Sabato 9 aprile, – dalle 14.30 alle 16.00 – il Movimento Civico #Varese 2.0 promuove un presidio di tutela dell’area tuttora destinata ad accogliere il contestato Parcheggio della Prima Cappella.
“Si tratta – si legge nel comunicato – come è noto, di un’opera assurda progettata in virtù di un accordo di programma sottoscritto dalla Regione Lombardia, dal Comune di Varese, dal Parco del Campo dei Fiori e dalla precedente Amministrazione provinciale.
La recente interdittiva antimafia della prefettura di Milano a carico dell’impresa costruttrice Finteco ha peraltro inferto un nuovo duro colpo a chi, come il sindaco uscente Attilio Fontana, continua ad auspicare la costruzione del parcheggio bunker, un’infrastruttura costosa ( tra i 2 e i 3 milioni di euro per 91 posti auto), dannosa dal profilo ambientale, capace di compromettere i fragili equilibri statici dell’adiacente Chiesetta seicentesca dell’Immacolata.
Purtroppo l’intervento appare al momento congelato ma non ancora del tutto scongiurato. E’ quindi più che mai necessaria un’opera di attenta e costante vigilanza”.
“#Varese 2.0 rivendica, quindi, con altre forze estranee al Palazzo, la paternità di una intransigente battaglia di opposizione civica condotta con il sostegno di migliaia di cittadini (6 mila le firme raccolte) e ne fa il punto di partenza concreto in vista di un rinnovato impegno per strappare Varese dalla sterilità politica, progettuale e realizzativa che da troppi anni la condanna a un destino di mediocrità”.