Provincia di Varese: riparte il progetto Green School

Prima tappa lunedì pomeriggio al Chiostro di Voltorre

12 novembre 2015
Guarda anche: Varese
natura autunno

Riparte il progetto Green School che, dopo la sperimentazione dello scorso anno che ha portato alla certificazione ben 24 scuole della provincia per il loro impegno in azioni concrete per una gestione più eco – attiva della scuola, intende allargare ulteriormente la rete delle scuole eco attive coinvolgendo per l’anno scolastico 2015/2016 oltre 50 scuole di vario ordine e grado.
Green School è un progetto sviluppato in collaborazione con l’Agenda 21 dei Laghi e la ONG CAST di Laveno Mombello indirizzato a tutti i livelli di istruzione scolastica con l’obiettivo di ridurre l’impatto della propria scuola sull’ambiente, educando nel frattempo gli studenti ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema. Il progetto si articola su quattro pilastri principali: riduzione e riciclaggio dei rifiuti, risparmio energetico, educazione ambientale inserita nel POF e mobilità sostenibile.
L’appuntamento con tutti gli insegnanti delle scuole iscritte al percorso Green School 2015/2016 è lunedì 16, dalle 14.45 alle 17.15, al Chiostro di Voltorre – Piazza del Chiostro, 23 – Gavirate (VA), nella sala conferenze del centro del riuso creativo dei materiali di scarto ReMida Varese.
L’incontro è il primo del programma di formazione per le scuole che nell’anno scolastico 2015/2016 concorreranno per ottenere la certificazione.
Il Programma formativo Green School prevede, nel periodo da gennaio a marzo 2016, altri n. 3 appuntamenti di approfondimento tematico su:
 gestione sostenibile dei rifiuti
 energia sostenibile
 biodiversità/rete ecologica

Nell’ottica di sviluppare sinergie tra le Green School e il territorio, questo seminario si rivolge anche agli amministratori e/o tecnici dei Comuni, nonché agli operatori che svolgono attività di educazione allo sviluppo sostenibile in provincia di Varese.

Interverrà in apertura dei lavori, alle ore 15.00 il Presidente della Provincia di Varese
avv. Gunnar Vincenzi

Tag:

Leggi anche:

  • La SC Binda riparte ancora più forte

    Ieri sera presso la sede di Sant’Ambrogio della Società Ciclistica Alfredo Binda si è tenuta un’importante riunione dei soci. All’ordine del giorno, oltre le consuete procedure amministrative di approvazione di bilancio di esercizio della scorsa stagione e presentazione del
  • 16° Giornata Nazionale del Sollievo in Hospice tra sport e musica

    In occasione della sedicesima Giornata Nazionale del Sollievo l’Associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice S. Martino – in collaborazione con l’Hospice San Martino, il Gruppo Paxme (Gruppo Paritetico di Cooperative Sociali) e la Cooperativa Sociale Arca, organizza un
  • Hayden non ce l’ha fatta, il pilota è deceduto nel pomeriggio

    E’ di pochi minuti fa la notizia della morte di Nicky Hayden, il pilota 36enne di superbike rimasto vittima di un incidente in bici qualche giorno fa a Misano Adriatico. Apparso subito in condizioni disperate, con danni cerebrali al cervello e ai polmoni, lo statunitense ha lottato fino ad
  • Varese weekend nero: finale playoff persa e dimissioni del presidente

    Il Varese chiude la stagione senza festa e senza sorrisi. L’ultima partita dell’anno, ovvero la finale playoff di Serie D, finisce con la vittoria del Gozzano che passa al “Franco Ossola” 2-0 grazie ai gol di Gulin e Segato. Buon primo tempo per i biancorossi, ma ripresa da dimenticare