Provincia di Varese: riparte il progetto Green School

Prima tappa lunedì pomeriggio al Chiostro di Voltorre

12 novembre 2015
Guarda anche: Varese Città
natura autunno

Riparte il progetto Green School che, dopo la sperimentazione dello scorso anno che ha portato alla certificazione ben 24 scuole della provincia per il loro impegno in azioni concrete per una gestione più eco – attiva della scuola, intende allargare ulteriormente la rete delle scuole eco attive coinvolgendo per l’anno scolastico 2015/2016 oltre 50 scuole di vario ordine e grado.
Green School è un progetto sviluppato in collaborazione con l’Agenda 21 dei Laghi e la ONG CAST di Laveno Mombello indirizzato a tutti i livelli di istruzione scolastica con l’obiettivo di ridurre l’impatto della propria scuola sull’ambiente, educando nel frattempo gli studenti ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema. Il progetto si articola su quattro pilastri principali: riduzione e riciclaggio dei rifiuti, risparmio energetico, educazione ambientale inserita nel POF e mobilità sostenibile.
L’appuntamento con tutti gli insegnanti delle scuole iscritte al percorso Green School 2015/2016 è lunedì 16, dalle 14.45 alle 17.15, al Chiostro di Voltorre – Piazza del Chiostro, 23 – Gavirate (VA), nella sala conferenze del centro del riuso creativo dei materiali di scarto ReMida Varese.
L’incontro è il primo del programma di formazione per le scuole che nell’anno scolastico 2015/2016 concorreranno per ottenere la certificazione.
Il Programma formativo Green School prevede, nel periodo da gennaio a marzo 2016, altri n. 3 appuntamenti di approfondimento tematico su:
 gestione sostenibile dei rifiuti
 energia sostenibile
 biodiversità/rete ecologica

Nell’ottica di sviluppare sinergie tra le Green School e il territorio, questo seminario si rivolge anche agli amministratori e/o tecnici dei Comuni, nonché agli operatori che svolgono attività di educazione allo sviluppo sostenibile in provincia di Varese.

Interverrà in apertura dei lavori, alle ore 15.00 il Presidente della Provincia di Varese
avv. Gunnar Vincenzi

Tag:

Leggi anche:

  • Draghi Valle Olona: a settembre una nuova avventura per il Minibasket

    Partirà a Settembre una nuova avventura per il Minibasket grazie alla collaborazione tra Polisportiva Sportpiu, Scuola Basket Castellanza e A.S.D. Draghi Gorlazy di Gorla Maggiore: la Scuola Minibasket Draghi Valle Olona, il primo centro sovraterritoriale della zona! Il Progetto concretizza
  • Riqualificazione del campo da rugby di Giubiano, accordo firmato

    Questa mattina a Roma è stata firmata la convenzione tra il Coni e i 32 Enti locali che hanno presentato, e sono stati selezionati, nell’ambito del bando “Fondo Sport e Periferie”, dedicato alla riqualificazione degli impianti sportivi italiani. Tra i comuni presenti a Roma c’era anche
  • Un percorso mondiale per la 2° edizione della Gran Fondo Tre Valli Varesine

    La 2° edizione della Gran Fondo Tre Valli Varesine, in programma a Varese sabato 30 settembre (crono) e domenica 1° ottobre (gran e medio fondo) sarà una gara da non perdere. Entrata da quest’anno nel circuito UCI GRAN FONDO WORLD SERIES la Gran Fondo Tre Valli Varesine 2017 sarà una prova
  • Sanità: illustrato il modello di inclusione dell’Associazione Special Olympics

    Promuovere sempre di più lo sport come mezzo di inclusione sociale per i disabili intellettivi anche gravi e valutare anche la possibilità di individuare un riferimento regionale per la formazione di allenatori e istruttori dello sport unificato (l’attività motoria e sportiva fatta