Pronto soccorso di Varese: record di accessi

Bilancio Natalizio, al pronto soccorso più di 100 persone presenti contemporaneamente

02 Gennaio 2018
Guarda anche: AttualitàVarese Città

La riflessione del Presidente Dott. Aurelio Filippini per OPI (Ordine delle Professioni Infermieristiche) Varese: i numeri degli accessi registrati negli ultimi giorni presso il Pronto Soccorso di Varese, e in molte strutture della provincia fa riflettere. E’ il momento di intervenire “per tutelare la salute di tutti bisogna tutelare anche i professionisti”.

__________________________

“Sono stato informato dai colleghi del pronto soccorso di Varese, ma anche di altri pronto soccorso della provincia, 
del grande numero di persone che in questi giorni sta affollando, anzi sovraffollando il ps. Tra utenti in attesa di visita e diagnosi o di essere ricoverati si superano le 100 persone contemporaneamente presenti, una parte delle quali non risulta più formalmente in carico, ma è fisicamente presente. Nonostante questo periodo dell’anno sia sempre stato particolarmente impegnativo, il numero di persone da assistere diventa davvero superiore alle forze del personale e della struttura. I colleghi stanno lavorando con il massimo impegno per rispondere ai bisogni dei cittadini, ma la situazione non facilita la serenità e la concentrazione necessarie ad affrontare le problematiche e le urgenze.
Il lavoro infermieristico risulta sempre più impegnativo anche nei reparti di degenza, dove la complessità dei casi rende difficile mantenere l’assistenza a livelli adeguati, dato il numero di personale infermieristico presente.
Per tutelare la salute di tutti bisogna tutelare anche i professionisti.
Il primo dicembre dello scorso anno i collegi IPASVI Lombardi (ora Ordini) hanno firmato un accordo con la Regione Lombardia e precisamente con il dott. Gallera, Assessore al Welfare, nel quale ci si è impegnati a lavorare su diversi punti, quali:
2) Revisione dei criteri di determinazione degli organici (DGR 38133 1998). I risultati degli studi internazionali relativi al personale di assistenza infermieristica (vedi Nurse forecasting – RN4cast in Europe and Italy – L. Aiken e al. 2014 e Ball e al. 2014 e Sasso e al. 2016) sono concordi nel sostenere che organici adeguati consentono di rispondere, in sicurezza e qualità, alla complessità dei bisogni di salute delle persone assistite. 7) Professione infermieristiche e sistema di pronto soccorso: gli Enti ordinistici IPASVI lombardi auspicano il potenziamento del Fast Track per ottimizzare le risorse e ridurre i tempi di attesa, l’avvio di sperimentazioni relative all’introduzione del trattamento infermieristico dei quadri patologici minori (cd codici bianchi) secondo il modello del see and treat, applicato con successo in altre Regioni.
Continuerò sempre a ringraziare i colleghi per l’impegno oltre il limite che profondono nell’erogare assistenza, ma auspico di non doverlo fare più, segno di un miglioramento della situazione. L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Varese ribadisce la disponibilità già data sia a livello regionale che locale a contribuire al cambiamento.”

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché