Manca ancora un po’ alla partenza dei lavori per la riqualificazione dell’area stazioni della città di Varese, ma le prime notizie positive in merito arrivano proprio nelle ultime ore dal Comune di Varese. La firma che ne approva il progetto è arrivata. E ora tutto il materiale inerente dovrà essere presentato a Roma per ottenere il via libera definitivo per l’apertura dei cantieri che potrebbero durare qualche anno.
Nella presentazione del nuovo progetto si leggono tutte le migliorie che vedranno apportate “l’inclusione sociale, al miglioramento della sicurezza e al rilancio economico e sociale attraverso la riqualificazione dello spazio pubblico, della mobilità urbana ed extraurbana, l’interconnessione modale dei quartieri periferici e del polo ospedaliero con il sistema infrastrutturale”.
Tra i punti che subiranno un più importante intervento, c’è il sottopassaggio che attualmente non ha un’uscita verso il piazzale; l’assessore ai lavori pubblici sottolinea l’intenzione di “agevolare il passaggio tra l’area delle stazioni e il piazzale nel quale sorgerà il terminal dei autobus, oltre al centro sociale per gli anziani e a un’area di passaggio coperta, tra gli elementi fondanti”.