Progetto Concittadino e Varese 2.0: L’unione fa la forza

Angelo Del Corso (Varese 2.0) “ gruppi di lavoro sono aperti a tutti i cittadini interessati”

22 Ottobre 2017
Guarda anche: PoliticaVarese Città

Progetto Concittadino e Varese 2.0, che esprimono complessivamente tre consiglieri di maggioranza e due assessori, decidono di collaborare su progetti specifici per dare forza alla propria azione all’interno di Palazzo Estense e aumentare l’impatto positivo sulla città. Lo hanno annunciato stamattina i responsabili delle associazioni Progetto Concittadino e Varese 2.0 in una conferenza stampa.

“Siamo due liste nate come esperienze di civismo – sottolinea Natalino Bianchi, presidente dell’associazione Progetto Concittadino – con l’obiettivo di spingere Varese verso il cambiamento coinvolgendo energie, competenze ed esperienze per troppo tempo rimaste fuori dalla vita amministrativa. Un obiettivo attuale che intendiamo continuare a perseguire rafforzando l’impronta civica della maggioranza. Da qui la collaborazione, che non farà perdere a nessuno dei due la propria autonomia e specificità”.

I due gruppi si sono dati un metodo preciso: gruppi di lavoro misti sui temi principali, dal bilancio alla mobilità e al paesaggio, e individuazione di microazioni da portare avanti per rendere concreto il cambiamento.

“I gruppi di lavoro sono aperti a tutti i cittadini interessati e che si riconoscono in questo percorso – spiega Angelo Del Corso, presidente dell’associazione Varese 2.0 -. Nel contempo vogliamo partire da progetti realizzabili in grado di incidere a breve termine sulla qualità della vita dei cittadini. Quelle che chiamiamo microazioni sono attività puntuali all’interno di una visione più ampia per una città bella, moderna, accogliente”.

I primi obiettivi su cui Progetto Concittadino e Varese 2.0 si impegneranno in modo condiviso nelle opportune sedi riguardano ambiti diversi:

  •  Accessibilità ai parchi comunali: interventi su orari, illuminazione, abbattimento delle barriere architettoniche. E, almeno ai Giardini Estensi, realizzazione di una passerella che permetta la fruizione a disabili e passeggini.
  • Una città a 30km/h: istituzione di ampie zone 30 con interventi di moderazione del traffico.
  • Sicurezza e diritti degli “utenti deboli” della strada: passaggi pedonali rialzati e illuminati anche nei rioni.
  • Estensione delle aree pedonali a partire dal comparto di via Carrobbio e piazza Beccaria-via Vetera.
  • Biblioteca: risorse finanziarie per l’acquisto di libri.
  • Installazione di attrezzature sportive per adulti (es. canestri da basket o reti per la pallavolo) nei parchi pubblici.
  • Risistemazione dei campetti sportivi nei rioni.
  • Sostituzione dei cartelli “Varès” con la dicitura “La città in un giardino”, accompagnata dal logo di Nature Urbane.
  • Riqualificazione dei passaggi pedonali privati ad uso pubblico.
  • Redazione di nuove norme per la pulizia da parte dei privati di facciate, muri e portici.
  • Individuazione e promozione di una rete dei sentieri urbani.
  • Sostituzione delle panchine monoposto di via Dandolo con un arredo urbano più adatto.
  • Analisi e revisione dei principali contratti dei fornitori del Comune.
Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché