Presidio contro il parcheggio alla Prima Cappella

Il Comitato Varese2.0 si prepara alla battaglia per difendere il territorio

06 aprile 2016
Guarda anche: Varese
Parcheggioscontro

Sabato 9 aprile, – dalle 14.30 alle 16.00 – il Movimento Civico #Varese 2.0 promuove un presidio di tutela dell’area tuttora destinata ad accogliere il contestato Parcheggio della Prima Cappella.

“Si tratta – si legge nel comunicato – come è noto, di un’opera assurda progettata in virtù di un accordo di programma sottoscritto dalla Regione Lombardia, dal Comune di Varese, dal Parco del Campo dei Fiori e dalla precedente Amministrazione provinciale.
La recente interdittiva antimafia della prefettura di Milano a carico dell’impresa costruttrice Finteco ha peraltro inferto un nuovo duro colpo a chi, come il sindaco uscente Attilio Fontana, continua ad auspicare la costruzione del parcheggio bunker, un’infrastruttura costosa ( tra i 2 e i 3 milioni di euro per 91 posti auto), dannosa dal profilo ambientale, capace di compromettere i fragili equilibri statici dell’adiacente Chiesetta seicentesca dell’Immacolata.
Purtroppo l’intervento appare al momento congelato ma non ancora del tutto scongiurato. E’ quindi più che mai necessaria un’opera di attenta e costante vigilanza”.

“#Varese 2.0 rivendica, quindi, con altre forze estranee al Palazzo, la paternità di una intransigente battaglia di opposizione civica condotta con il sostegno di migliaia di cittadini (6 mila le firme raccolte) e ne fa il punto di partenza concreto in vista di un rinnovato impegno per strappare Varese dalla sterilità politica, progettuale e realizzativa che da troppi anni la condanna a un destino di mediocrità”.

Leggi anche:

  • Arcieri di Varese, per i 40 anni una festa sociale a Calcinate degli Orrigoni

    Era il 19 luglio del 1977 quando la società, affiliata alla Federazione Italiana Tiro Con l’Arco, apriva per la prima volta le porte ai giovani. La compagnia Arcieri di Varese, festeggia il suo 40esimo anno di età, 40esimo anno di promozione sportiva e sociale nel territorio, 40esimo anno di
  • Calcio Tim Cup – Il Varese pesca il Pisa

    La stagione del Varese parte dalla Toscana e parte da Pisa: saranno loro gli avversari dei biancorossi nel primo impegno ufficiale della stagione Domenica 30 luglio gli uomini di mister Iacolino se la vedranno con gli uomini di Carmine Gautieri ex tecnico proprio dei biancorossi. La sfida di Tim
  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria: