Presidio contro il parcheggio alla Prima Cappella

Il Comitato Varese2.0 si prepara alla battaglia per difendere il territorio

06 aprile 2016
Guarda anche: Varese Città
Parcheggioscontro

Sabato 9 aprile, – dalle 14.30 alle 16.00 – il Movimento Civico #Varese 2.0 promuove un presidio di tutela dell’area tuttora destinata ad accogliere il contestato Parcheggio della Prima Cappella.

“Si tratta – si legge nel comunicato – come è noto, di un’opera assurda progettata in virtù di un accordo di programma sottoscritto dalla Regione Lombardia, dal Comune di Varese, dal Parco del Campo dei Fiori e dalla precedente Amministrazione provinciale.
La recente interdittiva antimafia della prefettura di Milano a carico dell’impresa costruttrice Finteco ha peraltro inferto un nuovo duro colpo a chi, come il sindaco uscente Attilio Fontana, continua ad auspicare la costruzione del parcheggio bunker, un’infrastruttura costosa ( tra i 2 e i 3 milioni di euro per 91 posti auto), dannosa dal profilo ambientale, capace di compromettere i fragili equilibri statici dell’adiacente Chiesetta seicentesca dell’Immacolata.
Purtroppo l’intervento appare al momento congelato ma non ancora del tutto scongiurato. E’ quindi più che mai necessaria un’opera di attenta e costante vigilanza”.

“#Varese 2.0 rivendica, quindi, con altre forze estranee al Palazzo, la paternità di una intransigente battaglia di opposizione civica condotta con il sostegno di migliaia di cittadini (6 mila le firme raccolte) e ne fa il punto di partenza concreto in vista di un rinnovato impegno per strappare Varese dalla sterilità politica, progettuale e realizzativa che da troppi anni la condanna a un destino di mediocrità”.

Leggi anche:

  • Fake News, nuovo oppio dei popoli?

    Ormai le chiamiamo tutti fake-news, sono notizie inventate e ingannevoli, create per disinformare: in pratica, le vecchie “bufale”. Ma il fatto che su internet si diffondano in un attimo in tutto il mondo, le ha rese più subdole, meno riconoscibili e pericolosissime per ogni democrazia.
  • “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo al Teatro Apollonio di Varese

    “L’Amministrazione comunale, con il proprio patrocinio, intende sostenere una idea, un progetto, un’eccellenza varesina – dichiara Roberto Molinari, assessore ai Servizi sociali – La collaborazione del pubblico col terzo settore è fondamentale per ottenere dei risultati
  • Fuck The Cancer & Oasi Dei Piccoli Principi il 19 e 20 maggio a Comerio

    Sarà un weekend intenso, tra domani e dopo, ospitato nella splendida cornice di Villa Tatti Tallacchini a Comerio, nei pressi della quale una grande area di sosta sarà messa a disposizione per i visitatori. La novità principale di questa terza edizione sta nel passaggio di consegna della grande
  • Società Ciclistica Alfredo Binda, doppio appuntamento nel fine settimana

    Con gli Amici del Cuvignone si pedala per la 13° Cronoscalata Internazionale Brusimpiano – Madonna di Ardena. La manifestazione benefica, su 3 chilometri di salita, lascia dietro di sé un racconto di storie sportive sorprendenti: amicizie, momenti di vita in comune dove lo sport diventa un