Pronto Soccorso al collasso, nonostante le promesse il problema è tutt’altro che risolto

Picchi di 70 barelle dislocate tra i corridoi del PS di Varese, ma la vera emergenza è attesa per questa settimana, con il picco influenzale. Funzionerà il piano dell’azienda ospedaliera?

26 Gennaio 2015
Guarda anche: AperturaSaluteVarese Città
Morto l'attore James Gandolfini

Sono momenti difficili al Pronto Soccorso di Varese, dove il deficit di posti letto ormai è cronico e, nonostante le promesse a più livelli, non è ancora stato risolto il problema annoso della “barellaia”.

Ci si attende un’affluenza record nella settimana appena iniziata, quando giungeremo al picco influenzale e in tanti raggiungeranno il Pronto Soccorso, complice un virus che quest’anno è decisamente violento e provoca febbre alta e problemi respiratori.

Nel fine settimana appena trascorso i problemi sono stati contenuti, grazie anche al clima mite, ma negli ultimi dieci giorni si è vissuta una vera e propria emergenza, con un “sold out” preoccupante: in alcuni giorni ben 70 barelle occupate. Giovedì scorso si era scesi invece a 43 barelle sparse per i vari corridoi del PS, mentre venerdì la situazione era (quasi) sotto controllo, con “sole” 26 barelle utilizzate.

I malati in trepidante attesa per un posto letto, questa mattina, lunedì 26 gennaio, erano 31 (di cui 6 da più di 3 giorni). Non è ancora scattato, inoltre, il piano di emergenza messo a punto dall’azienda ospedaliera: questione di giorni e vedremo se sarà sufficiente, come promesso, per evitare un ulteriore collasso del Pronto Soccorso.

Si tratta di un problema non certo facilmente risolvibile: “Se anche aprissero nuovi posti letto, non basterebbero“, commenta Cinzia Bianchi, delegata sindacale RSU della Cgil. “Il problema è che manca il territorio. La rete formata dai medici di medicina generale e dalla guardia medica non è sufficiente. Arrivano tutti in pronto soccorso: e sono casi difficili, che vanno gestiti e, quindi, ricoverati. È ora che la questione venga veramente affrontata a livello territoriale altrimenti in pronto soccorso l’emergenza ci sarà sempre”.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché