Proseguono senza sosta le operazioni di spegnimento

Aggiornamento in tempo reale dal Campo dei Fiori: riunione in comune nel pomeriggio di Lunedi

30 Ottobre 2017
Guarda anche: CronacaVarese Città

Lunedì 30 ottobre, ore 15.00: alle ore 16 è prevista una riunione in Prefettura con il Ministro Minniti, i sindaci delle zone interessate e il Prefetto.

Lunedì 30 ottobre, ore 12.00 sulla pagina facebook del Comune di Varese l’aggiornamento della situazione con Alessandro De Buck, il direttore delle operazioni di spegnimento.

Lunedì 30 ottobre, ore 10.30
Questa mattina il sindaco Davide Galimberti, che sta supervisionando le operazioni in costatante coordinamento con le forze in azione, si è recato al Campo dei Fiori sul fronte del fuoco per ringraziare e dare la massima gratitudine a nome dell’intera città agli uomini che per tutta la notte hanno lavorato per evitare che l’incendio raggiungesse i fabbricati in cima al Campo dei Fiori e in particolare il nostro amato Osservatorio, simbolo per tutta la regione, voluto e costruito da Salvatore Furia. Sul Campo dei Fiori infatti ha sede uno dei più importanti osservatori di Italia: l’attenzione per tutta la notte dunque è stata altissima per scongiurare che le fiamme potessero mettere in pericolo la struttura minacciata dall’incendio. “Ho voluto ringraziare a nome di tutta la città –  ha detto il sindaco Galimberti – gli uomini che per tutta la notte sono stati impegnati nelle operazioni di spegnimento e controllo del fuoco, grazie al loro lavoro questa notte le fiamme sono state tenute sotto controllo e si è evitato che questa notte raggiungessero fabbricati e il nostro amato Osservatorio”. Prima di tornare al campo base di Casciago da dove si stanno coordinando le operazioni il sindaco Galimberti si è recato anche nella scuola Materna della Rasa e nella scuola di Velate per rassicurare i genitori sulla situazione e tranquillizzare tutti. Intanto proseguono senza sosta le operazioni di spegnimento. Da questa mattina in azione ci sono due canadair, un elicottero e una settantina di uomini.

Domenica 29 ottobre, ore 21.00
Proseguiranno per tutta la notte le operazioni sul Campo dei Fiori. Il primo obiettivo era mettere in sicurezza le persone. Questa notte i vigili del fuoco e i volontari presidieranno i fabbricati più sensibili, in particolare l’Osservatorio, e altri punti critici al fine di fronteggiare le fiamme. Purtroppo il vento non sta aiutando le operazioni di spegnimento. Per domani è stato chiesto un ulteriore potenziamento dei mezzi di soccorso.

Domenica 29 ottobre, ore 15.30
Il sindaco di Varese, Davide Galimberti, e l’assessore provinciale Davide Tamborini hanno chiesto oggi l’attivazione della procedura del DPR 194/2001 per consentire ai lavoratori di poter effettuare le operazioni di soccorso anche in giornate lavorative e garantire i datori di lavoro della corresponsione della giornata di lavoro. La Protezione civile regionale ha concesso l’attivazione della misura. “Nel caso le procedure di spegnimento dell’incendio dovessero protrarsi anche nella giornata di domani è indispensabile farsi trovare pronti ¿ spiegano il sindaco e l’assessore – invitiamo quindi i datori di lavoro ad agevolare questi lavoratori nel prestare il proprio aiuto per salvare il Campo dei Fiori”.

Sabato 28 ottobre, ore 10.00
Per consentire le operazioni di spegnimento è stata chiusa la strada del Sacro Monte dal bivio di Velate, da via Adige. Attenzione in queste ore è vietato recarsi nei boschi e sui sentieri del Sacro Monte e Campo dei Fiori.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché