Provincia di Varese: riparte il progetto Green School

Prima tappa lunedì pomeriggio al Chiostro di Voltorre

12 Novembre 2015
Guarda anche: Varese Città
natura autunno

Riparte il progetto Green School che, dopo la sperimentazione dello scorso anno che ha portato alla certificazione ben 24 scuole della provincia per il loro impegno in azioni concrete per una gestione più eco – attiva della scuola, intende allargare ulteriormente la rete delle scuole eco attive coinvolgendo per l’anno scolastico 2015/2016 oltre 50 scuole di vario ordine e grado.
Green School è un progetto sviluppato in collaborazione con l’Agenda 21 dei Laghi e la ONG CAST di Laveno Mombello indirizzato a tutti i livelli di istruzione scolastica con l’obiettivo di ridurre l’impatto della propria scuola sull’ambiente, educando nel frattempo gli studenti ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema. Il progetto si articola su quattro pilastri principali: riduzione e riciclaggio dei rifiuti, risparmio energetico, educazione ambientale inserita nel POF e mobilità sostenibile.
L’appuntamento con tutti gli insegnanti delle scuole iscritte al percorso Green School 2015/2016 è lunedì 16, dalle 14.45 alle 17.15, al Chiostro di Voltorre – Piazza del Chiostro, 23 – Gavirate (VA), nella sala conferenze del centro del riuso creativo dei materiali di scarto ReMida Varese.
L’incontro è il primo del programma di formazione per le scuole che nell’anno scolastico 2015/2016 concorreranno per ottenere la certificazione.
Il Programma formativo Green School prevede, nel periodo da gennaio a marzo 2016, altri n. 3 appuntamenti di approfondimento tematico su:
 gestione sostenibile dei rifiuti
 energia sostenibile
 biodiversità/rete ecologica

Nell’ottica di sviluppare sinergie tra le Green School e il territorio, questo seminario si rivolge anche agli amministratori e/o tecnici dei Comuni, nonché agli operatori che svolgono attività di educazione allo sviluppo sostenibile in provincia di Varese.

Interverrà in apertura dei lavori, alle ore 15.00 il Presidente della Provincia di Varese
avv. Gunnar Vincenzi

Tag:

Leggi anche:

  • Varese: scuole sempre più green

    «Con la consegna del riconoscimento finisce un percorso, ma ne inizia un altro ben più importante – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi – ora infatti dopo un anno di formazione, progetti, iniziative su tutte le tematiche inerenti la Green school, gli alunni
  • Green school: al via gli incontri organizzati da Provincia e Università

    Gli incontri organizzati da Provincia di Varese con la collaborazione dell’Università degli Studi dell’Insubria, Agenda 21 dei Laghi, CAST, ReMida Varese, forniranno informazioni, dati, esempi e altri spunti tecnico-scientifici su energia, rifiuti e natura e biodiversità e saranno