

Frontale tra due treni della Ferrotranviaria

12 luglio 2016
Guarda anche: Italia
disastro

Due treni in marcia in direzione opposta su un tratto a binario unico: inevitabile lo scontro dalle conseguenze ancora in fase di valutazione.

Tutto questo è accaduto martedì mattina, intorno alle 11.30, sulla tratta ferroviaria Corato-Andria all’altezza di Ruvo di Puglia: si tratta di una linea gestita da Ferrotramviaria-Ferrovie Nord Barese, particolarmente frequentata da studenti e pendolari diretti a Bari. Come si nota dalle foto dell’Ansa, l’impatto è stato violentissimo: al momento sono almeno undici i morti accertati, ma ancora diverse persone sono intrappolate tra le lamiere e i Vigili del Fuoco stanno lavorando senza sosta sin dal momento dell’incidente.

AGGIORNAMENTO ORE 17.32: cresce drammaticamente il bilancio dell’incidente. Sono già venti i corpi, tra personale di bordo e passeggeri, estratti dalle lamiere. Circa cinquanta i feriti, dei quali un’altra ventina sembra in gravi condizioni. Numerose le donazioni volontarie di sangue negli ospedali pugliesi.

AGGIORNAMENTO ORE 23.13: sale a ventisette il numero delle vittime della tragedia ferroviaria. La Magistratura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo plurimo.

Tag:

Leggi anche:

  • Arcieri di Varese, per i 40 anni una festa sociale a Calcinate degli Orrigoni

    Era il 19 luglio del 1977 quando la società, affiliata alla Federazione Italiana Tiro Con l’Arco, apriva per la prima volta le porte ai giovani. La compagnia Arcieri di Varese, festeggia il suo 40esimo anno di età, 40esimo anno di promozione sportiva e sociale nel territorio, 40esimo anno di
  • Calcio Tim Cup – Il Varese pesca il Pisa

    La stagione del Varese parte dalla Toscana e parte da Pisa: saranno loro gli avversari dei biancorossi nel primo impegno ufficiale della stagione Domenica 30 luglio gli uomini di mister Iacolino se la vedranno con gli uomini di Carmine Gautieri ex tecnico proprio dei biancorossi. La sfida di Tim
  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria: