Provincia di Varese: la Guardia di Finanza certifica il buco da 35 milioni nel 2012

Pesantissimo danno erariale ai tempi dell'amministrazione Galli, quattro indagati

03 agosto 2016
Guarda anche: PoliticaVarese
Provinciavoto

Dal momento del suo insediamento a Villa Recalcati, il presidente della Provincia Gunnar Vincenzi (centrosinistra) insieme ai consiglieri di maggioranza ha iniziato a sostenere l’esistenza di un pesantissimo buco di bilancio all’interno dell’ente, risalente alla gestione precedente – quella guidata dal leghista Dario Galli – e quantificabile in circa 35 milioni di Euro.

Dal suo esposto ne è scaturita un’approfondita indagine della Guardia di Finanza – nucleo di Polizia Tributaria, coordinata dalla Procura di Varese e dalla Procura presso la Corte dei Conti di Milano: l’inchiesta delle Fiamme Gialle ha portato a confermare il buco, realizzatosi nell’anno 2012, dal valore di 34.8 milioni. Falsità ideologica e abuso d’ufficio sono i reati contestati al dirigente del settore Finanze e Bilancio, al presidente e ai membri del Collegio dei Revisori dei Conti, ora nel mirino della Procura di Varese, mentre la Guardia di Finanza ha segnalato altri quattro soggetti alla magistratura contabile.

In sostanza, i 34.8 milioni furono annoverati in bilancio tra le entrate tributarie previste, pur mancando clamorosamente dei necessari requisiti giuridico-contabili: soldi mai incassati da Villa Recalcati, dunque, ma allo stesso tempo utilizzati dall’allora amministrazione Galli – che ha sempre negato l’esistenza di tale buco – per portare in positivo il bilancio dell’ente e dunque non far scattare la riduzione del 30% dei compensi ai pubblici amministratori.

Tag:

Leggi anche:

  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.
  • Parte da Saronno la 97° edizione delle Tre Valli Varesine

    Prenderà il via dal centro di Saronno, martedì 3 ottobre p.v. la 97° edizione della a Tre Valli Varesine: la corsa in linea maschile di ciclismo su strada del calendario UCI EUROPE TOUR che insieme alla Coppa Agostoni e alla Coppa Bernocchi compone il Trittico Regione Lombardia. Sulla scorta