Provincia di Varese: riparte il progetto Green School

Prima tappa lunedì pomeriggio al Chiostro di Voltorre

12 novembre 2015
Guarda anche: Varese
natura autunno

Riparte il progetto Green School che, dopo la sperimentazione dello scorso anno che ha portato alla certificazione ben 24 scuole della provincia per il loro impegno in azioni concrete per una gestione più eco – attiva della scuola, intende allargare ulteriormente la rete delle scuole eco attive coinvolgendo per l’anno scolastico 2015/2016 oltre 50 scuole di vario ordine e grado.
Green School è un progetto sviluppato in collaborazione con l’Agenda 21 dei Laghi e la ONG CAST di Laveno Mombello indirizzato a tutti i livelli di istruzione scolastica con l’obiettivo di ridurre l’impatto della propria scuola sull’ambiente, educando nel frattempo gli studenti ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema. Il progetto si articola su quattro pilastri principali: riduzione e riciclaggio dei rifiuti, risparmio energetico, educazione ambientale inserita nel POF e mobilità sostenibile.
L’appuntamento con tutti gli insegnanti delle scuole iscritte al percorso Green School 2015/2016 è lunedì 16, dalle 14.45 alle 17.15, al Chiostro di Voltorre – Piazza del Chiostro, 23 – Gavirate (VA), nella sala conferenze del centro del riuso creativo dei materiali di scarto ReMida Varese.
L’incontro è il primo del programma di formazione per le scuole che nell’anno scolastico 2015/2016 concorreranno per ottenere la certificazione.
Il Programma formativo Green School prevede, nel periodo da gennaio a marzo 2016, altri n. 3 appuntamenti di approfondimento tematico su:
 gestione sostenibile dei rifiuti
 energia sostenibile
 biodiversità/rete ecologica

Nell’ottica di sviluppare sinergie tra le Green School e il territorio, questo seminario si rivolge anche agli amministratori e/o tecnici dei Comuni, nonché agli operatori che svolgono attività di educazione allo sviluppo sostenibile in provincia di Varese.

Interverrà in apertura dei lavori, alle ore 15.00 il Presidente della Provincia di Varese
avv. Gunnar Vincenzi

Tag:

Leggi anche:

  • La banda di Moretti vuole cucirsi addosso il derby

    Dopo la vittoria in coppa l’Openjobmetis riparte dal campionato di serie A e lo fa con la sfida delle sfide. Al PalA2A arriva nientemeno che Cantù, per quello che si preannuncia un derby infuocato. A Masnago dalle ore 20.30, con diretta tv su Milanow, la squadra di coach Moretti ospiterà
  • A Buguggiate arriva la corsa benefica dei Babbi Natale

    . A questi due enti sarà infatti devoluto il ricavato dell’iniziativa. «Questa corsa è nata con il preciso scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza», raccontano gli organizzatori. «Negli anni abbiamo potuto dare il nostro contributo a realtà significative che operano sul
  • L’Hockey Varese ha presentato il progetto Inspire

    L’Hockey Club Varese 1977 ha presentato, questa mattina in Comune a Varese, l’edizione 2016/2017 del PROGETTO INSPIRE realizzato in collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini Morosolo e, da quest’anno, anche con NIL – Nucleo di Inserimento Lavorativo Ambito Territoriale
  • Università dell’Insubria sempre più sportiva: brillano le atlete del mezzofondo

      La gara si è svolta in Trentino Alto Adige, nel parco Segantini del Lido di Levico Terme (TN): Silvia Oggioni ha completato il percorso di 7 km nel tempo di 25:11 precedendo di cinque secondi la seconda. Da segnalare anche l’ottima prestazione di altri due studenti-atleti